Ah molto interessante!!! Peccato che la Finlandia non sia dietro l'angolo! Curioso di sapere com'è il movimento mtb in quelle zone!
Domanda difficile cerco di rispondere al meglio, quindi lo faccio anallizzando la mia esperienza. Premetto che questa é la mia seconda estate di MTB, ovvero ho una MTB dal 2004 ma ho sempre fatto solo strade bianche. Nel 2010 sono diventato insegnante di Indoor Cycling, ho fatto come mi insegnavano, ma mi sembrava cosí noioso ..... ...... in estate ho passato i miei venti giorni in Italia a pedalare per i monti .... strade facili .... ma erano per me difficili. Mi sono reso conto, di conseguenza, che anche al solo livello di condizione fisica il pedalare una MTB-bici vera era un´altra cosa (senza parlare aspetto tecnico). Ho cosí cercato in libri e riviste delle soluzioni tecniche che consentissero a me ed a quelli che vengono alle mie lezioni di godere di lezioni utili ma che possano essere alla portata di tutti (con questo non voglio innestare polemica indico un mio personale punto di vista), mi hanno aiutato in questo senso sia la rivista sul forum di Federico Frulloni sia l´aver parlato con i migliori preparatori/atleti finlandesi di ciclismo e sci nordico (ricordo che tra i primi ad aver usato ai fini dell´allenamento (negli sport di durata) le pulsazioni cardiache sono stati loro, infatti le formule base di allenamento col cardiofrequenzimetro sono di Karvonen es. HRmax=220-etá). Nel 2012 in inverno mi sono letto ogni riga che ha scritto Jack Bisi e ho cercato di studiarmelo a memoria (per me la cosa piú importante é: tenere lo sguardo il piu´lontano possibile e solo verso si vuole andare) ed ho contattato la societá Korska ottimamente diretta da Pasi con l´aiuto di sua moglie Marjo e della signora Iira(che si occupa dei buffet durante le gare e manifestazioni). Io cercavo una scuola per imparare la tecnica di MTB ma con sorpresa mi sono accorto che per i bambini la scuola esisteva ma per gli adulti no (la situazione si ripropone uguale in tutta la Finlandia). Il primo impatto é stato traumatico, siamo andati subito per la pista XCO ..... eravamo tanti nuovi al primo giorno dopo tre settimane ero rimasto solo io che tra l´alttro dei principianti ero il piú scarso. Gli altri si erano stufati di spingere e vedere gli altri che andavano come razzi e spesso tornavano indietro a cercarci quando ci perdevamo nelle foreste (mica li conoscevo allora i sentieri) ..... Mi sono reso conto che il sistema per gli adulti per imparare qui é "attraverso i calcagni" , che i sentieri per cui giravamo erano tecnicamente facili ma difficilissimi per uno che comincia (specie poi se mancava la condizione fisica) ma che quasi tutti hanno una MTB, che poi non usano ..... perché credo ritengano troppo difficile pedalare per sentieri.
Nell´estate 2012 cercando di imparare a fare il monoruota mi ruppi il posteriore, cosí ho pedalato poco ma sono riuscito a fare alcune gare ed a girare coi ragazzini che mi hanno aiutato. Sono stato chiamato ad assistere alle riunioni del direttivo della societá e mi sono reso conto di quanto lavoro stavano facendo: creazione di una pista permanente di XCO (allora in fase progettuale), tanta burocrazia e colloqui con i politici ed i dirigenti al fine dei necessari permessi ed accordi sulla manutenzione etc etc, organizzazione annuale di due gare una XCM ed una XCO, organizzazione della scuola MTB per bambini.
Nel gennaio 2013 l´ho sparata grossa ho chiesto al direttivo di fare un corso di MTB per adulti ..... nessuna risposta quando poi ho detto che ci pensavo io .... hanno dato ok ..... ma io alla fine che cosa ne sapevo????boh cmq avevo tempo almeno 4 mesi prima che la neve sciogliesse .... per fortuna sono riuscito a coinvolgere al progetto Esko il campione XCO della Finlandia e vincitore della Coppa di Finlandia anno 2012 (quest´anno arrivato secondo) che ha anche diploma istruttore, le iscrizioni sono iniziate il 10 aprile ..... il quindici abbiamo dovuto chiuderle .... avevamo solo 15 posti disponibili ma richiedenti oltre 30 .... quindi l´interesse ci sta.
Il corso é stato un successo
grazie all´organizzazione ed alla preparazione di Esko.
Esko in action:
Tre dei partecipanti adesso fanno anche gare, cinque hanno provato la pista XCO riuscendo a superare la maggior parte ostacoli, gli altri non li ho piú visti .... ma pare che alcuni di loro hanno contattato la societá per riattivare un corso adulti principianti il prossimo anno.
Per quanto riguarda i ragazzi(che vengano alla scuola di MTB o no): la maggior parte dei maschi (oserei dire l´80% con qualsiasi bici, anche del tipo graziella, si cimentano in wheelie, monoruota e nosepress! La scuola MTB per ragazzi ottimamente diretta da Ilpo con l´aiuto di Ilkka e Sami ogni anno fa il pienone. Le bambine in generale non le ho viste fare le acrobazie, ma hanno una grinta! ed alla fine superano gli stessi ostacoli dei ragazzi, tecnicamente forse sono anche meglio!. Nella societá, infatti, abbiamo la fortuna di avere
Noora la campionessa nazionale finlandese di XCO (2011 - 2012 - 2013) che si occupa delle bambine con ottimi risultati: le bambine/ragazze si divertono ma crescono non solo tecnicamente ma anche umanamente.
Noora in action:
A volte girando vedo sti bambini che con le
scarpe slacciate da ginnastica con normali indumenti (tornano da o vanno a scuola) si lanciano in acrobazie e salti (per fortuna hanno i caschi ..... la maggior parte
.... ) e mi rendo conto che alla fine gamba tecnica e buona volontá sono piú che sufficienti per divertirsi.
Credo che quanto fin qui descritto si riproponga per tutta la Finlandia.
Alle gare del tipo XCM (Marathon) la partecipazione é notevole in media 400 partecipanti. Ci sono, tuttavia, degli eventi vedi: Syöte, Jämi, Tahko, nei quali ci sono oltre 1000 partecipanti (considerate che la Finlandia ´ha 5,5milioni di abitanti), ogni weekend d´estate (da maggio a settembre) vi é almeno una gara di MTB, a volte anche 2!
Quest´anno i media stanno dando molta rilevanza al movimento MTB con diversi articoli sia sui quotidiani che sulle reti nazionali: sono state inaugurate la prima pista permanente di XCO (nella capitale a Vierumäki), un nuovo percorso trail/singletreck (Mantyharju-Repovesi -parco nazionale) e migliorati i percorsi segnati di Syöte, Lisalmi, Karhupolku.
Eccovi un esempio sul sito della televisione nazionale finlandese del giugno 2012:
http://yle.fi/uutiset/maastopyorailijat_kokoontuvat_tahkolla/6200807.
Ciao