Vintage 2 consigli: Xtr e RS1

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
Ciao,
ho due problemi:
Vorrei montare una guarnitura M900 xtr al posto della m735 Deore Xt, ma mi sa che l'allineamento non è lo stesso! sembra che l'xtr necessiti un perno del movimento centrale più corto, confermate?
Il problema è che la gary Mttam ha il perno su cuscinetti industriali bloccati da oring.......ca....volo.
suggerimenti?

Problema 2: la gary monta una forcella RS1 Rockshox, che è ferma da un po' di anni e necessiterebbe una revisionatina....è un po' rigidina nel ritorno.
Nessuno ci fida ad aprirla e tutti mi assicurano che una volta aperta, non avendo più i ricambi, le tenute pisceranno olio e sarà da buttare.
Oggi non perde un fili di olio....che fare?

Ho anche una Mag21 finzionante che potrei sostiruire alla Rs1. Ma dovrei utilizzare la testa della RS1 in quanto è 1/4" e la mag è di 1". So che si faceva ai tempi, ma mi conviene?
Ho provato ma la testa della rs1 è durissima e non sono riuscito a togliere i forderi. X la mag è stato più semplice
In più la Mag è più corta di 3cm almeno....la rs è lunga come una forcella odierna con 80mm di escursione

Il suo utilizzo è prettamente vintage. le uscite le faccio una bici più moderna.

Grazie!!!!
Ale
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Si il perno XTR è molto + stretto. Il mio è da 107. Se hai il cuscinetto sigillato al posto del mov. centrale, o ti fai tornire un nuovo asse o lasci perdere. Anche io nn smonterei l'RS1 finché dura. Con la Mag 21 nn cambierebbe nulla perché avresti gli stessi problemi (non è che i ricambi sella Mag 21 si trovino tanto bene!) Comunque prova ad annegare la testa forcella nel CRC. Altrimenti cerca una manitou a elastomeri, danno meno noie e ti puoi far tornire boccole quendo ne hai bisogno.
In bocca al lupo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo me...se sei bravo o hai un buon meccanico...credo si possa aprire la RS...pulirla x bene e rimontarci tutti i suoi pezzi...e cambi l'olio...non credo che il montare e smontare rovini di + la forca...;-)
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Ciao,
ho due problemi:
Vorrei montare una guarnitura M900 xtr al posto della m735 Deore Xt, ma mi sa che l'allineamento non è lo stesso! sembra che l'xtr necessiti un perno del movimento centrale più corto, confermate?
Il problema è che la gary Mttam ha il perno su cuscinetti industriali bloccati da oring.......ca....volo.
suggerimenti?

Problema 2: la gary monta una forcella RS1 Rockshox, che è ferma da un po' di anni e necessiterebbe una revisionatina....è un po' rigidina nel ritorno.
Nessuno ci fida ad aprirla e tutti mi assicurano che una volta aperta, non avendo più i ricambi, le tenute pisceranno olio e sarà da buttare.
Oggi non perde un fili di olio....che fare?

Ho anche una Mag21 finzionante che potrei sostiruire alla Rs1. Ma dovrei utilizzare la testa della RS1 in quanto è 1/4" e la mag è di 1". So che si faceva ai tempi, ma mi conviene?
Ho provato ma la testa della rs1 è durissima e non sono riuscito a togliere i forderi. X la mag è stato più semplice
In più la Mag è più corta di 3cm almeno....la rs è lunga come una forcella odierna con 80mm di escursione

Il suo utilizzo è prettamente vintage. le uscite le faccio una bici più moderna.

Grazie!!!!
Ale

Eccola.... un mt-tam originale.... NON puoi mancare al raduno Bici d'epoca :-)

Per il resto che dire? bho :-).... lascia la rs1 :-)... per fare manutenzione potresti affidarti a quelli che "elaborano" le forcelle da cross...

Ciao
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Ciao sulla Mantis monto lo stesso tipo di movimento centrale; cuscinetti industriali belli grossi, asse in titanio e due anelli elastici che tengono fermo tutto. Per levarli vai di martello e contromartello. Quando il mio meccanico lo faceva me ne andavo da un'altra parte e lui godeva.....bastard!
Una volta tolti prova a levare gli or dei cuscinetti e dai una bella ingrassata. A me così sono durati alcuni mesi in +.
Tienila originale, non modificare nulla, comunque non puoi utilizzarla come un'altra.
Devi venire al raduno e la esponi così com'è!!
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
Grazie per le dritte.....peccato....ho sudato la guarnitura xtr....ha anche il rock ring dell'epoca!

tutti parlate di mttam originale..... ma ora è un po' tuned....freni xtr m900, sella flite, pipa eclipse, piega wcs, manopole true grip, ruota anteriore mozzo xtr cerchio vantage wcs, gomma umma gumma ground control, posteriore, mi manca il mozzo xtr ma ho il cerchio uguale, leve freno diacompe ss5

ho tutti i pezzi originali, ruote, freni ecc....dovrei riportarla allo stato originale?
ci avevo speso un botto x quei pezzi :-)
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Grazie per le dritte.....peccato....ho sudato la guarnitura xtr....ha anche il rock ring dell'epoca!

tutti parlate di mttam originale..... ma ora è un po' tuned....freni xtr m900, sella flite, pipa eclipse, piega wcs, manopole true grip, ruota anteriore mozzo xtr cerchio vantage wcs, gomma umma gumma ground control, posteriore, mi manca il mozzo xtr ma ho il cerchio uguale, leve freno diacompe ss5

ho tutti i pezzi originali, ruote, freni ecc....dovrei riportarla allo stato originale?
ci avevo speso un botto x quei pezzi :-)


Se sono pezzi dell'epoca lasciali se sono moderni eliminali ;-)

Ma dall'elenco mi sembrano tutti d'epoca...
... mandaci una foto :-)

Io devo rimontare i freni priginali sulla CR-7 (eliminare i v-brake) ma poi mi servono delle "vecchie" leve integrate a 7 velocità (deore LX, XT o 400LX) per la piccola specialized :-)

Ciao Gianluca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo