Viti/perni di ricambio per mozzo Hope II singlespeed

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Qualcuno sa indicarmi una buona fonte, magari online, per delle viti M10 x 1,5 x 35mm in sostituzione dei perni originali Hope che ho quasi finito di rovinare? Che materiale sarebbe consigliabile fra acciaio e alluminio?

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
scusa ma non ho capito bene: ti serve il perno? il mozzo hope e' a sfere e coni o cuscinetti? perche' se e' a cuscinetti non so se trovi qualcosa che possa andare.
se invece hai coni e sfere una buona ferramenta e' quello che ci vuole. e sicuramente non alluminio (per il perno) ma acciao e di buona qualita'.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
giusto Supa, è che ho scarsa fede nelle ferramenta locali, male che vada le ho trovate su ebay inglese, ci sono anche su quello tedesco m ala spedizione è più costosa.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
999marti il mozzo è a cuscinetti, intendevo queste, quelle originali hope sono piuttosto morbide, la misura è leggermente più larga del dovuto e con l'esagonale si spanano facilmente

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
secondo me se vai in una ferramenta un po' grossa di quelle da cui si riforniscono le officine le trovi senza sbattimenti. e puoi pure scegliere quanto "toste" prenderle.
se ti porti la ruota non sbagli di sicuro.

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Non credo siano in misura imperiale, ormai solo in Ammmmeriga si rifiutano di usare il metrico :))):
M10x35? ma le trovi ovunque! Se sei vicino alla costa, un negozio di Nautica serio, ha ogni genere di bulloni in Inox.

Cmq, non serve stringere alla morte, spannare un esagono da 6mm non è tanto facile... piuttosto, procurati le rondelle sigrinate, che sono quelle che ti danno il serraggio sicuro anche senza stringere forte ;-)

Ah, ovviamente, proprio NO all'alluminio in quella zona! :scassat:

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
grazie a tutti dei consigli, alla fine ho trovato delle inox 8.8 da castorama, ma in 30 o 40 mm di lunghezza, devo ancora provarle. altrimenti su ebay inglese ci sono quelle da 35 da 12 e passa di grado.

purtroppo devo stringere alla morte perchè la ruota continua a spostarsi nonostante ben due tendicatena (chaintugs), sono convinto per l'effetto del freno a disco sui forcellini tipo pista. altrimenti non mi spiego come la tensione della catena diminuisca in modo così visibile ogni 100\150 km, oltre i quali inizio a perderla, nonostante la lubrifichi prima di ogni uscita

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
gattonero dice quelle zigrinate, che non ho trovato, ne ho prese un po di quelle lisce, ma aperte, per recuperare i 5mm di lunghezza, intendi quelle supa?

gattonero dice quelle zigrinate, che non ho trovato, ne ho prese un po di quelle lisce, ma aperte, per recuperare i 5mm di lunghezza, intendi quelle supa?

lisce con un "taglio" e i due lembetti rialzati?
tipo queste:
45053_a.jpg

si vanno bene anche quelle, anche se funzionano più come "antisvitamento"
quelle che intende Gattonero sono probabilmente queste:
45072_a.jpg

che sono sempre rondelle di bloccaggio ma zigrinate esternamente e quindi sono leggermente + grippanti e limitano in parte lo scivolamento

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
@supa, si sono quelle antisvitamento, mi procurerò anche le altre per provarle

@999marti strano ma vero, ma sopratutto non divertente quando inizi a perdere la catena

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
ok, le viti inox con rondelle zigrinate vanno benissimo, però adesso se stringo troppo dal lato della ruota libera i cuscinetti non girano bene. succedeva anche prima, ma di meno, dato che con le i perni a testa esagonale avevo un braccio di leva minore nel serraggio. è normale oppure è segno che i cuscinetti sono partiti?

ok, le viti inox con rondelle zigrinate vanno benissimo, però adesso se stringo troppo dal lato della ruota libera i cuscinetti non girano bene. succedeva anche prima, ma di meno, dato che con le i perni a testa esagonale avevo un braccio di leva minore nel serraggio. è normale oppure è segno che i cuscinetti sono partiti?

mmmm ci sta che il cuscinetto abbia preso del gioco laterale.
cambiarli è un lavoro che puoi fare anche da solo, i cuscinetti sono commerciali e sono montati a pressione, li levi con un martellino e li rimetti allo stesso modo.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
mmmm ci sta che il cuscinetto abbia preso del gioco laterale.
cambiarli è un lavoro che puoi fare anche da solo, i cuscinetti sono commerciali e sono montati a pressione, li levi con un martellino e li rimetti allo stesso modo.

dopo aver guardato il video dimostrativo della Hope ho smontato il mozzo, per fortuna i cuscinetti sono a posto e non manca nulla (mi avevano suggerito che potesse mancare la rondella che monta sull'ultimo cuscinetto); ingrassato e rimontato, senza usare i blocchi tendicatena e con delle rondelle zigrinate fra perni e forcellini. adesso va tutto bene, serrando troppo dal lato corona noto una leggera resistenza, ma penso sia normale, (urge chiave dinamometrica).
i perni da 40 invece che da 35 come gli originali hope vanno bene, potrebbero contribuire a rendere il tutto un po più rigido, che ne pensate?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo