Villaggio (abbandonato?) vicino a Quincinetto

piersantelli

Biker velocissimus
Lungo la A5 Torino - Aosta, direzione nord-sud, circa 1 km prima dell'uscita Quincinetto, sulla destra si vede un villaggio rurale con case in pietra in apparente stato di abbandono, nel senso che sembra disabitato ma non in cattive condizioni di conservazione.
Come altri villaggi nelle vicinanze, è caratterizzato da manufatti di pietra, slanciati e di forma conica, che forse assolvono una ruolo nella viticultura.
Si intravedono sentieri e stradine percorribili. Sembra un luogo suggestivo per un'escursione mtb.
Questa è la mappa con vista dall'alto. Sono abbastanza sicuro che sia il posto di cui parlo, nonostante la risoluzione non alta della foto satellitare.
Non sono riuscito a trovare notizie in rete né tantomeno è presente un toponimo sulla mappa.
qualcuno di voi lo conosce?
grazie
giuseppe

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com

L'ho visto l'altro giorno dall'autostrada.. sembra un presepe!!

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Si in zona ci sono stradine percorribili. Passando da Airale, Torre Daniele e Cesnola. SI segue in parte la via francigena poi una volta sbucati sull'asfalto lo si puo seguire fino ad andrate per poi scendere su mulattiere fino a Settimom vittone. Giri molto pedalati non per bicione freeride.

piersantelli

Biker velocissimus
L'ho visto l'altro giorno dall'autostrada.. sembra un presepe!!

alla fine domenica scorsa, sotto una fastidiosa pioggerellina, ho preso l'auto e ci sono andato.
è un villaggio rurale che sorge lungo la via dei chiappetti (stra di ciapii) che porta alla centrale idroelettrica di quincinetto.
non è abbandonato : la maggior parte delle case è abitata (magari non tutto l'anno) e ci sono orti e una fattoria.
ne ho approfittato per scattare qualche foto, dalla resa scadente vuoi per il fotografo, vuioi per la giornata di pioggia.
eccole
[url]http://www.piersantelli.it/foto/quincinetto/index.html[/URL]

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo