Visita ad Assos, l'azienda che portò lo spandex nel ciclismo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ride&rock

Biker ultra
10/4/09
623
0
0
33
pradalunga (Bg)
Visita sito
Hanno anche una discreta base di laboratorio tessile, martindale per il test sull' abrasione, test sulla solidità alla luce e al lavaggio... Dati i prezzi e la destinazione d' uso del prodotti, spero facciano anche test sul ph e sul sudore, visto che sono tessuti che stanno a lungo tempo a contatto con la pelle.
 

pes

Biker serius
Bella roba ma prezzi inavvicinabili.
Quoto. Prodotti molto belli (e spero altrettanto funzionali), ma per me sono fuori budget.

Gore Bike Wear e sto contento allo stesso modo spendendo la meta'.
Vero che Gore costa meno, ma imho neanche i loro articoli mi sembrano regalati.
Vero che la qualità si paga, ma personalmente cerco sempre un compromesso tenendo a mente che l'abbigliamento da mtb va strapazzato (e cilindrare un "completino" da 200€ dopo 2 uscite seccherebbe parecchio a me e al mio portafogli :omertà:...).
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
La qualita' DEVE essere spaziale, visti i prezzi.
La mia esperienza:

1) Pantaloncino Gore, preso da Longoni nel 2003. Sbranato in due anni.(prezzo medio-alto... penso sui 70 euri)
2) Pantaloncino Decathlon, preso nel 2004. Evaporato in un anno. (prezzo rasoterra)
3) Pantalonr con gambali staccabili Dainese, preso nel 2004, tutt'ora in servizio. Prezzo sui 120-130 euro
4) Pantoloncino Dainese, preso nel 2005, tutt'ora in servizio. Prezzo sui 110 Euro.
5) Endura Humvee preso due mesi fa, 50 euri. Sembra fatto bene, il fondello pero' non mi ispira troppa resistenza... penso che nel giro di 1-2 anni evaporera' anche lui :-)

Morale: non so se saro' mai cliente Assos... ma ricomprerei adesso un pantaloncino Dainese (se li facessero ancora :-( con i gambali staccabili).

Morale(2) : sarei proprio curioso di vedere quanta gente (Fox, Dakine, Endura, Royal...) e' altrettanto meticolosa nel curare la scelta dei materiali... ma sono MOLTO scettico.

Morale(3) : chapeau alla Assos. Certo mantenere un concept store come quello costa, e costa anche tutta la catena di produzione... ma se i prodotti sono eterni *potrebbe* essere giustificato il prezzo. Da consumatore dico: per me sono fuori budget.

Bel servizio, Marco.

Gnap
(o )Beta
 

JackM

Biker serius
certo che visto il costo sapere che vengono prodotti in slovenia e bulgaria fa un pò incazzare

Sono d'accordo con te!

Io sono sempre stato cliente Assos sin dagli esordi: i primi pantaloncini (Made in Switzerland) mi sono durati 8 anni usandoli (e lavandoli!) spesso! Negli ultimi anni, a mio modesto parere, la qualità è scesa un po', i prezzi no!

Hanno aumentato i volumi di vendita, hanno spostato la produzione ad est, i prezzi sono rimasti lì (senza dimenticare l'effetto EUR!)... penso siano aumentati anche i margini di guadagno per della ditta!

CIAO
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Sono d'accordo con te!

Io sono sempre stato cliente Assos sin dagli esordi: i primi pantaloncini (Made in Switzerland) mi sono durati 8 anni usandoli (e lavandoli!) spesso! Negli ultimi anni, a mio modesto parere, la qualità è scesa un po', i prezzi no!

Hanno aumentato i volumi di vendita, hanno spostato la produzione ad est, i prezzi sono rimasti lì (senza dimenticare l'effetto EUR!)... penso siano aumentati anche i margini di guadagno per della ditta!

CIAO

beh son li per quello,altrimenti che imprenditori sono..... non credo che facciano pantaloncini per finire nel paradiso dei ciclisti :-)

in slovenia e bulgaria il costo del lavoro è nettamente inferiore, e lo sono anche le paghe dei lavoratori (per quanto siamo tutti belli allegri e contenti nella grande europa)

in ogni caso questi prodotti sono tecnologicamente molto avanzati, ma il loro prezzo è decisamente fuori budget per un utente come posso essere io.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
La roba eterna non fa per me,a me piace cambiare mantenendo comunque la qualita' medio alta e se andiamo a vedere non occorre spendere un capitale per oggetti come Assos.Ho un completo della trek originale fatto da Nike,indistruttibile e pagato 170 euro ma dopo 5 anni mi ha stufato,preferisco spendere meno e cambiare a piacimento!
 
N

nicodemo71

Ospite
La qualità si paga peccato che lo stipendio medio italiano è ancora molto lontano da quello svizzero. Hop Schwitz !
 

Classifica mensile dislivello positivo