visione display luce diurna

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Salve a tutti i presenti.
Abitualmente uso un nokia con vari sw per escursioni varie, sia in mtb che a piedi.
Ho abbandonato presto la prima idea del pocket (hx4700) per problemi di lettura del display con luce solare diretta, anche se i software che usavo erano molto piu completi di quelli con sistema symbian. In un'altr post ho letto anche di scarsa durata delle batterie, che mi confermano che la mia scielta e' quella giusta.
Non c'e' paragoni di lettura traccia, mappe, etcc tra schermi nokia (6680) e pocket (s100 qteck, hx4700, asus mypal ).
Mi rimane un dubbio? Nonostante un ricevitore GPS sirf III non vedo molta precisione del rilevamento di traccia. Penso ad uno scostamento superiore ai dieci metri.
Se esiste un problema solo di software, io uso prevalentemente GPSXC sarebbe utile avere anche altri pareri.
Per finire vorrei chiedere a chi utilizza GPS specifici, tipo Garmin 60 csx oppure magellan explorer, come li giudicate dal punto di vista del display e della precisione.
grazie
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Salve a tutti i presenti.
Abitualmente uso un nokia con vari sw per escursioni varie, sia in mtb che a piedi.
Ho abbandonato presto la prima idea del pocket (hx4700) per problemi di lettura del display con luce solare diretta, anche se i software che usavo erano molto piu completi di quelli con sistema symbian. In un'altr post ho letto anche di scarsa durata delle batterie, che mi confermano che la mia scielta e' quella giusta.
Non c'e' paragoni di lettura traccia, mappe, etcc tra schermi nokia (6680) e pocket (s100 qteck, hx4700, asus mypal ).
Mi rimane un dubbio? Nonostante un ricevitore GPS sirf III non vedo molta precisione del rilevamento di traccia. Penso ad uno scostamento superiore ai dieci metri.
Se esiste un problema solo di software, io uso prevalentemente GPSXC sarebbe utile avere anche altri pareri.
Per finire vorrei chiedere a chi utilizza GPS specifici, tipo Garmin 60 csx oppure magellan explorer, come li giudicate dal punto di vista del display e della precisione.
grazie


Io uso il Garmin 60 csx... ed è veramente preciso affidabile ed aggiungo anche super robusto...:up: :up:
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Rilevamento da fermo. Posizione su mappa bianca che oscilla per un'ampiezza di quasi 30 metri. Quindi precisione circa 15 metri. Tradotto in un percorso tracciato con compe su sentieri, direzione molto difficile da seguire. Specialmente con mappe satellitari dove i sentieri sono di difficile lettura.
PS Oggi ho provato con la macchina la nuova versione smartcomgps 1.52 su symbian 3rd non funziona, ho meglio perde il segnale e poi non lo riprende piu'. Poco affidabile.
Mi devo tenere il 6680 con GPSXC perche' anche su questo telefono smartcomgps 1.5 si piantava dopo un certo tempo.
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
Rilevamento da fermo. Posizione su mappa bianca che oscilla per un'ampiezza di quasi 30 metri. Quindi precisione circa 15 metri. Tradotto in un percorso tracciato con compe su sentieri, direzione molto difficile da seguire. Specialmente con mappe satellitari dove i sentieri sono di difficile lettura.
PS Oggi ho provato con la macchina la nuova versione smartcomgps 1.52 su symbian 3rd non funziona, ho meglio perde il segnale e poi non lo riprende piu'. Poco affidabile.
Mi devo tenere il 6680 con GPSXC perche' anche su questo telefono smartcomgps 1.5 si piantava dopo un certo tempo.
.............il mio 60csx e preciso entro i tre/5 metri a volte meno dipende dal segnale!!.....comunque sono del parere che i gps nati solo ed esclusivamente per rilevare le coordinate siano ben più affidabili e precisi e di facile utilizzo rispetto a qualsiasi altro strumento (telefonini, pda, etc etc)!!!! IMHO
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
.............il mio 60csx e preciso entro i tre/5 metri a volte meno dipende dal segnale!!.....comunque sono del parere che i gps nati solo ed esclusivamente per rilevare le coordinate siano ben più affidabili e precisi e di facile utilizzo rispetto a qualsiasi altro strumento (telefonini, pda, etc etc)!!!! IMHO

Beh l'antenna quadrifilare del 60 CSx non è di sicuro disponibile sulle antennine Bluetooth per cellulari/palmari, ma in ogni caso anche quelle sono state create per rilevare coordinate. Se vai a vedere la differenza di precisione tra un 60 CSx ed un eTrex, vedrai che è comunque notevole, nonostante anche l'eTrex sia nato solo ed esclusivamente per rilevare coordinate. Io posseggo un 60 CSx (Sirf III+Barometrico+Bussola), un Edge 305 (Sirf III+Barometrico) ed una BT (Sirf III), inoltre ho avuto un Foretrex 201 e spesso ho in mano un eTrex Vista Cx. Se dovessi metterli in ordine di qualità ricettive li disporrei secondo questa classifica:
1- GPSMAP 60 CSx
2- Edge 305
3- Antenna BT con Sirf III
4- eTrex Vista Cx e Foretrex 201 (molto simili in ricezione)

Premetto che l'anntenna BT la uso con un 6630 (Symbian 60) e SmartcomGPS senza lamentare blocchi di nessuna genere. La precisione ritengo sia superiore ai sistemi a 12 canali che ho provato, soprattutto in caso di scarso segnale.
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Davvero smartcomgps non ti si e' mai piantato? Mi hai messo nei pensieri.
Forse hai una versione datata. Quando non aveva le mappe ruotanti era stabile. Comunque mi hai fatto pentire di non aver comprato il GPSMAP.
Per avere un sistema piu' stabile, ho comprato l'N73 con il nuovo symbian.
Sistema aggiornato, migliore stabilita'. Invece si pianta sistematicamente.Peccato perche' cosi mi portavo dietro GPS e macchina fotografica. Ora non mi rimane che aspettare una versione compatibile di GPSXC.
Ancora una domanda: nel GPSMAP si possono caricare le mappe preparate con compe tipo foto satellitari scaricate dal sito mini..ambiente. Sono le migliori nella mia zona.
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
sicuramente te hai provato più gps di me!!...ma intendevo dire che anche come facilità di utilizzo, lettura in luce diurna, software......secondo me sono migliori dei pda o telefonini vari.....solo per il fatto che non sono nati per questo......senza contare l'impermeabilità!!! cosa importante anche nel mountain biking!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
sicuramente te hai provato più gps di me!!...ma intendevo dire che anche come facilità di utilizzo, lettura in luce diurna, software......secondo me sono migliori dei pda o telefonini vari.....solo per il fatto che non sono nati per questo......senza contare l'impermeabilità!!! cosa importante anche nel mountain biking!!

Ma scherzi snow... su questo piano sfondi una porta aperta, siamo assolutamente d'accordo, guardati i miei post sull'argomento e vedrai come la penso: io il BT + cellulare lo tengo nello zainetto come emergenza, non mi sognerei mai di metterlo sul manubrio. Rispondevo solo sull'argomento "ricezione" e non sull'utilizzo in genere. o-o
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Davvero smartcomgps non ti si e' mai piantato? Mi hai messo nei pensieri.
Forse hai una versione datata. Quando non aveva le mappe ruotanti era stabile. Comunque mi hai fatto pentire di non aver comprato il GPSMAP.
Per avere un sistema piu' stabile, ho comprato l'N73 con il nuovo symbian.
Sistema aggiornato, migliore stabilita'. Invece si pianta sistematicamente.Peccato perche' cosi mi portavo dietro GPS e macchina fotografica. Ora non mi rimane che aspettare una versione compatibile di GPSXC.
Ancora una domanda: nel GPSMAP si possono caricare le mappe preparate con compe tipo foto satellitari scaricate dal sito mini..ambiente. Sono le migliori nella mia zona.

Ora non ho il cell. disponibile per verificare, ma è una rel 1.5... e qualcosa, ce l'ho da non più di 3 mesi. Comunque ho sentito altre persone che lamentavano "piantamenti" di SmartCom con 6680, mentre con 6630 e 6600 (li ho entrambi) è parecchio stabile.
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Grazie delle informazioni. Pero' mi piacerebbe paragonare direttamente lo schermo dell'N73 con il GPSMAP 60scx. Con le ortofoto a colori vedo i cespugli sui sentieri. Ris. 0,9m x pix Le vostre scielte sono comunque valide, ma considerate che ci sono dei case antiurto (touratech) che risolvono ogni problema di urto e di impermeabilizzazione.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grazie delle informazioni. Pero' mi piacerebbe paragonare direttamente lo schermo dell'N73 con il GPSMAP 60scx. Con le ortofoto a colori vedo i cespugli sui sentieri. Ris. 0,9m x pix Le vostre scielte sono comunque valide, ma considerate che ci sono dei case antiurto (touratech) che risolvono ogni problema di urto e di impermeabilizzazione.

Come per tutte le cose, ci sono i pro e i contro, è vero che le mappe raster sembrano più complete e danno un'idea più chiara del territorio circostante, ma una buona mappa vettoriale in realtà da informazioni decisamente più precise; ti faccio un esempio: sai quante volte mi è capitato, tracciando un percorso sulle ortofoto, di prendere un ruscello per un sentiero? Tantissime, infatti una volta disegnata la traccia sulle ortofoto con CompeGPS poi metto in trasparenza sia IGM che CTR, in modo da capire se le striscia bianca in mezzo alla vegetazione sia realmente un sentiero piuttosto che un ruscello o un fiumiciattolo. E' per questo che principalmente uso un cartografico con mappe vettoriali, anche se porto nello zainetto il cellulare con SmartComGPS per avere un confronto in caso di problemi di navigazione. Se dovessi scegliere uno dei due sistemi, in ogni caso, opterei per il 60 CSx che, oltre ad avere una precisione nettamente migliore, ha a disposizione altimetro barometrico e bussola elettronica, caratteristiche non disponibili sui comuni cellulari/palmari dotati di antenna BT.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
La visibilità sul nokia è discreta/buona, ma con il sole diretto.....è diretto.

Smartcomgps non mi si è mai piantato, ho tracciato pure 74 km di autostrada, ed ho seguito la traccia al contrario.

I problemi sono dovuti forse al nokia 6680. La ROyaltek, produttrice di antenne gps bt, rileva un problema proprio con i 6680 http://www.royaltek.com/index.php/content/view/107/25/


nk1.jpg nk2.jpg nk3.jpg

Esempi di tracciatura con Nokia 6630+BT+Smartcomgps. La prima foto mostra la perfetta tracciatura di una rotonda ( in basso va nel prato perché adesso hanno costruito degli svincoli aggiuntivi ). La seconda è su una strada. La terza è in autostrada sulla corsia di sorpasso:taxi-dri:, notare che si trova proprio vicino allo spartitraffico sulla terza corsia. Se non è preciso così. Resta il fatto che l'antenna anderebbe messa in vista del cielo e non in qualche tasca dell'abbigliamento ( soprattuto se si va in mtb ).
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Grazie Korki. Sto riprendendo fiducia nei cellulari.
Anchio ho fatto varie prove di sw, ma per stare in tema vorrei aprire un nuovo post e qui fare delle mie considerazioni finali sui display.
I palmari sono inutilizzabili all'aperto.
HP 4700hx si vede poco, e bisogna spostarsi dalla luce diretta.
Qteck s100 all'aperto non si vede.
Asus mypall come sopra
Nokia 6680 buono anche alla luce diretta.
Nokia N73 spettacolare. In salita riesco a seguire i sentieri tracciati sulle ortofoto senza fermarmi.
Ora per sapere se i vari Garmin hanno buona risoluzione e anche una migliore mappatura dei colori (meglio 256 oppure > 100.000 non ricordo di preciso) aspetto le vostre impressioni.
Teniamo conto pero che le ortofoto del ministero sono indispensabili per i sentieri della zona dove attualmente vivo. (Etna)
PS Ho seguito nel post specifico le problematiche per scaricare le mappe.
Io per ora, forse l'avrete gia scritto, con compe ritaglio a video la mappa scaricata e con la funzione specifica salvo la mappa per quell'area nel formato che mi serve. Tre passaggi in meno di un minuto.
grazie a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo