• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vite guarnitura bloccata

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Ieri sera ho provato a smontare la mia vecchia guarnitura Bontrager per sostituirla con una XT.
Purtroppo non si riesce proprio svitare la vite a brugola destra, che tiene la guarnitura al movimentoi centrale.
Ho provato di tutto e piegato anche qualche chiave, purtroppo niente.
Il problema è che dopo tutti i tentativi fatti la brugola sta per ovalizzarsi e se succederà saranno veramente ca@@i!
Ho anche utilizzato un tubo lungo almeno 50 cm per fare leva sulla chiave senza successo: si è arrotondata la chiave
Qualche esperto ha dei consigli? Esiste qualche utensile particolare in grado di fare presa senza arrotondare la vite?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Un tip: scalda le parti per eliminare l'attrito.

La notte prima però dacci una bell spruzzata di Svitol in modo che penetri il più possibile.
Poi fai così: spalmi le zone interessate (pedivelle, etc) con del sapone da bucato. Si, hai letto bene! Quando ero negli Scout lo facevamo per evitare che le pentole si annerissero sul fuoco, e funziona davvero! Poi scalda la zona intorno all'innesto delle pedivelle sul mov. centrale con un accendigas (non un accendino, proprio un accendigas a fiamma) o con uno di quei soffiatori ad aria calda professionali in modo da dilatar eil metallo.

se ciò non bastasse è necessario trapanare... :???:
Ma ti sconsiglio vivamente di farlo da solo, a meno che tu non abbia una buona attrezzatura e manualità, altrimenti è necessario andare d aun fabbro o un tornitore.

E la prossima volta ricordati IL GRASSO sul perno e sulla filettatura del bullone
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Grazie per i suggerimenti.
Probabilmente il mio prossimo tentativo sarà quello del cacciavite a percussione, magari scaldando prima il tutto.
Per quanto riguarda lo svitol credo che malgrado i miei sforzi non sia penetrato a dovere nella filettatura.
La vite della guarnitura è fatta in unico blocco con una specie di rondella prima della filettatura che va aspingeresulla guarnitura e non fa passare lo sporco... e lo svitol :???:
Mi sa che stasera trapano un po' la rondella per provare a spruzzare lo svitol dal buco.
Ormai devo farcela è una questione di principio!
E se non ce la farò... tra poco troverete una guarnitura XT 2004 ancora imballata in vendita (ad un ottimo prezzo).
 

coraz

Biker novus
16/3/06
24
0
0
vicenza
Visita sito
Ciao a tutti,
scusate se riprendo una vecchia discussione ma ho lo stesso problema.
Volevo sapere se l'hai aperta e come
secondo volevo chiedere se entrambi le viti si aprono nello stesso senso o se quella della pedivella DX (lato corone) ha la filettatura rovescia.

Ciao
Coraz
 

coraz

Biker novus
16/3/06
24
0
0
vicenza
Visita sito
provo a riproporre la domanda visto che devo aprire la vite ma non ci risco

volevo chiedere se entrambi le viti si aprono nello stesso senso o se quella della pedivella DX (lato corone) ha la filettatura rovescia.


Ciao
Coraz
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
le viti stringono nel verso della pedalata, per non perderle per strada,
in tutte e due i lati, quindi una delle due ha la filettatura rovesciata!
se non voene prima di fare danni prendi un cacciate a percussione,
che la sblocca sicuramente

lo imposti nel veso giusto di rotazione, lo posizioni, e con una bella martellata
assestata bene, sblocca le viti ossidate e inchiodate!
magari prima di farlo affoga il pezzo da svitare con lo svitol per una notte!

ciò
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Guarda che se si sta parlando dei bulloni a brugola che tengono le pedivelle su mc a perno quadro o octalink ti stai sbagliando,si svitano entambe in senso antiorario. Per il resto concordo.
 

Sanso

Biker serius
18/4/12
118
0
0
Como
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900
Scusate se mi intrometto, anche io ho lo stesso problema, la vite della pedivella sinistra sono riuscito a smontarla mentre quella dal lato guarnitura no, ho letto di usare un cacciavite a percussione, cos'è? Nel caso che uno non c'è l'abbia come si puo fare?
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Lasci agire lo svitol,togli il pedale ed al suo posto metti un tubo. Sviti il bullone a brugola non con una chiave ad l,ma con la bussola da usare col manico o il crik da 1/2 pollice ed eventualmente un tubo anche su quella. In questo modo dovrebbe sbloccarsi senza troppa fatica,almeno il 90% delle volte.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime

non ho capito il passaggio del tubo al posto del pedale,
per farne che??

 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao ragazzi,riesumo la discussione nella speranza che qualcuno risponda.
Io ho un problema simile a quelli descritti sopra: Vecchia guarnitura bontrager(10 anni) con una vite a brugola sul lato sinistro.
Non ho trovato in rete istruzioni sullo smontaggio,ma credo che funzioni come questa:

https://www.youtube.com/watch?v=R2uRneo3ntI

Solo che è veramente dura,ho messo svitol ma niente da fare. Non vorrei che magari si smontasse in senso orario...
Voi che dite?
Vi allego foto.
 

Allegati

  • DSCN7398.jpg
    57,3 KB · Visite: 28

Classifica mensile dislivello positivo