Vite reggisella presumo spanata (aiutatemi a capire se e dove sbaglio)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Piccin84

Biker novus
26/3/20
11
1
0
39
Torino - Milano
Visita sito
Bike
Trekking
Ciao,
ho un problema con il mio reggisella Thomson Elite, e vorrei capire se e dove sbaglio.
In pratica ieri avevo trovato la quadra ottimale per l'arretramento sella, ma al termine dell'uscita me la sono trovata arretrata di 1mm (avevo messo un pezzo di nastro adesivo per segnarne la posizione) e con una scaglia di vernice saltata nella parte posteriore del rail della sella dove il morsetto del reggisella stringe (e devo francamente dire che quando l'ho vista ho pensato alla vite posteriore del reggisella allentata con conseguente "gioco" in quel punto).
Torno a casa e mi metto lì per correggere lo spostamento e mentre riserro le due viti quella posteriore comincia clamorosamente a girare a vuoto.
La coppia indicata dal costruttore è 6,7Nm ed io uso sempre la dinamometrica, settata a metà tra 6 ed 8 Nm (non ho il 7 come tacca).
Avevo già notato da nuova che la vite posteriore sembrava avvitarsi con minor fatica rispetto all'anteriore (con conseguente fastidio nel regolarne l'inclinazione in maniera precisa, infatti si arrivava a coppia prima con l'anteriore che con la posteriore) e devo dire che, dal momento che io dopo aver installato qualcosa ed esser uscito ricontrollo sempre il serraggio, l'avevo trovata effettivamente allentata, di poco per carità.
Francamente avevo dato la colpa a magari del grasso finito fortuitamente sulla filettatura, infatti ieri l'avevo accuratamente lavata con sgrassatore ed alcol.
Anche perchè, ma faccio attenzione di solito a non buttarne ovunque (poi per carità...), io sono abituato a mettere un leggero strato di grasso grippante sul rail della sella, sbaglio?
Ora riordino il kit della Thomson con le viti ed i dadi nuovi, però sono veramente basito dal comportamento del prodotto...
E' vero che peso una quintalata, ma avevo acquistato questo reggisella proprio perchè sono un cinghialone...
Acquistare delle viti in titanio non originali è meglio? Non capisco se sono più o meno resistenti al di là del peso in sè.
Quelle originali sono zincate, non so in quale materiale.
Ma secondo voi sbaglio qualcosa?
Ieri mattina che pulivo bene la vite non ho visto danni alla filettatura, anche se non ho osservato il dado francamente.
E così oggi si sta a casa a girarsi i pollici. :(
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
probabile che si è strappato il filetto dove si avvita la vite in questo caso a meno che il filetto non fosse difettoso dalla nascita x strappare un filetto la forza inflitta è stata ben oltre i 6-7Nm.
io sui miei reggisella ho sempre messo delle normalissime viti a brugola e relativi "bussolotti" che si trovano in ferramenta, anche se pesano qualche grammo in più, son in acciaio più elastico e quindi al di là del costo risicato, si adattano meglio alle sollecitazioni e alla posizione che a volte prendono quando vanno in tensione. nello zainetto ne ho sempre un paio di scorta dopo che una originale mi cedette di colpo in mezzo al bosco....
 
  • Mi piace
Reactions: Piccin84

Piccin84

Biker novus
26/3/20
11
1
0
39
Torino - Milano
Visita sito
Bike
Trekking
probabile che si è strappato il filetto dove si avvita la vite in questo caso a meno che il filetto non fosse difettoso dalla nascita x strappare un filetto la forza inflitta è stata ben oltre i 6-7Nm.
io sui miei reggisella ho sempre messo delle normalissime viti a brugola e relativi "bussolotti" che si trovano in ferramenta, anche se pesano qualche grammo in più, son in acciaio più elastico e quindi al di là del costo risicato, si adattano meglio alle sollecitazioni e alla posizione che a volte prendono quando vanno in tensione. nello zainetto ne ho sempre un paio di scorta dopo che una originale mi cedette di colpo in mezzo al bosco....
Buono! Non sapevo che vendessero i bussolotti in ferramenta!
Pensavo fossero un ricambio specifico...
Vado oggi al Leroy a vedere se li hanno, grazie! :hail:
Ho usato sempre la dinamometrica, di questo sono certo, ben settata, anche perchè ho lavorato solo su collarino e stem che hanno coppie inferiori.
A questo punto l'ipotesi è che fosse fallata dall'inizio (probabilmente il bussolotto a questo punto, la vite ieri mi sembrava fosse ok di filettatura); devo dire che non mi sembrano di chissà quale fattura.
Oppure l'avrò/sarà stata toccata con mani sporche di grasso e la coppia settata sulla dinamometrica chissà quante volte è stata moltiplicata.
Oppure c'è finita sopra la pasta grippante, che io uso, ma il meccanico anni fa mi guardò come se dicessi un'eresia...
Devo dire che l'avvitamento di quella vite è sempre stato più morbido.
Mi auguro non abbia ceduto per via del peso...
A proposito: ma è ammessa la pasta grippante sui rail delle selle?
Essendo pesante poco più di 100kg io la metto anche sul canotto...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Buono! Non sapevo che vendessero i bussolotti in ferramenta!
Pensavo fossero un ricambio specifico...
Vado oggi al Leroy a vedere se li hanno, grazie! :hail:
Ho usato sempre la dinamometrica, di questo sono certo, ben settata, anche perchè ho lavorato solo su collarino e stem che hanno coppie inferiori.
A questo punto l'ipotesi è che fosse fallata dall'inizio (probabilmente il bussolotto a questo punto, la vite ieri mi sembrava fosse ok di filettatura); devo dire che non mi sembrano di chissà quale fattura.
Oppure l'avrò/sarà stata toccata con mani sporche di grasso e la coppia settata sulla dinamometrica chissà quante volte è stata moltiplicata.
Oppure c'è finita sopra la pasta grippante, che io uso, ma il meccanico anni fa mi guardò come se dicessi un'eresia...
Devo dire che l'avvitamento di quella vite è sempre stato più morbido.
Mi auguro non abbia ceduto per via del peso...
A proposito: ma è ammessa la pasta grippante sui rail delle selle?
Essendo pesante poco più di 100kg io la metto anche sul canotto...
dovrebbero averli anche da leroy, se non li trovi lì, vai in ferramenta;-)
io sui rail delle selle, mi son sempre fatto meno menate, ho sempre messo un po' di grasso ( al litio) , mai avuto problemi..
 

Classifica mensile dislivello positivo