Viterbo_Roma in MTB (fatta! foto a pag.6)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Alla fine ho "partorito"!

Dopo la Calcata-Roma dello scorso inverno per il giorno 1 e 2 giugno stò organizzando – se il meteo lo permettera’ - una zingarata in MTB con partenza da Viterbo (Stazione Porta Romana) fino a Roma (Ponte Milvio) con un pernotto dalle parti di Nepi in un agriturismo che stiamo fissando.


Il percorso attraverserà le seguenti località:
Viterbo – Monti Cimini – Lago di Vico – Vallerano – Fabrica di Roma – Faleri Novii – Nepi/Castel S.Elia (pernotto) – Mazzano Romano o Calcata (ancora da definire) – Campagnano – Formello – Isola Farnese – Labaro – Roma (Tor di Quinto/Ponte Milvio).

La partenza per i Romani sarà con il treno dalla Stazione Ostiense (o anche da altre) per Viterbo la mattina (presto) di venerdì 1. Se siamo in tanti spero che non ci rompano le balle per far salire le bici sul treno.

IMPEGNO FISICO E TECNICO / DIFFICOLTA’:
  1. Lunghezza: stimata (forse anche in difetto) è di circa 140km.
  2. Dislivello: stimato in 2000mt.
  3. Zona tra Lago Vico e Vallerano: strada fino a poco tempo fa seminterotta per taglio alberi;
  4. Tratti tecnici (non molto tecnici a dir la verità): tra Fabrica di Roma e Faleri Novii, tra Faleri Novi e Nepi e – presumibilmente – tra Nepi e Calcata o Mazzano Romano;
La tratta tra Nepi e Mazzano Romano (o Calcata) è in via di definizione da parte di Balinor e Sandrino (sopralluogo previsto per sabato p.v.) per cui non ne conosco le difficoltà.

Si fa presente che il giro non è stato verificato interamente recentemente per cui diverse difficoltà possono essere riscontrate come:
  1. strade semichiuse dalla vegetazione;
  2. guado nella zona di Isola Farnese;
  3. etc. etc. etc.
    Detto in altre parole è un giro maschio e bisognerà sopportare varie difficoltà che non mancheranno.
IMPORTANTE:
Chi partecipa si deve rendere conto delle proprie capacità e valutare oggettivamente la propria partecipazione. Estendendo una frase di Paola e Gino: "L'uscita non riveste carattere di manifestazione organizzata. Non è previsto nessun tipo di assistenza lungo il percorso. Chiunque partecipa è consapevole che la pratica della MTB costituisce attività potenzialmente pericolosa ed è responsabile personalmente delle proprie azioni. Il partecipante dovrà valutare la propria adesione anche in virtù del proprio stato fisico e di salute per il quale è bene chiedere un preventivo parere medico."

ABBIGLIAMENTO E DOTAZIONE:
Ogni partecipante dovrà essere del tutto indipendente e pertanto fornito di:
  1. attrezzi [smagliacatene, chiavi inglesi, pompe, kit per riparazioni, camere d’aria, copertone di riserva (questo magari non proprio tutti i partecipanti), cavi];
  2. un cambio completo di vestiario (sono 2 gg. di viaggio);
  3. viveri [anche se passeremo vicino a molti centri abitati (ma raramente NEI centri abitati)]; al riguardo la cena di venerdì sarà fatta nell’agriturismo;
  4. impermeabile.
ACCOMPAGNATORI
Al momento mi hanno dato disponibilità il buon Tosty e Sandrino. Loro mi aiuteranno nella "navigazione" e nel aprire e chiudere il gruppo … semprechè qualcuno partecipi e ci sia un gruppo.

Chiunque partecipi e fosse munito di un GPS che può caricare le carte topografiche/CTR (tipo cellulare Nokia Simbyan) potrà essere di aiuto.

SPIRITO DEL VIAGGIO
Lo spirito è quello di divertirsi e di compiere una modestissima "impresa" cercando di fare un viaggio tra queste due città con il fine di percorrere meno strade asfaltate possibile … cosa quasi impossibile negli anni 2000 per queste zone.
La media oraria sarà quindi di grande relax anche se vorrei evitare grossi kazzareggi o passare la notte nel bosco; preferiamo magari arrivare le sere abbastanza presto per farci un bel bagno in piscina davanti ad un bel boccale di birra e farci una meritata magnata.

Gli agonisti o chi ha fretta di vincere il gran premio della montagna sono i benvenuti … ma dovranno aspettarci o meglio ancora spingerci!


Chi non potesse/volesse prendersi 2 gg. potrà valutare la partecipazione anche al solo venerdì o al solo sabato (Nepi-Roma) con eventuale pernotto (e magnata) il venerdì sera in agriturismo; questo tipo di partecipanti potrebbe essere utilissimo per portare i cambi di vestiario a quelli che fanno invece la 2gg evitandogli di portarseli dietro per tutto il viaggio.
Forse dovranno preoccuparsi di recuperare le proprie auto.

RINGRAZIAMENTI
Generalmente si fanno alla fine … comunque ringrazio per le preziosissime informazioni utili o il supporto cartografico o sentieristico:
  • Paola e Gino (le loro "basi" hanno inspirato questo viaggio);
  • MTB Club Viterbo;
  • Alcuni forumendoli (Passolento, Balinor, Cicciofun, BikeLucaVT).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora....in linea di massima ''ADESIO''....nel senso che....mi prendo 1 giorno di permesso.....e mollo la pargolina dai suoceri...che saranno molto contenti....:-)
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
che bellissima descrizione..
fa venir voglia di partecipare...
devo valutare le mie capacita pedalatorie prima di prendermi l-impegno.. ma certo e' che mi piacerebbe e non poco..
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
devo valutare le mie capacita pedalatorie prima di prendermi l-impegno.. ma certo e' che mi piacerebbe e non poco..

il mio motto è: " SI VONNO ... PONNO" ossia è solo una questione di testa ovviamente unita ad un pò di preparazione atletica :oops: .

Eventualmente valuta anche di fare 1 solo giorno ... ma di certo non con la Scream:mrgreen: !
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Secondo me, è una bellissima impresa..Per impegni sopraggiunti non potrò partecipare...:sborone:..anche se sono certa che ce la avrei fatta...:sborone:

A parte questo, davvero complimenti per l'idea Simone...

Secondo me, visti di 2000 mt di dislivello che sono davvero una cifra, vale la pena sottolineare questo punto:

IMPORTANTE:
Chi partecipa si deve rendere conto delle proprie capacità e valutare oggettivamente la propria partecipazione.


Buona traversata...:}}}:
 

vupi

Biker tremendus
19/10/05
1.396
0
0
Roma
www.20cmrecords.com
Bike
Bianchi RC Oetzi 9000 Alu '07 Customized - ROSE Xeon CRS 4400 Custom
bella robetta, veramente!
peccato per la notte fuori, dovrei portare la sacca dei medicinali per dormire!

pero' chissà... ci penso, ci penso...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
ottimo lavoro Simone, mi sembra che non manchi nulla! :prost:

raccomando a chi aderirà di seguire con cura le avvertenze di cui al primo post in modo da eliminare almeno i contrattempi "prevedibili"; riducendo al minimo gli imprevisti ci divertiremo di più. :}}}:

a presto :up:
 
D

dolomia

Ospite
bella robetta, veramente!
peccato per la notte fuori, dovrei portare la sacca dei medicinali per dormire!

dormi inuna ssacca di medicinali??

Simone, complimenti per l'organizzazione! peccato che per me sia troppo presto, ma è un tour fantastico. ROZIK!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
dormi inuna ssacca di medicinali??

Simone, complimenti per l'organizzazione! peccato che per me sia troppo presto, ma è un tour fantastico. ROZIK!

Anche la sola partecipazione alla magnata di venerdì sera sarebbe per noi gradita ed utile e forse a voi interessante.

meditate ... sforzatevi :-x !

Cicciofun... questa è una cosa alla quale - avendo tu partecipato (o per meglio dire partecipando) alla progettazione dell' "evento" - spero tu possa partecipare!
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
45
Roma
Visita sito
CAZZ !!!

mesà ke starò "sotto preparazione intervento" ...me sarebbe piaciutissimo parteciparvicisi, ma mi sarà cmq difficile prendere sia il venerdì ke l'importante sabato...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche io non sono molto allenato...ma confido nella andatura a ''passolento''....:-)...e nella comprensione di SImone e Riccardo.......;-)
Davvero...io vorrei aderire....non sono molto allentato.....ma ce voglio prova......:celopiùg:
 

biada 10

Biker popularis
13/2/07
67
0
0
roma
Visita sito
ciao a tutti ....questa è una bella cosa io sono del gruppo, ho letto attentamente quello che simone ha scritto e quindi il giro dovrebbe essere perfetto. ho fatto parecchi giri con simone trovandomi sempre bene.
quindi a che ora parte sto treno??????????????????
ciao a tutti da BIADA 10
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
ciao,
questa era una ipotesi:
partenza Roma ostiense 7.53 arrivo Viterbo porta romana 9.41
(treno 22138 con trasporto biciclette)

o-o
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
ciao,
questa era una ipotesi:
partenza Roma ostiense 7.53 arrivo Viterbo porta romana 9.41
(treno 22138 con trasporto biciclette)

o-o

Grande Tosty,
sotto lo vedi anche visivamente.

Faccio presente (non per te che abiti dalle parti della Stazione Ostiense) che lo stesso treno può essere preso in altri stazioni (es. Trionfale, San pietro etc. etc.).
 

Allegati

  • TrenoRM-VT.jpg
    TrenoRM-VT.jpg
    21,6 KB · Visite: 5

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
a me va benissimo...Stazione Ostiense...x l'orario mi farò accompagnare...sono un pochino perplesso sullo zaino...c'entrerà tutta stà roba??
Mi dite...SImo e Ricca....che vi portate????????
 

Classifica mensile dislivello positivo