Video pubblicato senza permesso

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Spero sia la sezione giusta...

In pratica oggi, navigando sul web, in un sito di news, ho trovato un mio video fatto e pubblicato su vimeo quasi 3 anni fa :il-saggi:
L'hanno pubblicato senza permesso! Ma si può fare? Sicuramente voi conoscerete meglio di me i permessi di pubblicazione dei video sul web...
Se me l'avessero chiesto gli avrei fatto un filmato apposito per la news ( che riguarda un sentiero in un bosco), però, così senza permesso, mi piacerebbe dire anche la mia. ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
fammi capire: l'hanno scaricato da Vimeo e pubblicato sul loro sito senza attribuzione, o hanno linkato il video su Vimeo?
 
T

teoDH

Ospite
se lhanno linkato, non puoi fare molto, se l'hanno riuploadato omettendo ituoi credits senza tua autorizzazione, é violazione di copyright, lamprima cosa da fare é scrivergli per farlo rimuovere, purtroppo fargli una causa costerebbe piú di quello che puoi pensare di ricavarci, specie se il sito é estero.
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Hanno condiviso usando il codice html (hanno fatto l'embed, non so se esiste un sinonimo in italiano).
Non ho intenzione di fare causa, ci mancherebbe altro :) ma almeno non avrebbero dovuto contattarmi chiedendomi il permesso?
Mi basterebbe almeno un Nome Cognome sotto il video...

Cioé... vorrei capire se una persona è libera di condividere un video di un altro su un sito privato come può essere quello di un sito di news della Valsassina (non su facebook)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se hanno linkato direttamente è impossibile contestare la riproduzione non autorizzata, visto che il video "orignale" risiede su un sito sul quale è stato depositato dall' autore. Semmai si può discutere sula mancata attribuzione, ammesso che non appaia. Perchè non linki la pagina "incriminata", così diamo un'occhiata?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A mio modesto parere è tutto regolare.

La licenza d'uso di Vimeo prevede che:

"By submitting a video, you grant Vimeo and its affiliates a limited, worldwide, non-exclusive, royalty-free license and right to copy, transmit, distribute, publicly perform and display (through all media now known or hereafter created), and make derivative works from your video for the purpose of (i) displaying the video within the Vimeo Service; (ii) displaying the video on third party websites and applications through a video embed or Vimeo's API subject to your video privacy choices; (iii) allowing other users to play, download, and embed on third party websites the video, subject to your video privacy choices; (iii) promoting the Vimeo Service, provided that you have made the video publicly available; and (iv) archiving or preserving the video for disputes, legal proceedings, or investigations"

Insomma, hai dato un assenso preventivo al fatto che i tuoi video siano linkati su altri siti.

Anche dal punto di vista dell'attribuzione direi che è tutto a posto, nel senso che continui a figurare come autore del video.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH
T

teoDH

Ospite
sembola, come sempre, dice bene... se non volete che linkino, dovete specificarlo nelle impostazioni dei vari vimeo, youtube etc...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo