• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

VIdeocamera-portachiavi a 12 euro con una risoluzione non male???

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Dopo ripetute prove di video girati con la spycam installata sul casco sono arrivato alla conclusione che i filmati sono una "ciofega", troppi sobbalzi e scossoni.
D'altra parte non si può pretendere molto da questa microcamenra priva di qualsiasi stabilizzatore digitale.

Ribadisco, come ho fatto anche in altri post, che i migliori filmati sono quelli in cui è ripresa anche una parte della bici, il manubrio, parte del telaio, la forcella, ecc., cioè una parte "ferma" che contribuisca ad ingannare l'occhio per cui il percorso, il sentiero, ecc. risulta visibilmente più stabile.

Resta il problema di come posizionare la spycam sulla bici. Io ho realizzato questo supporto "estremamente artigianale" che mi ha permesso di avere dei risultati "particolari" per le mie esigenze.....direi........soddisfacenti.
(vedi post 217 e 388).

Il posizionamento però è limitato a parti della bici "orizzontali" per cui vorrei chiedere a voi se avete qualche suggerimento per un supporto più versatile e regolabile in modo da sistemare la spycam nei posti più disparati della bici.

Date sfogo alla vostra fantasia e............grazie.
 

Allegati

  • DSCN3120.jpg
    43,1 KB · Visite: 34

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
37
Rosignano S. (LI)
Visita sito
io nelle mie varie prove ho visto che sul casco non è malaccio.
Basta fermarla molto bene. Logico che nei pezzi molto smossi si vede male.

Sul manubrio invece è ancora peggio.

Ho provato anche guardando il retro mettendo davanti la ruota posteriore ed in effetti come hai detto te, con un riferimento viene ancora meglio. Da meno la sensazione di mosso
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Sicuramente, ma se si riuscisse ad inquadrare una porzione del manubrio , la stessa ripresa, secondo me, risulterebbe più "efficace" e ingannevolmente più stabile.

Farò una prova nelle due situazioni in uno stesso percorso. Ciao.
Non ricordo in quale discussione qualcuno si era fatto un attacco al petto (era una fotocamera che faceva anche buoni filmati) in modo tale da inquadrare i movimenti del manubrio.
Se ricordo la discussione la inserisco.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Sono io !!!!!!!!!!!

Mania da protagonista?

Sto scherzando, sia chiaro!

Hai avuto un buon ingegno, sia per il montaggio della spycam che per quello della macchina fotografica, bravo!

Rimanendo in topic, ormai è appurato che questa cam è quasi perfetta per quelli che fanno aeromodellismo (infatti è grazie a loro che l'abbiamo scoperta), mentre per noi (che siamo un po' più "agitati") manca di qualcosa...

Giaà che ci sono, oltre a fare chiacchiere, vi posto una nuova idea (non mia): YouTube - Key Chain Camera & Jelly Lens

Non risolve lo shake direttamente, ma consideriamo un paio di cose:

  • Quando si registra si ha l'effetto mosso
  • Per toglierlo si può usare un software di deshaking che però riduce il campo visivo finale
L'uso di una lente wide "aprirebbe" il campo visivo in fase di registrazione, quindi, dopo l'applicazione del filtro di deshake, avremmo di nuovo un campo visivo accettabile ... almeno credo

Qualcuno ci ha provato o ha voglia di farlo?
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Grazie per i complimenti.

Ad onor del vero la paternità della creazione del "marsupio" con la fotocamera non è mia ma di un altro forumendolo.

Avevo già visto questo filmato sull'utilizzo di un grandangolo e di un astuccio di Tic Tac. Interessante.

Resta il problema di come posizionare in modo stabile in punti strategici la spycam, che è poi quello che chiedevo nel post precedente.

La mia mente sta elaborando soluzioni...... ......avveniristiche, ma se potessi prendere spunto da una vostra osservazione/idea, riuscirei a concretizzare il tutto.

Ciao.
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Quella del tic-tac l'ho testata (mangiarsi una scatoletta in 5min non ha prezzo...) e fissata sopra il casco.
Non male anche, viene ben protetta ma...da che?
Alla fine la fisso sul casco senza nulla e amen.

Ho notato che oltre una certa velocità sembra di entrare nell'iperspazio di star-trek, l'audio è solo vento (provato del cotone-spugna-fazzoletto)ma quando sei oltre i 30km/h è difficile non sentirla.

Poi tante vibrazioni, cacchio non si scappa, anche mettendo sotto la camerina della spugna.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Quella del tic-tac l'ho testata (mangiarsi una scatoletta in 5min non ha prezzo...) e fissata sopra il casco.
Non male anche, viene ben protetta ma...da che?
Alla fine la fisso sul casco senza nulla e amen.[...]

Ma... il video lo hai guardato, o hai visto solo l'immagine fissa all'inizio?
La scatoletta di tictac non serve a proteggere la cam, ma per poter mettere l'obiettivo grandangolare
 

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
Sono io !!!!!!!!!!!
E non dici nulla (o forse me lo sono perso)?
Insomma con il fissaggio al petto le vibrazioni migliorano o no?
Sto pure io cercando la soluzione migliore per il fissaggio; ho preso anche la lente. Mi manca solo la scatola del Tic Tac che se vado avanti cosi' facevo prima ad ordinarla in Cina pure quella
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
La lente wide si applica anche sul corpo della telecamera, io l'ho fatto, basta appiattire un po' con una limetta attorno alla lente, per creare una superficie d'appoggio.

vedi qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4028022&postcount=335

Per montarla poi dove si vuole basta applicare una striscia di velcro autoadesivo 3M alla camera, e poi posizionare altro velcro nei punti strategici. Per metterla sul casco ho fatto una piccola piattaforma di polistirolo, da fissare al casco con due fascette, con sopra la strisciolina di velcro

rispetto alle vibrazioni: montando un wideangle il problema si riduce alla fonte. La stessa vibrazione che con lente normale causa sfocature insopportabili, montando il wa causa disturbi molto ridotti e, a mio parere, che non richiedono correzioni software, a meno che non si voglia dare l'idea di viaggiare su asfalto...
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali

Sai mica se quella lente che hai montato tu è più piccola o più grande della Jelly Lens? Giusto per capire quale sia più facile da montare "direttamente" come hai fatto tu...
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Per metterla sul casco ho fatto una piccola piattaforma di polistirolo, da fissare al casco con due fascette, con sopra la strisciolina di velcro
La base ora è proprio quella, solo che uso del nastro americano per tenerla, così la stacco-attacco velocemente

Proverò anche questa soluzione
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Sai mica se quella lente che hai montato tu è più piccola o più grande della Jelly Lens? Giusto per capire quale sia più facile da montare "direttamente" come hai fatto tu...
no, mi spiace: non ho mai visto la jelly dal vero. Penso sia più piccola, ma credo produca immagini di peggior qualità, quidi non me ne sono mai interessato più di tanto
 

cbrseicento

Biker novus
23/7/10
4
0
0
anzio
Visita sito
ciao ragazzi avrei bisogno di un info riguardo la telecamerina a forma di telecomando,non riesco a capire qualde dei 2 pulsanti scatta la foto e quale fa i video,magari se mi dite passo passo dall'accensione,alla foto,alla ripresa ed allo spegnimento,ci sono solo 2 bottoni ma son bastati per mandarmi in crisi (((

grazie per chi si offrirà a darmi delucidazioni
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Leggi il post n° 329. Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo