Gare [Video] Quando la catena si rompe: Schurter a piedi ai campionati Svizzeri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.757
906
0
Visita sito
[Video] Quando la catena si rompe: Schurter a piedi ai campionati Svizzeri
AP-1VSV9GWC52111_news-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
pur reputando le scelte di sram migliori per il mercato, le loro catene fanno pena.
oppure potrebbe essere il sistema del cambio, in ogni caso, soprattutto cambiando più di un pignone alla volta è facile rompere le catene molto prematuramente, cosa che con shimano fino al 10v non mi era mai successo e invece succede sistematicamente con trasmissione e catena sram
 
T

teoDH

Ospite
Cose che capitano, certo con i 12v e le catee sottili che ci sono adesso, il dubbio che siano meno robuste delle vecchie 9 o 10v viene, ma ci dovrebbe essere stata un'evoluzione dei materiali, comunque capitava già in passato con catene spesse il doppio, si chiama sfiga, come bucare due gomme nello stesso giro o crepare un manubrio...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Cose che capitano, certo con i 12v e le catee sottili che ci sono adesso, il dubbio che siano meno robuste delle vecchie 9 o 10v viene, ma ci dovrebbe essere stata un'evoluzione dei materiali, comunque capitava già in passato con catene spesse il doppio, si chiama sfiga, come bucare due gomme nello stesso giro o crepare un manubrio...
Anche perché noi giriamo a volte con materiale usurato per risparmiare e quindi ci esponiamo a questi problemi, ma uno come Shurter credo proprio abbia pezzi nuovi a ogni gara...usare questo episodio per parlare di qualità generale del prodotto mi pare proprio sbagliato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cose che capitano, certo con i 12v e le catee sottili che ci sono adesso, il dubbio che siano meno robuste delle vecchie 9 o 10v viene, ma ci dovrebbe essere stata un'evoluzione dei materiali, comunque capitava già in passato con catene spesse il doppio, si chiama sfiga, come bucare due gomme nello stesso giro o crepare un manubrio...
Uno che dovresti conoscere bene, che di nome fa Cedric ;-), alla partenza della PS1 della prima gara dell'EWS a PuntaAla lasciò la catena per terra... accelerazione, due, tre, quattro cambiate e crack... e Peat che facendo finta di nulla la raccolse e se la mise in tasca :mrgreen:

Se maltrattate e se c'è sfiga si rompono anche le 10V ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Uno che dovresti conoscere bene, che di nome fa Cedric ;-), alla partenza della PS1 della prima gara dell'EWS a PuntaAla lasciò la catena per terra... accelerazione, due, tre, quattro cambiate e crack... e Peat che facendo finta di nulla la raccolse e se la mise in tasca :mrgreen:

Se maltrattate e se c'è sfiga si rompono anche le 10V ;-)


Con la mia putenza...20 anni fa ruppi anche una 7v...:mrgreen:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Anche perché noi giriamo a volte con materiale usurato per risparmiare e quindi ci esponiamo a questi problemi, ma uno come Shurter credo proprio abbia pezzi nuovi a ogni gara...usare questo episodio per parlare di qualità generale del prodotto mi pare proprio sbagliato.

Una delle regole base che si seguivano, ma penso che sia ancora così, negli sport motoristici era mai utilizzare componenti nuovi in gara, almeno qualche km andava sempre fatto prima.
 

Classifica mensile dislivello positivo