RCM [Video] RCM tutorial: le fasi di curva

85549

Biker ultra
25/4/04
692
49
0
lugano
Visita sito
ho visto nelle curve un paio di talloni esterni "alti" di Jack..... aiai.... L` altro biker invece li tiene giù
Voi che Jack faccia il grossolano errore di tenere la sospensione "organica" (polpaccio) a pacco! Da un vecchio articolo di Jack:
"Ingrediente segreto: posizione del piede e uso del polpaccio
Ricordate nella puntata della posizione in sella quando spiegavo di tenere la punta del piede sul pedale? Ecco che qui abbiamo il primo esempio pratico del perché serva questa posizione. Quando noi andiamo a curvare abbiamo praticamente tutto il peso sul piede esterno. È fondamentale che qui il nostro polpaccio (che comanda la flessione-estensione della caviglia) vada a lavorare il più possibile. Come detto è la nostra prima sospensione, e vi assicuro che è quella che lavora meglio sui piccoli urti. Quindi in fase di curva avremo il piede esterno che spinge sul pedale, e lo fa anche grazie alla forza impressa dal polpaccio.

Non dobbiamo andare ad abbassare il tallone (mandando a “fondocorsa” la caviglia) perché quella forza che noi imponiamo e che andiamo a creare con la rotazione della caviglia è fondamentale e produce un sacco di grip extra...
i 2 riders si comportano cmq diversamente in merito. Da che mondo e mondo il tallone esterno sta giu. Magari però sono cambiate le regole???
 

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
c'è qualcuno che come me si sente piú sicuro a caricare la ruota posteriore invece che l'anteriore in curva?
Sto sbagliando tutto? A caricare l'anteriore ho paura di sbilanciarmi troppo in avanti o chiudere lo sterzo.
Forse tendo ad uniformare la tecnica di curva con sponda a quella di curva in piano.
Sto anche imparando a pompare come si deve sulla pumptrack peró oggi mentre allenavo le curve in piano, in particolare verso destra (il mio lato debole), pensando anche a tutte le regole sulla postura, a me sembra di sentirmi piú sicuro e veloce spostando il peso indetro in curva.
Voi che dite?
 

Classifica mensile dislivello positivo