Vite Spanata!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Ciao a tutti stamattina nel fare lo spurgo nell'avvitare ho spanato la vite di spurgo sulla leva. E ora mi chiedo... esiste il ricambio?? e se vado da un ferramenta?? che filetto è?? ha un nome particolare quella vite ?? aiutoooo
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
eeeh il mio mecca prima che si svegli fuori hai voglia..... :smile:
ah dimenticavo sono dei Avid Elixir R. Pensavo di andare dal ferramenta ma non ho la minima idea di che filetto o se quel grano ha un nome specifico
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Io non ho possiblità di avere sottomano i tuoi freni...se non hai un minimo di conoscenza di meccanica fai fatica a capire che vite è.prova a fare una foto...se hai il calibro misura il diametro del filetto...poi dovresti misurare da cresta a cresta del filetto per capire il passo ma se è tanto piccolo si fa fatica, ci vorrebbe lo strumento specifico per misurare il passo. In una ferramenta attrezzata dovrebbero avere tutto, prova a chiedere se te la misurano....oppure cambia mecca!
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Sei sicuro di aver spanato il grano?
Sicurissimo al 100%
Allora ho chiamato l'amg e il ricambio è disponibile... sono andato dal mecca e m'ha detto che per ora non ha ordini in ballo e non me lo ordina... sono andato in ferramenta ma cose di questo tipo non nè hanno... ma è possibile che per avere un ricambio bisogna appoggiarsi ai negozianti?? Un povero privato che ha bisogno di un pezzo di ricambio che fà?? s'attacca?? :nunsacci:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non demordere,non puoi andare da 1 meccanico e da 1 ferramenta. Cerca un ferramenta più grosso o più dedicato alle minuterie e vedrai che trovi. La stessa cosa capitò a me quando mi misi alla ricerca dei grani per i primi flat: uno mi disse "mai visti",l'altro mi regalò un sacchetto da 100!
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
si si vai di trapano così fotti la filettatura e butti la pipa... ;-)

se non riesci col seghetto a fare lo spacco per il cacciacvite piatto ti rimane la soluzione che uso nei casi estrmi.

Devi andare dal ferramenta e chiedere di un estrattore che in pratica è un aggeggio a mo' di punteruolo che ha una filettatura sinistrorsa nel senso che si avvita al contrario.

pratichi un foro alla vite spanata e ci avviti l'estrattore. mentre l'estrattore si avvita, la vite si svita.

spero di essere stato chiaro...

qua trovi l'immagine

http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=378286

ciaociao
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
non si tratta di essere capaci. é impossibile sul metallo. devi rifilettare e usare una vite più grossa.

Io (o meglio mio papà dato che io non sono capace) ho tolto una vite da un gruppo termico di una moto con il trapano.. non ho detto di utilizzare una punta più grande della vite e dover poi rifilettare, lo capisco anche io che così diventa una rottura dopo
 

passatore73

Biker tremendus
Volendo sostituire le manopole, io ho spalato (spanato?!) la vite (forse il termine esatto è grano) che serra il collarino della manopola della mia Stumpjumper.
Come cavolo faccio? Anche in questo caso va bene un estrattore?

PS sono un informatico che va in mtb... le mie nozioni di meccanica sono prossime allo 0...
 

Classifica mensile dislivello positivo