[Video] Nuova ciclabile \"La lunga via delle Dolomiti\"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
penso che per le famiglie la soluzione migliore sia prendere il bike bus fino a dobbiaco e poi farsela in discesa.



Sicuramente è il modo più facile di percorrerla.

Però è Cimabanche è il punto più alto e non Dobbiaco :spetteguless:
Da Dobbiaco a Cimabanche la ciclabile è in "salita" poi prosegue in discesa fino a Calalzo

Per chi non ama pedalare o non ha la preparazione fisica per farlo la soluzione più "semplice e facile" è di fare in bike il tragitto Cimabanche/Calalzo
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Fatta ieri come promesso. Da calalzo a dobbiaco, un itinerario maestoso che mi ha sfiancato. Io non credo sia alla portata di tutti come recita l'articolo, perche se fino a Cortina, anche se in leggera e costante salita, la strada è percorribile da bambini e famiglie numerose, voglio proprio vedere se, quando l'asfalto lascia il posto allo sterrato che porta a Cimabianche, metà della gente non prende e torna indietro. Comunque un' esperienza unica, da fare almeno una volta nella vita.



Sicuramente fare l'intero percorso non è alla portata di tutti: per quanto si tratti di un percorso facile parliamo sempre di 65 km :il-saggi:
La possibilità però di percorrerne solo un tratto e/o l'opzione di rientrare con il bikebus permette che sia facilmente percorribile da tutti.

Il tratto non asfaltato che citi, quello che da Cortina porta a Cimabanche (fondo duro e liscio) è quello che prediligo e non è cosi dura come sembra di capire dalla tua recensione: alla fine parliamo di un dislivello di soli 300mt spalmato su 14km ;-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Approfitto del topic per segnalare, a chi ha voglia di utilizzare la ciclabile solo per una parte dell'uscita, anche questa possibile deviazione:

Venendo da Cortina, poco prima di Cimabanche, sulla sinistra c'è una vecchia polveriera ora in disuso (dopo Cimabanche a destra per chi viene da Dobbiaco).
Proprio a fianco dell'ingresso della polveriera inizia la strada della Val Gottres che vi porta fino a Forcella Lerosa (salita abbastanza lunga e non facilissima ma posto splendido ai piedi della Croda Rossa con un panorama mozzafiato).
Dopo la forcella (200mt circa) troverete una strada militare sulla sinistra che vi porterà in discesa fino a Ra Stua (rifugio e punto sosta).
Da li chi ha tanta gamba può tenersi sulla destra e inoltrarsi nella valle su comoda strada sterrata per raggiungere prima il Rifugio Sennes (salita molto dura su fondo sconnesso), poi il Fodara Vedla e rientrare a Ra Stua su fantastica strada militare nel bosco.

Da Ra Stua scendere lungo la strada asfaltata (attenzione alle navette) e quando arrivate in fondo dove la strada si riemette sulla statale potete:
a) per chi viene da Dobbiaco prendere la stradina in salita sulla sinistra e ricongiungervi alla ciclabile (alla casa cantoniera attraversate la statale e prendete la strada boschiva sulla sinistra chiusa con la stanga)
b) per chi arriva da Calalzo prendere la strada sterrata in discesa sulla destra, raggiungere Pian De Loa ( punto sosta Capo Verde ) e rientrare sulla ciclabile dopo Fiammes (per rientrare dovete prendere la strada boschiva di fronte alla strada di accesso al campeggio).
 

flashlight

Biker novus
11/8/10
3
0
0
roma
Visita sito
Rientrato da pochi giorni dopo aver percorso con altri 4 amici la favolosa ciclabile.
Partiti da Calalzo prima tappa Dobbiaco, poi Brunico,Vipiteno,Bressanone,Bolzano, Passo Resia, Bolzano e treno per casa!
Favolosa! Come riportato da alcuni, il tratto Calalzo Dobbiaco non è proprio alla portata delle famiglie! È vero che il tratto lo abbiamo percorso con mtb cariche di borse (tra bici e bagagli sfioravamo i 40Kg!), però........
Per chi va normalmente in bici problemi non ve ne sono, ma i bimbi e le mogli non allenate.........
Se volete altre info.......chiedete
Ciao a tutti
Fabio
 

Classifica mensile dislivello positivo