• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

vite a brugola spanata, che fare?

giuliosch

Biker novus
15/10/05
11
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Mi è venuta la bella idea di cambiare la forcella della mia Specialized, ma non riseco più a smontare l'attacco del manubrio perché la testa cava della vite a brugola è totalmente spanata al suo interno e non c'è modo di svitarla. Allora ho pensato questo: potrei inserire la brugola e farla saldare alla vite, a quel punto svitarla e sostituirla. Il problema è che la saldatura potrebbe sbavare creandomi ulteriori problemi. Avete una soluzione migliore? Grazie.

 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Prova a forare la brugola e ad usare uno di quei "filettatori sinistri" (non so come si chiamano) praticamente li inserisci nel for avvitandoli al contrario fino a che fanno "presa" e poi continui ad avvitarli, essendo il filetto al contrario sviti la brugola.

si trovano in ferramenta. Ciao
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
alech ha scritto:
Ma quante belle cose si imparano sul Forum !
Non sa pevo della esistenza di un'utensile del genere . Grazie .

(certo che "filettatore sinistro" sembra il nome di un serial killer ... )


bhe effettivamente non credo sia quello il suo nome ma in sostanza quello è....
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Quoto, alternativa è di disintegrare completamente la testa della vite usando una punta da trapano da 6mm. Più rischioso...
 

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
credo che si chiamino estrattori, un nome che chiarisce abbastanza bene l'uso
 
maxgastone ha scritto:
Quoto, alternativa è di disintegrare completamente la testa della vite usando una punta da trapano da 6mm. Più rischioso...

Si , immagino ci sia il rischio di danneggiare anche la filettatura della sede .

E gli estrattori hanno una misura diversa per ogni millimetro di vite da estrarre , oppure ognuno può lavorare con diverse misure ?

Attenzione però che con estrattore si intende più spesso quelli per cuscinetti, che funzionano più o meno come un cavatappi .
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
ciao,se la testa della brugola è fuori dalla sua sede,io di solito con una seghetta faccio un taglio sopra in modo da poter usare un cacciavite,altrimenti trapano tutto e ci faccio la panatura più grossa!ma io così ci aggiusto la mia husqvarna,e con lei sono un pò un macellaio!!!:-?
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Gli estrattori funzionano ma no sempre bene dipende anche da diametro della vite che devi eliminare......

Se vuoi provare ti consiglio, dopo aver forato al vite ed inserito l'estrattore di dare una bella scaldata al tutto (bello caldo) può aiutare.......

Se non riesci trapana la testa della vite e falla saltare è il metodo migliore secondo la mia esperienza, devi solo prendere dal ferramenta una punta al viridio (mi sembra???) che funziona con l'acciaio.....

Buon lavoro
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito


Quelli che ho io sono della beta e sono venduti in ferramenta in kit con 6 diverse misure, considera che sono conici quindi un "estrattore" fa più diametri di vite.
NOTA: è importante fare il foro verticale nella vite da togliere, perchè facilita l'operazione di rimozione.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Non in questo caso, visto che si va a trapanare una vite lunga... quoto saldomasugo: se la vite ha un piccolo diametro potresti avere dei problemi con gli estrattori.
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
basta armarsi di uno scalpellino e un martello e svitare picchiettando la testa della vite, me lo ha insegnato il mio capo per estrarre le viti e i filettatori dagli stampi
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Esiste anche una serie di chiavi che si chiama torx con la punta fatta a 'stellina'con un po' di fortuna potresti trovare la misura che 'la prende'
Qualche volta ho risolto cosi'.
 
M

mares

Ospite
riporto i consigli di Bobbies30 il maialensis da un'altra discussione, io non li ho provati ma a suo dire fanno miracoli:

 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
io con gli estrattori conici ho sempre risolto anche con viti piuttosto piccole....

un accorgimento importante é quello di svitare a mano e non con l'avvitatore elettrico (girare piano é fondamnetale...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo