Viti per dischi Hayes

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Ho comprato oggi un freno a disco meccanico Hayes. Arrivato a casa ho aperto il sacchettino dove ci sono le sei viti per fermare il disco sul mozzo, maldestramente per non dire di peggio mi sono cadute e sono riuscito a recuperarne solo 5 :???: :???: :???:
Appena riapre provo a chiedere al sivende se ne ha sfuse o se esistono dei kit da 6, tanto non costeranno una fortuna.
In alternativa sapete se sono viti con filettatura standard? In tal caso le sostituirei tutte e 6 con brugole in inox e non torx come quelle in dotazione.
Grazie delle risposte.
Saluti
Gabriele
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Non sono convintissimo che si riescano a serrare meglio con le Torx, e poi sinceramente non ho provato ma mi sembra che le viti in dotazione non siano inox. Visto che tanto devo montare tutto, monterei addirittura inox così sono a posto per sempre.
Saluti e grazie dell'info.
Gabriele
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Aldone ha scritto:
Non sono convintissimo che si riescano a serrare meglio con le Torx,

1_ Si serrano meglio
2_ La testa si rovina meno
3_ Hayes usava le brugole normali e adesso le Torx, ci sarà un motivo

:-o

l'uso della testa "torx" risulta dal fatto che puoi applicare una maggiore coppia di serraggio senza che a queste gli si spani la testa.

per il resto sono uguali tutto per tutto a delle normali viti a brugola.

Ho avuto lo stesso problema, e gli ho montato delle viti inox normali.
Inoltre se per qualsiasi motivo mi si dovessero allentare durante un giro, non avrei problemi a stringerle, e non mi dovrei preoccupare di avere con me la chiave "torx"

l'unico appunto ... metti il frenafiletti

ciao
Ruggero"

PS: cmq, la torx, piano piano sostituirà la classica brugola
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.590
3.547
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho avuto un problema similare, ma anche volendo le normali brugole ho trovato solo quelle con la testa a cilindro, molto allungata, che sporge parecchio dal disco. Chissa se ne esistono con la testa bassa e arrotondata come le torx?!
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Ti confermo che esistono, essenzialmente per uso nautico. Sono quelle che volevo mettere io.
Sul fatto che le viti torx possano essere serrate con maggior efficacia sono d'accordo in quanto in effetti hanno più punti di pressione, le mie riserve riguardano il fatto che si "stondino meno" e la loro praticità, il mio multitool per esempio ha solo brugole.
Saluti.
Gabriele
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
si esistono sono più difficili da trovare
le torx sopportano una coppia di serraggio superiore, però é anche un problema di metallo usato...
comunque non trovando le torx le brugole col frenafiletti per me vanno benone
ciao
carlo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.590
3.547
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le brugole ad uso nautico mi sa che a Torino ho qualche problema a trovarle. Il fatto che nei multitool manchino le torx mi pare un buon motivo per immettere sul mercato una nuova gamma di multitool che noi andremo a comprare a mò di pecoroni (forse).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo