• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vite serie sterzo bloccata

kalapan

Biker novus
27/5/19
17
0
0
48
sardegna
Visita sito
Bike
trek fuel ex 7 2013
Salve ragazzi,
Ieri volevo smontare l'attacco manubrio, della mia mtb si tratta di un: Bontrager Race Lite, 31.8mm, 7 degree: Ma la vite della serie sterzo è bloccata! Non si svita! ho provato a mettere dello svitol ma continua a rimanere bloccata! Volevo evitare di fare danni e quindi dopo aver provato qualche volta senza successo mi sono rivolto a voi.
Qualcuno è oppure è mai stato nella mia situazione? come posso risolvere? Grazie...
 

Allegati

  • LAET8708.JPG
    174,3 KB · Visite: 18

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
puo succedere.
non toccare niente finche non riapre tutto.
perche sicuramente hai il ragnetto interno danneggiato. se provi a svitare lo spacchi e poi non puoi rimettere un altra pipa finche non ne metti uno nuovo.
(serve un tool + il ragnetto)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
hai provato ad inserire la chiave a brugola e batterla lievemente con il martello? probabilmente si è ossidato il filetto .
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
puo succedere.
non toccare niente finche non riapre tutto.
perche sicuramente hai il ragnetto interno danneggiato. se provi a svitare lo spacchi e poi non puoi rimettere un altra pipa finche non ne metti uno nuovo.
(serve un tool + il ragnetto)
addirittura ragnetto danneggiato???
mi par che stai un po' esagerando. magari vive vicino al mare l'aria salmastra avrà ossidato il filetto che se và bene è stato avvitato senza manco na goccia di grasso.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
addirittura ragnetto danneggiato???
mi par che stai un po' esagerando. magari vive vicino al mare l'aria salmastra avrà ossidato il filetto che se và bene è stato avvitato senza manco na goccia di grasso.

a me è capitato che vite bloccata = = ragnetto interno ossidato...lo forzi...lo spacchi.

so che è improbabile, ma se lo rompe sta a piedi fino a data da definire

buone pedalate
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non rischio di spanare la vite?
no i colpi li devi assestare sulla verticale della vite in modo far "scantare" l'ossido e magari agevolare il passaggio dello svitol al suo interno. se poi l'esagono della vite lo consente, casomai infili un tubo sulla chiave a brugola da riuscir a fare una maggior leva mentre la sviti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tanto chi può girare adesso...a piedi lo siamo cmq.
A meno di non usare la mtb per andare a lavorare e avere una cassaforte dove metterla in parcheggio.

Cmq puoi spruzzare svitol a bici capovolta direttamente nel cannotto forcella e lasciare agire.
 

kalapan

Biker novus
27/5/19
17
0
0
48
sardegna
Visita sito
Bike
trek fuel ex 7 2013
addirittura ragnetto danneggiato???
mi par che stai un po' esagerando. magari vive vicino al mare l'aria salmastra avrà ossidato il filetto che se và bene è stato avvitato senza manco na goccia di grasso.
Molto probabilmente è così, il vecchio proprietario non ha mai messo una goccia di grasso nella bici...
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Cmq puoi spruzzare svitol a bici capovolta direttamente nel cannotto forcella e lasciare agire.
Quoto, Metti la bici a testa in giù e cerca di fare arrivare un bel po' di Svitol sul ragnetto Questo è uno dei pochi casi in cui il wd40 va bene anche sulla bicicletta! non è lo Svitol il più potente che esiste ma dovrebbe fare il suo sporco lavoro
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Anzi, adesso che ci penso bene, Prova a mettere dello Svitol direttamente dall'alto attorno alla testa a brugola, se dopo un po' vedrai che il livello nel buchetto è sceso, stai sicuro che i lo Svitol è colato tra la testa della vite e il coperchietto ed è quindi andato a scorrere lungo il gambo della vite, raggiungendo il ragnetto. Non c'è nessun sistema di tenuta tra la testa della brugola e il coperchio, quindi a poco a poco lo Svitol dovrebbero riuscire a colare. Io lho appena fatto sulla mia bici per provare mentre scrivevo, dopo pochissimi secondi il buchetto si svuota...
 

Classifica mensile dislivello positivo