[Video] Nuova ciclabile \"La lunga via delle Dolomiti\"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
in passato ho fatto
calalzo-cortina: da favola specie la mattina all' alba quando hai le montagne davanti che si illuminano, un po' impegnativa fisicamente(è tutta in salita e sono 600 mt alla fine)
cimabanche- dobbiaco : giretto rilassante da fare con la sposa , panorami unici
mi mancava la ciclo-turistica cortina-cimabanche ma ho fatto diverse cortina-dobbiaco e penso che il percorso sia grossomodo quello
Chi poi arriva a dobbiaco puo' proiseguire la ''via della drava'' che passa per Linz e arriva in slovenia (o croazia???:nunsacci:) bellissima e alla portata di tutti
che bello il ciclo-turismo:i-want-t:
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Abitando a Belluno, quante volte. Ma sempre con citybike e valigie al seguito per le vacanze.
Da Calalzo a Cortina è praticamente tutta su asfalto, dopo Cortina inizia lo sterro che continua fino a quasi Dobbiaco, se non l'hanno risistemata, c'è qualche breve tratto lievemente più smosso dopo Cimabanche. Paesaggisticamente straordinaria.
Poi da Dobbiaco la pista ciclabile continua fino a Lienz... per la maggior parte dei ciclisti che si incontrano: se voi avrete voglia e tempo, potrete proseguire lungo la R1 fino ai confini est dell'Austria, fino a Lavamund e poi sconfinate a Dravograd, in Slovenia fino a Maribor.
L'ho percorsa ormai 4 anni fa, ed è sempre un bel ricordo.
Se non sbaglio, ci sono progetti europei dedicati allo sviluppo di piste ciclabili che vorrebbero prolungarla fino all'est profondo, fino al Mar Nero.
Da fare, assicuro.
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
La traccia gpx? Se ravano tra i miei file, magari la recupero anche. Suddivisa anche per tappe.
Proverò a vedere. Ma se vuoi andare a provare, non ti perdi manco se ti metti d'impegno, almeno fino al confine con la Slovenia. Da lì in poi, a meno che non abbiano migliorato la segnaletica nel frattempo, io mi sono trovato con la carta in mano a decidere che strada prendere per Maribor.
Ma il resto è tutto stra-segnalato.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
La ciclabile di casa mia :-)
Panorami impagabili....
La consiglio davvero a tutti.... anche ai bikers "che non devono chiedere mai" ;-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
bellissima, ma occhio ai "vanziniani" ospiti di Cortina, molti non sanno come andare in bici (figuriamoci in mtb) e tengono un comportamento spesso contrario al buon senso



Più che i bikers il più delle volte sono i pedoni, nell'attraversamento di Cortina, che camminano senza guardare dove vanno o chi arriva :omertà:

Un pò di attenzione, specialmente alle signore con cagnolini al seguito, ci vuole
ma per fortuna il "problema" è circoscritto a pochi km :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo