News [Video] Le bici in carbonio galleggiano?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.160
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Video] Le bici in carbonio galleggiano?
Screenshot-2018-11-13-at-17.12.58-1600x841.jpg


Continua la lettura
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Sicuro che non c'entri piuttosto Archimede e il fatto che i telai siano cavi all'interno, così come le gomme?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bene! Ora so che in caso finisca nel canale adiacente la ciclopedonale,che frequento 3/4 volte a settimana, mi ci posso attaccarre a mo' di salvagente...visto che non so nuotare...:loll:
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Le navi sono tutte fatte d'acciaio...

Non dirlo a me che ci lavoro nel nautico...comunque la mia era una battuta,però nei canali olandesi,una volta l'anno tiran su una cosa come centinaia di bici e neanche una è in carbonio...idem quelle che finiscono nei canali italiani...mai vista una galleggiare...;-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non dirlo a me che ci lavoro nel nautico...comunque la mia era una battuta,però nei canali olandesi,una volta l'anno tiran su una cosa come centinaia di bici e neanche una è in carbonio...idem quelle che finiscono nei canali italiani...mai vista una galleggiare...;-)

Si ma hai presente le bici che circolano ad Amsterdam? Sono dei catorci assurdi, non penso proprio trovi una bici fighetta in carbonio. A meno che non vuoi che duri 5 secondi prima che qualcuno se la prenda.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Appunto...sono bici in acciaio/ferro/Cr-mo e non galleggiano...al contario delle navi...;-)

Appunto, il mio punto è: non galleggiano per il materiale o perchè non c'è abbastanza spinta secondo il principio di Archimede? Ovvio che una bici non è disegnata per galleggiare, altrimenti avrebbero dimensioni di telaio molto maggiori per generare un volume di spinta maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.639
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Appunto, il mio punto è: non galleggiano per il materiale o perchè non c'è abbastanza spinta secondo il principio di Archimede? Ovvio che una bici non è disegnata per galleggiare, altrimenti avrebbero dimensioni di telaio molto maggiori per generare un volume di spinta maggiore.
la spinta di archimede è sempre uguale sia con il telaio in carbonio che con il telaio in acciaio, se i due telai sono identici come forma.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Appunto, il mio punto è: non galleggiano per il materiale o perchè non c'è abbastanza spinta secondo il principio di Archimede? Ovvio che una bici non è disegnata per galleggiare, altrimenti avrebbero dimensioni di telaio molto maggiori per generare un volume di spinta maggiore.


Ah ok...ora ho capito cosa intendessi...;-)
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.710
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Le navi sono tutte fatte d'acciaio...

Non dirlo a me che ci lavoro nel nautico...comunque la mia era una battuta,però nei canali olandesi,una volta l'anno tiran su una cosa come centinaia di bici e neanche una è in carbonio...idem quelle che finiscono nei canali italiani...mai vista una galleggiare...;-)
quelle nei canali sono da 26", per quello galleggiano ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo