Vite pedivella... si svita?

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Salve! Alla mia nuova Rockhopper ho fatto maontare una guarnitura Truvativ Stylo con il sistema a cuscinetti esterni per intenderci.
Soddisfatto ma... la vite della pedivella sx si svita maledizione... pur avendola serrata per bene!

Non credo che sia normale! Una soluzione può essere l'uso del frenafiletti oppure devo pensare che ci sia qualche altro problema nascosto?

Ciao e grazie mille!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Si, a volte può succedere che gli accoppiamenti fra due filetti siano un poco "laschi". L'uso del frenafiletti è un toccasana, non indica necessariamente un difetto strutturale, a meno che la cosa non sia davvero grave (ma in questo caso si strapperebbe il filetto mentre stringi il bullone).
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Si, a volte può succedere che gli accoppiamenti fra due filetti siano un poco "laschi". L'uso del frenafiletti è un toccasana, non indica necessariamente un difetto strutturale, a meno che la cosa non sia davvero grave (ma in questo caso si strapperebbe il filetto mentre stringi il bullone).

Molto bene e molte grazie! Allora vado di frenafiletti: mi dispiacerebbe trovarmi in mezzo ai monti senza la pedivella!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
è lo stesso problema che ha dolomia sulla sua Deca 9.2....allora...credo sia un difetto ''strutturale'' di questa marca...x me oltre al frenafiletti..l'unica cosa da fare è riportarla dal negoziante...;-)
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
bikocò;1000527 ha scritto:
una gocciase no non lo sviti più!!!!

oh guarda...come dice Gargasecca la riporto al negozio. Anche perchè un flaconcino di frenafiletti costa e non è certo colpa mia se la pedivella ha questo problema.

Ma è forse per questo che alcuni sistemi prevedono la filettatura in questione inversa rispetto alla norma?
 

Manorotta

Biker superis
9/11/06
345
0
0
mondo
Visita sito
non è tanto per il frenafiletti che non costa mica tanto anche di marca tipo saratoga, ma se riscontri che è un problema comune e congenito a ste bici allora riportala dietro
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Beh, se la parte e' proprio nella pedivella in se' allora e' dimostrabile come vizio di fabbrica. Prima pero' falla stringere alla coppia consigliata dalla fabbrica, se si svita ancora puoi rimandarla indietro.
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
55
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Occhio che quella vite va stretta a 38/42 kgm, quindi ci vuole una chiave apposta, con la brugoletta ad L non ce la si fa'.
Quella chiave ha una leva di 5cm piuomeno, vuol dire, che devo applicare con la sola forza delle dita circa 80 kg !!!

Non credo che sia un difetto della Truvativ, ma in generale, una tendenza a sottovalutare la coppia di serraggio visto l'attrezzo che si usa. Soprattutto per bici assemblate artigianalmente.

Bye
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
In effetti ho assistito al montaggio della guarnitura ed è evdente che... la natura deve aver dotato il tipo di un braccio dinamometrico dato che ha stretto per bene ancorandosi con l'altro braccio al telaio!
Ora ci ritorno e provo a parlargli di Kgm e Nm vediamo come reagisce!

Ciao!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
certo che queste truvativ...problema gia' affrontato, anche perche' purtroppo mi e' capitato anche a me!
questo e' il link al topic aperto al riguardo:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=53844

Ciao ciao

Grazie Noise ho letto tutta la discussione(e se avrò qualche novità interverrò) e adesso sono consapevole della situazione... poco incoraggiante.

Per la cronaca sono andato dal negoziante che mi ha messo il frenafiletti e mi ha consegnato una chiave a brugola da tenere nella borsa portaoggetti.
Come dire..."Hai lo scagotto? Eccoti il tappo di sughero da infilarti su per il c....o!"

Ciao!
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
E' sempre utile con coppie del genere l'utilizzo delle brugole a braccio lungo, ma il dato più importante è controllare la resistenza della testa del bullone (per non stondarla), normalmente viene stampato sulla testa del bullone stesso un numero che indica il tipo di materiale con cui è realizzato, ma circa le scelte già fatte bisogna affidarsi al buon senso del produttore.
 

Manorotta

Biker superis
9/11/06
345
0
0
mondo
Visita sito
bhe il fatto di avere una chiave dinamometrica molte volte è cmq relativo va bene anche senza e mi riferisco specificatamente anche alla pedivela cmq se il problema può essere il fatto che ci voglia molta forza infila la chiave dentro un tubo dato che è effetivamente sui 5 cm come detto da qualcuno. Io una volta avevo una bici dove si svitava continuamente pedivela e forcella, dovevo tornare a casa per sistemarli.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
bhe il fatto di avere una chiave dinamometrica molte volte è cmq relativo va bene anche senza e mi riferisco specificatamente anche alla pedivela cmq se il problema può essere il fatto che ci voglia molta forza infila la chiave dentro un tubo dato che è effetivamente sui 5 cm come detto da qualcuno. Io una volta avevo una bici dove si svitava continuamente pedivela e forcella, dovevo tornare a casa per sistemarli.


Se si tratta di una coppia di serraggio di 42Kgm Prendo un tubo lungo 0,5m e ci monto sopra con i miei 80Kg: 80Kg X 0,5m=40kgm

Nemox dinamometricox! :mrgreen:
 
D

dolomia

Ospite
ripeto anche qui: tre giri di nastro al teflon, quello da idraulici. serraggio con chiave a cricchetto da 20 cm e oplà.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
ripeto anche qui: tre giri di nastro al teflon, quello da idraulici. serraggio con chiave a cricchetto da 20 cm e oplà.

Grazie Dolomia. Se il frenafiletti del concessionario non sarà sufficiente(e visto che mi ha regalato la chiave presumo che sarà così) segurò il tuo consiglio e di certo non perderò altro tempo per portarla a lui.

Non capisco però da dove possa sorgere il problema: la vite un questione ha la sola funzione di tenere "a pacco" pedivella movimento centrale e pacco corone quindi non si capisce quale forza applicata alla vite la faccia ruotare. Mi viene da pensare che il sistema di connessione tra pedivella e movimento centrale octalink non sia abbastanza preciso e a ogni pedalata ci sia un movimento relativo tra i due elementi meccanici...
 

Classifica mensile dislivello positivo