News [Video] Troy Brosnan si mette alla prova sui ripidi(ssimi) di Morzine

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Bellissimo questo trail "local". Sempre una goduria farlo. L'ingresso è sempre da chiappe strette.

Un altro trail "illegale" da goduria è a Les Gets. Ripido è dir poco ma ogni volta è da sballo. Senza contare i dropponi da malati che ci sono dentro!
 
  • Mi piace
Reactions: freeride_lover

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Bellissimo questo trail "local". Sempre una goduria farlo. L'ingresso è sempre da chiappe strette.

Un altro trail "illegale" da goduria è a Les Gets. Ripido è dir poco ma ogni volta è da sballo. Senza contare i dropponi da malati che ci sono dentro!

Il trail del video è super conosciuto e infatti è largo e battuto, anche perché si vede bene l'ingresso dato che è in una zona di forte passaggio. Ma Morzine è pieno di illegali, ce ne sono a decine oltre a questo e la maggior parte sono ancora più ripidi incazzati e stretti, e sono impossibili da trovare se non ti ci porta qualche local. Conosco molto bene i ragazzi inglesi di MTB Beds Morzine che fanno le guide lì e mi hanno portato a fare della roba che penso sia la più ripida che abbia mai visto in vita mia... e sono cresciuto in Val d'Ossola, al ripidissimo pensavo di esserci abituato.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Il trail del video è super conosciuto e infatti è largo e battuto, anche perché si vede bene l'ingresso dato che è in una zona di forte passaggio. Ma Morzine è pieno di illegali, ce ne sono a decine oltre a questo e la maggior parte sono ancora più ripidi incazzati e stretti, e sono impossibili da trovare se non ti ci porta qualche local. Conosco molto bene i ragazzi inglesi di MTB Beds Morzine che fanno le guide lì e mi hanno portato a fare della roba che penso sia la più ripida che abbia mai visto in vita mia... e sono cresciuto in Val d'Ossola, al ripidissimo pensavo di esserci abituato.
Si è vero! Hai provato anche quelli di Les Gets Mont Chery? Anche li ripidoni da sedere sul posteriore a dir pocoooooo

:-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Si è vero! Hai provato anche quelli di Les Gets Mont Chery? Anche li ripidoni da sedere sul posteriore a dir pocoooooo

:-)

Mont Chéry in generale è piuttosto ripido come versante e c'è roba bella divertente, tecnica ma comunque alla portata di chiunque sappia andare in bici, ma la roba nel bosco di Morzine è veramente su un altro livello. Trail stretti, assurdamente verticali, spesso anche un po' in contropendenza, canalina scavata a traccia singola in mezzo allo sporco, intervallati da radici a volte enormi... e il tutto il più delle volte condito dal fango, quindi vietato frenare. 100% stile inglese. Per chiunque altro è veramente una roba da ansia e chiappe strette. Due o tre giri così e a livello di adrenalina, stanchezza, concentrazione mentale, jolly e tecnica hai fatto il pieno per tutto il giorno, pronto per i giri di birra. Alla fine i local (che a Morzine sono gli inglesi) di girare tra le sponde del park ne hanno a nausea presto (soprattutto quando iniziano a sfondarsi di brake bumps), se non per tirare qualche salto, quindi vanno a godersi la vera guida inglese cercando e a volte aprendo questi trail al limite dell'estremo... e a girarci a gas spalancato. Poi in quei trail così incazzati ci girano talmente forte che quando ci portano i pro (e a Morzine se ne vedono molto spesso), li devono aspettare.
 
  • Mi piace
Reactions: freeride_lover

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Mont Chéry in generale è piuttosto ripido come versante e c'è roba bella divertente, tecnica ma comunque alla portata di chiunque sappia andare in bici, ma la roba nel bosco di Morzine è veramente su un altro livello. Trail stretti, assurdamente verticali, spesso anche un po' in contropendenza, canalina scavata a traccia singola in mezzo allo sporco, intervallati da radici a volte enormi... e il tutto il più delle volte condito dal fango, quindi vietato frenare. 100% stile inglese. Per chiunque altro è veramente una roba da ansia e chiappe strette. Due o tre giri così e a livello di adrenalina, stanchezza, concentrazione mentale, jolly e tecnica hai fatto il pieno per tutto il giorno, pronto per i giri di birra. Alla fine i local (che a Morzine sono gli inglesi) di girare tra le sponde del park ne hanno a nausea presto (soprattutto quando iniziano a sfondarsi di brake bumps), se non per tirare qualche salto, quindi vanno a godersi la vera guida inglese cercando e a volte aprendo questi trail al limite dell'estremo... e a girarci a gas spalancato. Poi in quei trail così incazzati ci girano talmente forte che quando ci portano i pro (e a Morzine se ne vedono molto spesso), li devono aspettare.
anche di là è lo stesso ;-)

E condivido il tutto...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
anche di là è lo stesso ;-)

E condivido il tutto...

Ma va... Les Gets è prettamente turistica, non puoi paragonarla a Morzine per questi aspetti. Se vedessi i trail che intendo capiresti che Morzine e Les Gets sono due mondi diversi e vengono frequentati da tipologie molto diverse di rider. Così come Morgins è diversa da Chatel e così via...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Girato sia sui trail che dici di Morzine sia su quelli di Les Gets che a questo punto mi pare di capire che non conosci.
Ma non c'è problema, sicuramente quelli che fai tu sono sconosciuti a me.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Girato sia sui trail che dici di Morzine sia su quelli di Les Gets che a questo punto mi pare di capire che non conosci.
Ma non c'è problema, sicuramente quelli che fai tu sono sconosciuti a me.

Quelli di Morzine sicuramente non li conosci, come ti ho detto a parte quelli "mainstream" vicino al trail che porta a Les Gets, gli altri sono "only local" e impossibili da trovare, mi ci hanno portato delle guide di Morzine esclusivamente per il fatto che siamo molto in confidenza dato che ci collaboro quando vengono qui a Finale. Frequento il Portes du Soleil più o meno assiduamente da 17 anni, ho fatto stagioni in cui ho girato per oltre 30 giorni, quindi ho presente i trail che dici su Mont Chéry e anche quelli aperti anni fa, anche più incazzati di quelli attuali, che sono stati chiusi. Fidati se ti dico che il livello di Morzine è nettamente più tecnico ed è maggiormente frequentato dai pro e fidati se ti dico che Les Gets invece è una località prettamente turistica... e a Les Gets vogliono che sia così, puntano a quel tipo di biker e infatti gli illegali troppo incazzati li chiudono per evitare problemi. Per lo stesso motivo per anni hanno anche tenuto chiusa la pista di DH di World Cup.
 
  • Love
Reactions: ymarti

meliobike

Biker serius
27/9/11
102
22
0
Bologna
Visita sito
Proprio non ne capisco il divertimento.
Considerata la fatica media che faccio per arrivare in cima, bruciarmi tutto su un dritto (col terrore di schiatarmi), proprio no, grazie

Poi loro sono buffi da sentire
 
  • Mi piace
Reactions: morci

LuboZ

Biker serius
18/6/11
103
100
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Per me, andare ad arare boschi non lo vedo molto rispettoso. Un conto è il fuoripista su sci o snowboard, altro è scendere a ruote bloccate con la bici, che tra l'altro non mi entusiasma, ma questo è una preferenza personale.
Ricordo i video di Steve dove raccomanda sempre di non creare eccessive tracce sui Trail e io concordo con lui per non lamentarsi poi dei divieti che inevitabilmente arrivano
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Per me, andare ad arare boschi non lo vedo molto rispettoso. Un conto è il fuoripista su sci o snowboard, altro è scendere a ruote bloccate con la bici, che tra l'altro non mi entusiasma, ma questo è una preferenza personale.
Ricordo i video di Steve dove raccomanda sempre di non creare eccessive tracce sui Trail e io concordo con lui per non lamentarsi poi dei divieti che inevitabilmente arrivano

Quelle tracce spariscono ogni anno con la neve, al disgelo è tutto bosco vergine. Sono il primo a pretendere che i boschi vengano rispettati, ma non trascendiamo in esagerazioni del tipo che non si possono sgualcire le foglie secche altrimenti si genera un dissesto idrogeologico, perché si perde la misura delle cose, quando a poche decine di metri la montagna è asfaltata per portare i turisti in vetta, piena di impianti a fune e tapis roulant, disboscata massivamente per le piste da sci e sventrata con le ruspe per realizzare dozzine di piste da bike park, laghetti artificiali, megaristoranti e chi più ne ha più ne metta. Non è esattamente l'esempio del bosco da preservare come un santuario...
 

fabio777

Biker novus
8/8/15
17
7
0
Visita sito
Non male anche quelli che scendono dalla supermorzine verso il paese. Piste ufficiali che scendono non ce sono, però si trovano varie tracce, qualcuna alla portata anche di un rider medio...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
Proprio non ne capisco il divertimento.
Considerata la fatica media che faccio per arrivare in cima, bruciarmi tutto su un dritto (col terrore di schiatarmi), proprio no, grazie
Siamo in due. Fare tratti di 10 metri alla volta scivolando sul fango anche no. Evidentemente qualcuno lo apprezza ma è esattamente quello che vorrei evitare a tutti i costi quando imbocco un trail.
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Siamo in due. Fare tratti di 10 metri alla volta scivolando sul fango anche no. Evidentemente qualcuno lo apprezza ma è esattamente quello che vorrei evitare a tutti i costi quando imbocco un trail.
Per caso fai DH? No? E' come se un discesista andasse a commentare nella sezione xc scrivendo "proprio non capisco cosa ci troviate nel pedalare a fuoco brevi strappi in salita"
PS : Non è necessario commentare qualsiasi cosa
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
Per caso fai DH? No? E' come se un discesista andasse a commentare nella sezione xc scrivendo "proprio non capisco cosa ci troviate nel pedalare a fuoco brevi strappi in salita"
PS : Non è necessario commentare qualsiasi cosa
Mi stai dicendo che chi fa DH si diverte per forza in un trail del genere, a fermarsi e ripartire ogni 10 metri? Io conosco diversa gente che fa DH (in realtà tecnicamente no, è enduro spinto, ma ci siamo capiti) e che inorridisce all'idea stessa di doversi fermare durante una discesa. Vedi tu...
Ovvio che a qualcuno piace, ma qui siamo veramente alla nicchia della nicchia.
Per capirsi: non è questione di non avere il manico, se mi fai vedere un trail con salti di 20 metri e drop verticali che dal bordo non vedi sotto, io non ho il manico per farlo, ma se ce l'avessi son convinto che mi divertirei.
Quella roba lì, anche se avessi il manico per farla, non l'andrei a cercare comunque.
E se faccio un commento del genere è per la curiosità di capire se è un'idea che ho solo io e se siamo in diversi pensarla così.
PS: hai proprio ragione, non è necessario commentare qualsiasi cosa...
 

Classifica mensile dislivello positivo