viti torx spanate

jamaica

Biker serius
17/5/04
139
0
0
48
Verona
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
Lampo 13 ha scritto:
Con un seghetto devi creare una tacca sulla testa della
vite per poi svitarla con un cacciavite meglio se a percussione.


grazie mille...

è abbastanza facile da eseguire?
quanto deve essere spesso il taglio fatto col seghetto?
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
se le viti servono a stringere tipo un disco o qualcosa che fa spessore puoi far saltare la testa della vite trapanandola (punta di misura leggermente superiore della parte filettata della vite) ,vacci piano, togli il disco o chi per lui e svita la parte filettata rimasta..

non mi assumo la responsabilità di eventuali danni :8):
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
due possibili soluzioni

facile e veloce: consumi la testa della vite con un disco da taglio di un dremel, ricavandoti l'incasso per un cacciavite e lama (bello grosso). Se non va, finisci di consumarti completamente la testa della vite, togli il disco e provi a toglier quel che resta della vite con una pinza.

Esistono anche estrattori per viti a filettatura inversa, in pratica fori il centro della vite con un trapano e ci avviti una punta che si avvita nello stesso senso in cui si svita la vite. Personalmente non li considero molto affidabili, mi è successo di spezzarne uno (usag) quindi te la lascio come ultima scelta, magari solo per togliere l'ultimo pezzo di vite.

:-o
 

1000

Biker novus
24/4/04
42
0
0
61
Ostia
Visita sito
Hai provato con le pinze a scatto?(almeno credo che si chiamino così),
per capirci , quelle che una volta strette così rimangono.
le stringi sulla testa della vite e poi sviti , ti assicuro che funziona.
Ciao!!
 
V

vinx

Ospite
banzai ha scritto:
facile e veloce: consumi la testa della vite con un disco da taglio di un dremel, ricavandoti l'incasso per un cacciavite e lama (bello grosso). Se non va, finisci di consumarti completamente la testa della vite, togli il disco e provi a toglier quel che resta della vite con una pinza.

La stessa soluzione che volevo proporre io.
come lampo raccomando anche io l'utilizzo di un cacciavite a percussione, altrimenti non riuscirai ad imprimere abbastanza forza per svitarlo.
considera che di norma sulle viti che stingono i dischi ci mettono il frenafiletti medio o anche forte.

banzai ha scritto:
Esistono anche estrattori per viti a filettatura inversa, in pratica fori il centro della vite con un trapano e ci avviti una punta che si avvita nello stesso senso in cui si svita la vite. Personalmente non li considero molto affidabili, mi è successo di spezzarne uno (usag) quindi te la lascio come ultima scelta, magari solo per togliere l'ultimo pezzo di vite.
:-o

non funzionera' mai, la vite e' troppo piccola.

anche a me se ne e' spezzato uno, cercando di svitare un bullone ben piu' grosso di quelli che reggono il disco.
 

jamaica

Biker serius
17/5/04
139
0
0
48
Verona
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
nikk ha scritto:
io le ho limate in modo che diventino quadrate, poi vai di pinza a scatto oppure se hai una chiave aperta che ci va giusta va ancora meglio..

innanzitutto grazie a tutti delle risposte...

bene...ho fatto il taglio per un cacciavite ma nn ha funzionato...ovvero tende a scappare dalla fessura che gli ho creato... :-(

...nn ho quello a percussione come suggeritomi più su...

nn mi sembra male qs idea che quoto di limare e fare diventare le viti quadrate e poi usare pinze o chiavi...ha una buona percentuale di successo?

ma la vera domanda è: nn ho voglia di andare dal meccanico e farmi ridere in faccia pertanto voglio risolverlo io...se vado avanti e fallisco anche il tentativo delle vite quadrate si riuscirà a farci qualcosa(in ultima spiaggia dal mecca) o devo buttare tutto e scassare la ruota?

grazie
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
il giramaschi rovescio
cioè quel coso che si avvita con filettatura inversa sulla testa della vite ecc..
beta , li uso spesso e mi hanno sempre salvato...
non va usato con il trapano ma con una chiave aperta e fatto girare pianissimo.
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
non ti incartare le meningi, lima/trapana/dremella via quello che resta della testa della vite, fai solo attenzione a non rovinare il disco, una volta tolto il disco il resto della vite ti viene via con una pinza/tenaglia senza problemi!
 

bull-Team Cab11

Biker serius
17/3/04
241
0
0
44
vado ligure
Visita sito
ecco un metodo alternativo....vendono nei ferramenta una spece di colla....butti qualche goccia nella testa della vite e ci pianti la chiave....il liquido si solidifica e prende la forma della chiave tappando i pezzi spanati o le irregolarità....una spece di calco.....non sò se sono riuscito a spiegarmi...... o-o :-o :-?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
bull ha scritto:
ecco un metodo alternativo....vendono nei ferramenta una spece di colla....butti qualche goccia nella testa della vite e ci pianti la chiave....il liquido si solidifica e prende la forma della chiave tappando i pezzi spanati o le irregolarità....una spece di calco.....non sò se sono riuscito a spiegarmi...... o-o :-o :-?

questa mi piace, mi dici la marca e il nome di questo liquido magico!?
ma poi getti la chiave o riesci a staccarla dalla vite senza
residui una volta svitata??

grazie :-o ciauz :-?

ho fatto una ricerca e ho trovato questo in rete, ti riferivi a una cosa del genre??
http://www.atggmbh.com/Englische_Na...ourself_eng/Power_Grip_eng/power_grip_eng.htm

se funziona è geniale!!!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
bull ha scritto:
ecco un metodo alternativo....vendono nei ferramenta una spece di colla....butti qualche goccia nella testa della vite e ci pianti la chiave....il liquido si solidifica e prende la forma della chiave tappando i pezzi spanati o le irregolarità....una spece di calco.....non sò se sono riuscito a spiegarmi...... o-o :-o :-?

nei bulloni dei dischi c'è quasi sempre il frenafiletti, e se è come quella Magura, col cavolo che li togli con questa colla!
Bisogna scaldare il bullone e trapanarlo....
 

jamaica

Biker serius
17/5/04
139
0
0
48
Verona
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
ragazzi tutto risolto :-? :-?

ho limato le viti ai lati facendole diventare quadrate e poi via di tenaglia...

in 5 min. si fa e secondo me è un ottimo metodo...

basta limare poco...quel tanto che basta per far diventare retto il lato della vite...poi ci si pianta la tenaglia e il gioco è fatto...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
gattonero ha scritto:
nei bulloni dei dischi c'è quasi sempre il frenafiletti, e se è come quella Magura, col cavolo che li togli con questa colla!
Bisogna scaldare il bullone e trapanarlo....

io uso il frenafiletti da anni su tutti i dischi freno e non mi è
mai capitato di dover trapanare una vite!
Basta che non le stringi alla morte quando le monti
e vengono via facilmente, al max una scaldatina col
saldatore da stagno per far ammorbidire il vecchio
frenafiletti e le viti escono tranquillamente!
Forse nelle tue c'avevano messo l'attack??
Se tutte le volte che devi togliere una vite devi trapanare auguri :prega:

ciauz :-? :-? :-?
 

bull-Team Cab11

Biker serius
17/3/04
241
0
0
44
vado ligure
Visita sito
Allora: la chiave poi la togli....non è propriamente colla.....quindi non si attacca..... effettivamente...non sò quanta forza uno possa esercitare....bisogna provare......io l'ho proposto perchè è economico, veloce e comunque non spacchi nulla se non riesci!

guarda la marca non la ricordo ma penso che in negozio di fai da te, ferramenta o simili lo trovi!

:-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo