Ah molto interessante!!! Peccato che la Finlandia non sia dietro l'angolo! Curioso di sapere com'è il movimento mtb in quelle zone!
Domanda difficile cerco di rispondere al meglio, quindi lo faccio anallizzando la mia esperienza. Premetto che questa é la mia seconda estate di MTB, ovvero ho una MTB dal 2004 ma ho sempre fatto solo strade bianche. Nel 2010 sono diventato insegnante di Indoor Cycling, ho fatto come mi insegnavano, ma mi sembrava cosí noioso ..... ...... in estate ho passato i miei venti giorni in Italia a pedalare per i monti .... strade facili .... ma erano per me difficili. Mi sono reso conto, di conseguenza, che anche al solo livello di condizione fisica il pedalare una MTB-bici vera era un´altra cosa (senza parlare aspetto tecnico). Ho cosí cercato in libri e riviste delle soluzioni tecniche che consentissero a me ed a quelli che vengono alle mie lezioni di godere di lezioni utili ma che possano essere alla portata di tutti (con questo non voglio innestare polemica indico un mio personale punto di vista), mi hanno aiutato in questo senso sia la rivista sul forum di Federico Frulloni sia l´aver parlato con i migliori preparatori/atleti finlandesi di ciclismo e sci nordico (ricordo che tra i primi ad aver usato ai fini dell´allenamento (negli sport di durata) le pulsazioni cardiache sono stati loro, infatti le formule base di allenamento col cardiofrequenzimetro sono di Karvonen es. HRmax=220-etá). Nel 2012 in inverno mi sono letto ogni riga che ha scritto Jack Bisi e ho cercato di studiarmelo a memoria (per me la cosa piú importante é: tenere lo sguardo il piu´lontano possibile e solo verso si vuole andare) ed ho contattato la societá Korska ottimamente diretta da Pasi con l´aiuto di sua moglie Marjo e della signora Iira(che si occupa dei buffet durante le gare e manifestazioni). Io cercavo una scuola per imparare la tecnica di MTB ma con sorpresa mi sono accorto che per i bambini la scuola esisteva ma per gli adulti no (la situazione si ripropone