• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RCM [Video] RCM tutorial: gradino in discesa

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
[Video] RCM tutorial: gradino in discesa



Tra gli ostacoli più comuni e spaventosi per i biker c'è il gradino in discesa. Magari siamo già in una situazione critica e la presenza di un ostacolo che rischia di farci ribaltare in avanti o il pensiero che la corona possa toccare sotto con nefaste conseguenze per la bici e la guida ci stressano.
Scoprite con noi quali accortezze e che movimenti dovremo attuare per mantenere sempre un...
Continue reading....
 
Reactions: sparr

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.996
1.448
0
Trentino
Visita sito
Il mio punto debole, ci devo lavorare ancora molto...
La cosa peggiore è quando sono in sequenza tipo gradoni, quando la ruota di dietro non ha ancora finito di scendere e quella davanti ha già iniziato il nuovo gradone.
Probabilmente ci penso troppo e sbaglio, molti passano con la massima nonchalanche (faccina che piange).
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

Stesso mio problema, paro paro.... il singolo gradino più o meno lo passo, ma quelli come li descrivi tu faccio moltissima fatica...

PS: bel video come sempre, chiari e precisi, però trAil pronunciato con la A all'inizio proprio non si può sentire... :-P
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
posso chiedervi una cosa: su molti gradini tendo spontaneamente, dopo aver passato un po' di tempo in pump track, a pompare la bici, abbassandomi prima sul manubrio, poi spingendo con le braccia, poi abbassandomi con il bacino e spingendo con le gambe, la cosa mi sembra funzionare dandomi più grip in discesa sul bagnato, poi non so, faccio bene oppure devo evitare?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Ciao! Può funzionare, e anche molto bene, se il gradino è un pò raccordato, cioè se non si ha uno stacco netto flat to flat. In quel caso infatti rischi solo di aumentare il colpo a terra. In generale comunque a parte rari casi (blocchi di pietra su blocchi di pietra) c'è un piccolo raccordo, spesso derivante dal deposito di terra riportato dall'acqua...
 

FELIS CONCOLOR

Biker novus
23/12/12
15
0
0
Mondovì (CN)
Visita sito
Bike
THOK TK01R
Che bel posto! Consiglio a Jack e collaboratori di dichiarare sempre dove hanno registrato i vari tutorial.
Inoltre, vorrei sapere come si fa ad evitare l'impuntamento della ruota anteriore in atterraggio dopo un gradino (o gradone...) in discesa (con conseguente ribaltone!). Grazie
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Grazie mille per le informazioni
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
30
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Complimenti a Jack e Missy, sempre utile analizzare gli aspetti della guida e capire dove migliorare.
Una domanda off-topic: che bici è la front usata nel video? Grazie, e continuare così!
 

Classifica mensile dislivello positivo