• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vito d'Asio Piero Bycia DH

Winterhawk

Biker grossissimus
Ecco delle immagini della nuova pista da dh realizzata in FVG di recente. Misura circa 1,8 Km per poco più di 260 mt di dislivello. E' breve ma intensa!

:Ninja: allo start


Io alla partenza:


:Ninja: più deciso, riparte di nuovo


Lo emulo, ma più in sordina:


Intanto il fotografo cerca di prendere confidenza con la situazione: si tratta della sua prima volta con le mtb...
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Il fango nella parte bassa della pista, situata entro una conca ombrosa, si fa sentire:

Io sulla terza variante hard, dopo vari tentativi...


:Ninja: sul tratto che si trova poco dopo


Arriviamo al salto successivo, posto appena dopo la confluenza tra la terza variante hard e la rispettiva parte soft:


Oramai sono in ballo, non mi tiro indietro:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
@ Beppogatto: imho ne vale assolutamente la pena! Certo, per Voi ci sarebbe un pò di strada da fare per raggiungere il posto ma il percorso, sono certo, poi Vi gratificherebbe ampiamente! C'è un pò di tutto e nonostante la relativa brevità l'insieme è piuttosto vario come conformazione. Le alternative per chi non se la sentisse di affrontare le parti più tecniche non mancano ma nel Vostro caso credo che le vie di fuga non verrebbero prese in considerazione.

Riassumendo, ci si imbatte in: diversi tipi di fondo (dal pietroso della parte alta alla terra battuta della parte bassa), tratti tecnici e tratti veloci, passerelle, drops, salti, ripidoni, curve in appoggio, compressioni che proiettano in aria, un tratto ove è bene pedalare prima di affrontare un successivo ripido in salita che se si arriva veloce lo si supera senza trovarsi fermi a 3/4, senza contare il muro per eccellenza, che se viene preso molto veloce permette di saltare in lungo la famosa passerella in legno che tanto timore incute ad una prima vista.

Vista la conformazione del luogo (molto ombroso) è facile trovare il percorso umido, soprattutto in basso, dato che si entra praticamente in una conca. Imho, ritengo sia meglio andarci dopo che non piove da diversi giorni.

So che nelle domeniche c'è a disposizione il furgone per le risalite, previa conferma da parte di chi ha realizzato e gestisce la pista, la quale comunque è aperta a tutti (noi finora siamo andati sempre di sabato).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo