vite a telaio forcellino cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Mi si è rotta la vite che collega il forcellino cambio al telaio, ho guardato su molti negozi online ma non ho trovato nulla (forcellini completi si e alle brutte prenderò quello). Non ho nemmeno capito il nome di quella vite (sempre che ne abbia uno specifico)...
Era sulla bici "da lavoro" (non quella in foto) e ha preso un colpo, in fase di sostituzione ruota, da una parte del portapacchi che poggia proprio in quella zona. La flangia esterna è "saltata" per metà...
Ora quel problema (in tanti anni non era comunque mai successo...) è risolto (grazie allo Shelter opportunamente sagomato e posizionato) ma non riesco a trovare il pezzo da nessuna parte. Non fosse per il covid farei un salto in un paio di sivende e magari lo troverei pure d'avanzo ma il momento è quello che è, quindi...
chiedo aiuto al sapere collettivo del Forum...:-)
Grazie dell'aiuto:prost:
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-04-15 at 14.45.23.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-15 at 14.45.23.jpeg
    157,9 KB · Visite: 25

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Se riesci smonta la vite, può darsi che sia sostituibile con una standard.
si, si smonta facile (è cava per inserirci la chiave esagonale)... ho preso quella sana dalla bici da XC (quella in foto) e l'ho messa sulla bici da lavoro quindi il problema nell'immediato l'ho risolto ma comunque devo rimediarne una per metterla pure a quella (fortuna che in questo momento di fare XC non se ne parla :smile: :cry:)
le due erano uguali quindi dovrebbe (o potrebbe) essere uno "standard":nunsacci:... ma ora resta il fatto che non so dove trovarla online...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
incredibilmente sono quasi identiche e quindi compatibili... le differenze riguardano la flangia (testa o cappello) ma sono minimali e vanno benissimo... che culo (perché questo è culo, dubito che in fase di progettazione qualcuno abbia pensato ad una cosa del genere...)
Grazie Ivo :}}}:
:bacetto::prost::prost:


bulloncini corona e cambio 2.png

bulloncino corona e cambio.png
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
incredibilmente sono quasi identiche e quindi compatibili... le differenze riguardano la flangia (testa o cappello) ma sono minimali e vanno benissimo... che culo (perché questo è culo, dubito che in fase di progettazione qualcuno abbia pensato ad una cosa del genere...)
Grazie Ivo :}}}:
:bacetto::prost::prost:


Vedi l'allegato 339710

Vedi l'allegato 339711
Credo che nel progetto abbiano usato proprio quelle, la testa può avere diverse foggie e finiture a seconda del costruttore ma quelle sono.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
In fase di ingegnerizzazione si tende per ovvi motivi a limitare la "diversità" ma visto il numero incredibile di forcellini esistenti (come pure di standard corone) pensavo fossero proprio cose diverse... almeno come lunghezza del gambo
il dubbio, come detto, mi era venuto ma mi pareva troppo bello per essere vero e poi non trovavo riferimenti in proposito...
Meglio così, molto meglio così:balla-co:
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo