Vite fissaggio deragliatore posteriore

seek83

Biker novus
26/5/20
6
0
0
40
Brescia
Visita sito
Bike
MTB Scott
Ciao a tutti!

Ho comprato questo deragliatore

https://www.amazon.it/dp/B01DN3VQGW/?tag=mmc08-21

E volevo montarlo su una vecchia MTB anni 90 (quello vecchio era direttamente fissato al telaio).

Ho un problema però, la vite di fissaggio del nuovo deragliatore è troppo grossa e non entra... :( Con il calibro mi sembra che abbia un diametro di 1mm più del foro ma non sono sicuro ...

Sapete che vite serve ?

grazie mille!!
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.121
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao a tutti!

Ho comprato questo deragliatore

https://www.amazon.it/dp/B01DN3VQGW/?tag=mmc08-21

E volevo montarlo su una vecchia MTB anni 90 (quello vecchio era direttamente fissato al telaio).

Ho un problema però, la vite di fissaggio del nuovo deragliatore è troppo grossa e non entra... :( Con il calibro mi sembra che abbia un diametro di 1mm più del foro ma non sono sicuro ...

Sapete che vite serve ?

grazie mille!!
Deve essere 1mm in più del foro...sennò non si avviterebbe, il filetto in questione è un M10x1 quindi la vite deve essere 10 ed il foro 9 mm
 

seek83

Biker novus
26/5/20
6
0
0
40
Brescia
Visita sito
Bike
MTB Scott
Non capisco.. non entra.. o non riesco piu ad avvitare nemmeno una vite o c'è qualcosa che mi sfugge.. provo ad allegare delle foto.
 

Allegati

  • IMG_20200610_103429.jpg
    IMG_20200610_103429.jpg
    228,7 KB · Visite: 18
  • IMG_20200610_103503.jpg
    IMG_20200610_103503.jpg
    271,7 KB · Visite: 18

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
qui sono riportate le misure delle varie filettature
col calibro misura sia la vite che il foro così capisci se vite e foro corrispondono, in alternativa procurati viti M6,M8,M10,M12 e vedi quale si avvita.
Potrebbe esserci anche un diverso passo per misurare il passo con precisione serve uno strumento apposito.
Lo standard per l'attacco del cambio dovrebbe essere M10X1 ma non escludo che vecchie bici abbiano filettature diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.121
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Non capisco.. non entra.. o non riesco piu ad avvitare nemmeno una vite o c'è qualcosa che mi sfugge.. provo ad allegare delle foto.
Ma che diametro ha la vite "vecchia"...? Se è 10mm circa vedrai che il tuo filetto è M10x1.... e che non è il solito M10 commerciale , perché quello (commerciale) è M10x1,5 quindi se prendi una vite normale di M10 non si avvita...secondo me il tuo filetto è pieno di vernice, la vite vecchia probabilmente era un qualche decimo più piccola e si avvitava..poi essendo passo fine , se non sei perfettamente dritto fai fatica ad avvitarlo....ti conviene andare da un meccanico bici che lui sicuramente ha il maschio di 10x1 e te lo fai ripassare..perché tra l'altro è un passo speciale (iso passo fine) e non lo trovi in tutte le ferramenta .
 
Ultima modifica:

seek83

Biker novus
26/5/20
6
0
0
40
Brescia
Visita sito
Bike
MTB Scott
Ma che diametro ha la vite "vecchia"...? Se è 10mm circa vedrai che il tuo filetto è M10x1.... e che non è il solito M10 commerciale , perché quello (commerciale) è M10x1,5 quindi se prendi una vite normale di M10 non si avvita...secondo me il tuo filetto è pieno di vernice, la vite vecchia probabilmente era un qualche decimo più piccola e si avvitava..poi essendo passo fine , se non sei perfettamente dritto fai fatica ad avvitarlo....ti conviene andare da un meccanico bici che lui sicuramente ha il maschio di 10x1 e te lo fai ripassare..perché tra l'altro è un passo speciale (iso passo fine) e non lo trovi in tutte le ferramenta .
Grazie mille avevi ragione..!! mi stavo perdendo in un bicchier d'acqua.. :) grazie ancora!
 

Classifica mensile dislivello positivo