Vintage full-Che telaio è??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yuriyuri

Biker novus
1/12/14
3
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, qualcuno ha idea di che telaio sia? Non mi risulta che la Bergman abbia prodotto qualche miniserie come accaduto per la Pace o la Amp.
Mi intriga e vorrei acquistalo ma temo sia un ravatto.
 

Allegati

  • 29C5E29B-E291-47D7-B108-96322F608735.png
    29C5E29B-E291-47D7-B108-96322F608735.png
    1,3 MB · Visite: 199

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Buongiorno a tutti, qualcuno ha idea di che telaio sia? Non mi risulta che la Bergman abbia prodotto qualche miniserie come accaduto per la Pace o la Amp.
Mi intriga e vorrei acquistalo ma temo sia un ravatto.
acquistarlo???
guarda che se te la giochi bene, riesci a farti pagare per portarlo via di casa da chi lo ha...
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Paolino68 and Boro

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ahhhh, allora inizio a capirci vagamente qualcosa di bici: quella era brutta pure l'anno di uscita
@yuriyuri scusami se dico così, ma sinceramente una cosa così mi disturberebbe anche tenerla in box se me la regalassero
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
c'è scritto su telaio e forca... BERGMAN
non sapevo avessero mai fatto telai (magari è un rimarchiato), facevano forcelle a steli rovesciati (alta gamma, alti costi) una volta...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Sta bici (brutta come la fame vista oggi e non bella manco all'epoca) esce dritta dritta da un'epoca in cui si sperimentava senza ritegno e l'estetica non veniva manco presa in considerazione semplicemente perché (specie per le full) non esistevano ancora un'estetica condivisa e soluzioni standardizzate...
notare la tipologia di carro URT, inclinazione tubo sterzo, cerchi e freni... perché l'ammo post?
Moltissime bici del passato vanno viste come quando andiamo a vedere i testi di paleontologia, con una miriade di stranissimi animali che altro non erano che esperimenti a largo spettro della natura. Per quanto strani e "brutti" quegli esperimenti, quei tentativi, sono stati fondamentali perché si potesse giungere all'oggi. Molte piccole-grandi soluzioni rivelatesi poi fondamentali erano all'uscita montate su bici tutt'altro che belle, armoniche o particolarmente funzionali... Persino bici che all'epoca furoreggiavano e vincevano titoli mondiali erano (viste oggi) dei cancelli con problemi enormi.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

yuriyuri

Biker novus
1/12/14
3
0
0
Visita sito
Non l'avrei comprata per utilizzarla, sono appassionato e colleziono mtb vintage, quindi vaglio tutti gli annunci che trovo.
Questa mi incuriosiva perchè non l'ho mai vista.
A giudicare dai componenti montati non doveva essere proprio una cinesata.
Come qualcuno ha notato la forcella Bergman era una gamma alta del made in italy, e si vedono le pedivelle fresate da pieno.
Il telaio mi ricorda un po' i vecchi Verlicchi della Sintesi, ma non risulta niente.
Il proprietario la spaccia per GT ma non ne trovo traccia.
Grazie a tutti.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non l'avrei comprata per utilizzarla, sono appassionato e colleziono mtb vintage, quindi vaglio tutti gli annunci che trovo.
Questa mi incuriosiva perchè non l'ho mai vista.
A giudicare dai componenti montati non doveva essere proprio una cinesata.
Come qualcuno ha notato la forcella Bergman era una gamma alta del made in italy, e si vedono le pedivelle fresate da pieno.
Il telaio mi ricorda un po' i vecchi Verlicchi della Sintesi, ma non risulta niente.
Il proprietario la spaccia per GT ma non ne trovo traccia.
Grazie a tutti.
della Sintesi(bromont),ha l'ammo.
 
  • Mi piace
Reactions: valleyman

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Non l'avrei comprata per utilizzarla, sono appassionato e colleziono mtb vintage, quindi vaglio tutti gli annunci che trovo.
Questa mi incuriosiva perchè non l'ho mai vista.
A giudicare dai componenti montati non doveva essere proprio una cinesata.
Come qualcuno ha notato la forcella Bergman era una gamma alta del made in italy, e si vedono le pedivelle fresate da pieno.
Il telaio mi ricorda un po' i vecchi Verlicchi della Sintesi, ma non risulta niente.
Il proprietario la spaccia per GT ma non ne trovo traccia.
Grazie a tutti.
Nemmeno esistevano le "cinesate" all'epoca... al massimo si delocalizzava a Taiwan che all'epoca era la mecca (per metalli e compositi) per queste cose... dopo qualche anno tutti (quasi tutti) producevano a Taiwan. Parliamo di anni 90.
 

yuriyuri

Biker novus
1/12/14
3
0
0
Visita sito
Nemmeno esistevano le "cinesate" all'epoca... al massimo si delocalizzava a Taiwan che all'epoca era la mecca (per metalli e compositi) per queste cose... dopo qualche anno tutti (quasi tutti) producevano a Taiwan. Parliamo di anni 90.
Grazie, non ho saputo come meglio esprimermi per rispondere a chi ipotizzava un telaio di Amazon.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
La forcella pare si sia piegata alla base del cannotto dopo che si è provato a fare un salto... :mrgreen:
Cmq per chi riesce a venderla, se ce la fa, è un affare sicuro.
La forcella nasce con quella inclinazione perchè all'epoca, per compensare offset-rake veniva inclinato il canotto nella piastra, questo da molti produttori, Bergman, Fimoco, Forcelle Itala, Paioli....
 

Classifica mensile dislivello positivo