Visita ad Intense: "Hi, I'm Daniele from Italy"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
"Hi, I'm Daniele from Italy"

E' un caldo finepomeriggio di agosto quando, viaggiando lungo la freeway n. 15, comunico alla mia famiglia: ”Sapete, forse è un po’ tardi per arrivare a San Diego, oggi. Che ne dite di uscire alla prossima e fermarci in un comodo motel? Tamicul... temincull ... Fràa, guarda un po’ come si chiama questo posto?”
Ovviamente Fràa mi sgama all’istante, confermando i suoi sospetti, nati fin da quando ho “inavvertitamente” sbagliato svincolo e preso questa lunga deviazione sulla strada per San Diego.

E così eccomi qui, a fissare l’anonimo edificio al 42380 di Rio Nedo Road, Temecula, California del Sud. Universalmente noto come il Posto dove vengono fatte le INTENSE!
Nessuna insegna, nessun marchio, nulla che possa ricondurre alla fabbrica dei nostri sogni. Così deserto che mi vien quasi da pensare che tutto ciò non sia altro che una bieca frode commerciale, orchestrata dal solito avido orientale senza scrupoli, per spacciare come made in USA 100% bici fatte in Estremo Oriente!
Una folata di vento mi porta un eco di musica heavy metal proveniente da un antro laterale e così eccomi al cospetto di Mr Jeff Steber, President-Designer del mitico brand.
Lui ed un compare armeggiano intorno ad una meravigliosa M9 da gara.
IMG_0853.jpg

"Hi I'm Daniele from Italy". Dopo avermi guardato un po’ sbigottiti del fatto che un turista italiano si sia fermato apposta in questo angolo del deserto per una visita, molto gentilmente mi spiegano che ora è tutto chiuso ma posso ripassare domattina alle 9.00 per un giro in fabbrica.

E così eccomi qua puntuale e preciso all’appuntamento. Il mio giro inizia dal reparto dove si sviluppano i prodotti e si curano gli allestimenti e le modifiche ai mezzi da gara. Se vi immaginate tecnici in camice bianco, computers e provette ... ecco vi siete sbagliati! Il reparto studi&evoluzioni è come il garage di casa mia, solo un po’ più grande e con moooolti più pezzi di bici appesi al soffitto.
IMG_0849.jpg

IMG_08521.jpg

La mia fantasia di ex giocatore di meccano vola felice al pensiero di quante cose potrei fare con i migliaia di pezzi che vedo. Nella parte alta del capannone che ospita la factory, intuisco la presenza di un qualche apparato informatico. Dietro gli scuri vetri del mezzanino mi pare di intravedere un’ombra che mi scruta, ma subito vengo riportato alla realtà dell’officina. Qui si ha la sensazione che tutto sia fatto in base ad esperienza e prove, partendo da un’idea e sviluppandola sul campo, un po’ come sono riuscito ad intravedere l’altro giorno a Santa Cruz, ma questa è un’altra storia che un giorno forse vi racconterò.
Mr JS mi accompagna nel giro e mi spiega che a breve si inizierà lo sviluppo e la realizzazione di telai in carbonio, per i quali si stanno già attrezzando ... un’immagine fulgida dei miei figli che chiedono l’elemosina fuori della chiesa, mi offusca per un momento la vista.
IMG_08551.jpg

Rumore di metallo tagliato e musica heavy sono comunque la costante dell’intero edificio. “Vai tranquillo e fotografa tutto quello che ti pare”, dice il mio Amico Jeff.
IMG_08601.jpg

Come in un manga giapponese (ma forse, vista l’età matura sarebbe meglio fare riferimento a superpippo) mi trasformo in turista giapponese. La macchinetta scarica freneticamente foto e filmati mentre la memorycard ulula avvisi di un prossimo collasso. Guardo tutto, tocco tutto, fotografo tutto. Nel mentre il mio Amico Jeff continua a mostrarmi i vari reparti, mi fa vedere i tubi easton preformati dai quali ricavano i telai, i blocchi di alluminio grezzo che usano per scolpire vari pezzi minori,
IMG_08611.jpg

qui puliamo i telai grezzi, qui li dipingiamo, qui assembliamo le bici complete (solo per gli USA).
Decine e decine di telai, grezzi o brillanti di sfavillanti colori, riempiono il mio campo visivo.
IMG_08561.jpg

Uzzi, Tracer, Spider, Tazer e poi 951 e Slopstile a decine e di ogni colore e taglia. VOGLIO ESSERE SEPPELLITO QUI!!!
IMG_0866.jpg

Ma più di tutto sento il richiamo della luce blu e, come una falena nel buio, mi dirigo ipnotizzato verso la luce azzurrognola dell’angolo de I Saldatori.
IMG_08642.jpg

Sono loro che materialmente hanno saldato la mia biga. E’ lui che ha lasciato quel piccolo residuo di saldatura che fa della mia biga un pezzo unico.
IMG_0863.jpg

Passo un bel po’ di tempo a guardare affascinato la luce bluastra del loro lavoro.
IMG_08621.jpg

Poi, intuisco che è ora di andare, non tanto per i trilli telefonici della moglie, lasciata in mezzo ad una strada straniera con tre figli alle parole “amore, torno tra un attimino” quanto perchè capisco che, se non me ne vado, rischio di passare il resto della vacanza a rompere le balle a stì poveretti che, in fondo in fondo ... lavorano.
;-)
 

Fabio87Roma

Biker superis
30/7/09
300
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro / Kona Stava Deluxe / Atala Mitho / Armony Portocervo
... un’immagine fulgida dei miei figli che chiedono l’elemosina fuori della chiesa, mi offusca per un momento la vista.[/FONT][/COLOR]


Uzzi, Tracer, Spider, Tazer e poi 951 e Slopstile a decine e di ogni colore e taglia. VOGLIO ESSERE SEPPELLITO QUI!!!


M'hai fatto morì :smile: :smile: :smile: :smile:
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Dimenticavo di dire che Jeff Staber ha una vera passione per l'Italia.
Mi ha snocciolato una sfilza di posti dove è stato e dove vuole andare.
Mi ha poi detto che per il Rosso Intense ha chiesto un tono identico a quello Ferrari.
;-)

ciaociao
 

giuglia

Biker infernalis
Dimenticavo di dire che Jeff Staber ha una vera passione per l'Italia.
Mi ha snocciolato una sfilza di posti dove è stato e dove vuole andare.
Mi ha poi detto che per il Rosso Intense ha chiesto un tono identico a quello Ferrari.
;-)

ciaociao

:spetteguless:lo invitiamo alla prossima scampagnata de noi sei cazzari dalla materia grigia danneggiata. magri ci porta dei telaietti personalizzati azzurro sibillini (o marrone fango catria) uno col gps (starato) incastonato pe' 'l totteraccio, uno co' scritto "non è una tomac" pe' Vence, uno peloso per il più tricotico dei commercialisti, uno con le minigonne per me, uno in giacca, cravatta e pantaloni con l'interno infangato per il magnopassolento e uno invisibile per geppo :smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo