Visita per l'idoneità sportiva

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
Ciao, ho trent'anni, vado in mtb da circa tre anni e non ho mai fatto la visita medico - sportiva (si dice cosi?).
Detto questo, volevo sapere se una visita cardiologica da effettuare presso il poliambulatorio della mia città è utile ugualmente o devo necessariamente fare la cosiddetta visita per l'idoneità sportiva oppure sono la stessa cosa.
Preciso che non faccio attività agonistica bensì puramente amatoriale con 3 uscite regolari settimanali, però vorrei comunque conoscere le condizioni del mio cuore.
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà intervenire a questo topic.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ciao, ho trent'anni, vado in mtb da circa tre anni e non ho mai fatto la visita medico - sportiva (si dice cosi?).
Detto questo, volevo sapere se una visita cardiologica da effettuare presso il poliambulatorio della mia città è utile ugualmente o devo necessariamente fare la cosiddetta visita per l'idoneità sportiva oppure sono la stessa cosa.
Preciso che non faccio attività agonistica bensì puramente amatoriale con 3 uscite regolari settimanali, però vorrei comunque conoscere le condizioni del mio cuore.
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà intervenire a questo topic.
Son due cose un pelino diverse. Nella visita sportiva ti viene controllata:
  1. Capacità polmonare con l'esame spirometrico
  2. Attività cardiaca sotto sforzo
  3. analisi delle urine
Io ti consiglio la visita sportiva, paghi una sola volta e hai un controllo quasi completo :mrgreen:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Una prova da sforzo ben fatta e,ovviamente ben refertata,è ciò di cui hai bisogno per essere tranquillo. Non è detto,come già affermato da molti, che la visita medico-sportiva ti dia indicazioni maggiori. Ciao
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
Una prova da sforzo ben fatta e,ovviamente ben refertata,è ciò di cui hai bisogno per essere tranquillo. Non è detto,come già affermato da molti, che la visita medico-sportiva ti dia indicazioni maggiori. Ciao


Cosa significa, che se la visita cardiologica del poliambulatorio è ben fatta, va bene uguale? Cortesemente mi puoi dare dei riferimenti affinchè io capisca se la visita che mi faranno va bene? Ad esempio a quali esami devono sottopormi ecc., grazie!!
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
@ wildsharck:
Grazie per il tuo intervento, ma mi auguro vivamente che un POLIAMBULATORIO non spacci certificati medici tanto per il gusto di farlo.......sono cmq dei cardiologi...........
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Purtroppo non è sempre così.
Per il certificato, basta che rientri nei parametri di capcità polmonare e tempo di recupero da sforzo che il certificato te lo possono dare.
La visita anamnestica è praticamente una trascrizione di tue dichiarazioni, e loro stanno a posto così. Poi ci stanno posti dove lo sforzo te lo misurano con quattro passi sul cubo e via, altri dove di monitorano l'attività dall'inizio alla fine, (in bici o sul tapirulan) e si guardano il tracciato, ti consigliano in funzione dello sport che fai...
Che poi nello stesso centro ci sia un cardiologo bravo, ti garantisce solo che se ti prende il coccolone mentre stai lì dentro, magari lo chiamano...
Ricorda che chi ti fa la visita è un medico dello sport, non necessariamente un cardiologo... insomma poi ci stanno gommisti che ti sanno mettere a punto una macchina e carburatoristi che non sanno manco regolare il minimo....
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
oltre quello che ci siamo detti sabato e per cui quoto alla grande maxgastone posso aggiungere che ad un mio amico, a seguito di una visita medico sportiva è stato dirottato da un cardiologo.o-o


La mia intenzione è quella di fare la visita sportiva ed infatti l'ho già prenotata dal Dott. dove è stato anche Hackaro, la farò il 20 marzo prossimo (prima purtroppo non hanno nanche un buco per infilarmi), il fatto è che lo stesso Hackaro mi ha detto di non essere rimasto soddisfatto di come hanno effettuato la visita, secondo lui in maniera troppo superficiale...........questo è il motivo per cui avevo pensato di fare una visita cardiologica vera e propria!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ribadisco la mia idea,di medico e di biker:per chi non fa attività agonistica,e quindi non è vincolato all'idoneità,è importante comunque sottoporsi ad una valutazione per sicurezza. Tale controllo consiste in una visita cardiologica con prova da sforzo.Eventuali ulteriori esami saranno consigliati dal cardiologo stesso se ritenuti necessari.
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
Ribadisco la mia idea,di medico e di biker:per chi non fa attività agonistica,e quindi non è vincolato all'idoneità,è importante comunque sottoporsi ad una valutazione per sicurezza. Tale controllo consiste in una visita cardiologica con prova da sforzo.Eventuali ulteriori esami saranno consigliati dal cardiologo stesso se ritenuti necessari.


Grazie 1000 GPA, adesso credo di avere le idee chiare e di sapere dove recarmi per sostenere la visita..............ancora grazie!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo