News [Video] La spaventosa caduta di Gee Atherton

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chupacabra

Biker novus
23/7/19
25
2
0
29
Vigevano
Visita sito
Bike
Devinci Spartan '17
Spesso mi chiedo se succedesse a un rider qualsiasi "della domenica", se le conseguenze sarebbero le stesse o molto più gravi...
Delle volte sembra che i pro rider siano fatti d'acciaio.
Anche se delle volte le pagano anche loro, vedi Macdonald, o peggio Stevie Smith.

Il bello è che dopo secche del genere tornano a dare gas tale e quale a prima.
Pazzesco.
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
152
194
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Spesso mi chiedo se succedesse a un rider qualsiasi "della domenica", se le conseguenze sarebbero le stesse o molto più gravi...
Delle volte sembra che i pro rider siano fatti d'acciaio.
Anche se delle volte le pagano anche loro, vedi Macdonald, o peggio Stevie Smith.

Il bello è che dopo secche del genere tornano a dare gas tale e quale a prima.
Pazzesco.
"Pazzesco" o semplicemente "irresponsabile"?
Qui dentro nessuno ha il coraggio di mettere sul tavolo l'argomento, ma le gatte che vanno al lardo e ci lasciano lo zampino sono tante. Troppe a mio avviso. Una qualsiasi attività che premia ci rischia di più è contro ogni buon senso.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
"Pazzesco" o semplicemente "irresponsabile"?
Qui dentro nessuno ha il coraggio di mettere sul tavolo l'argomento, ma le gatte che vanno al lardo e ci lasciano lo zampino sono tante. Troppe a mio avviso. Una qualsiasi attività che premia ci rischia di più è contro ogni buon senso.
Non so se definirli irresponsabili a quei livelli. ,sanno il rischio che corrono e sanno perfettamente cosa fanno e purtroppo capita anche a loro, gli irresponsabili siamo noi o almeno quelli che osano e non sappiamo andare in bici , tutti compresi
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
152
194
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Non so se definirli irresponsabili a quei livelli. ,sanno il rischio che corrono e sanno perfettamente cosa fanno e purtroppo capita anche a loro, gli irresponsabili siamo noi o almeno quelli che osano e non sappiamo andare in bici , tutti compresi
No. Ad esempio io scio, ma non mi butto a 150km/h sulla Streif.
Pratico MTB da oltre 25 anni e mi ritengo, nel contesto amatoriale, di buon livello. Magari domani cado, come ogni tanto succede, e mi ferisco seriamente. Ma non credo possa essere ritenuto un irresponsabile.
 
  • Mi piace
Reactions: robom

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
"Pazzesco" o semplicemente "irresponsabile"?
Qui dentro nessuno ha il coraggio di mettere sul tavolo l'argomento, ma le gatte che vanno al lardo e ci lasciano lo zampino sono tante. Troppe a mio avviso. Una qualsiasi attività che premia ci rischia di più è contro ogni buon senso.

Lui una caduta del genere la fa su un tratto difficilissimo.
A noi potrebbe capitare in condizioni assai più semplici (a volte basta una distrazione).

L'unico modo per evitarle è stare a casa sul divano.

Per uscirne interi occorre una gran botta di culo.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
"Pazzesco" o semplicemente "irresponsabile"?
Qui dentro nessuno ha il coraggio di mettere sul tavolo l'argomento, ma le gatte che vanno al lardo e ci lasciano lo zampino sono tante. Troppe a mio avviso. Una qualsiasi attività che premia ci rischia di più è contro ogni buon senso.

Discorsi veramente futili nei confronti di un professionista. È il suo lavoro, si prepara per fare questo ed è uno dei pochissimi al mondo specializzato nel farlo. La possibilità che uno come Gee Atherton cada è remota e infatti è la prima volta che gli capita un infortunio di questa gravità, infortunio che tra l'altro gli sarebbe potuto capitare in una qualsiasi gara di DH o di enduro. Senza andare a scomodare lavori veramente pericolosi, rischia molto di più un qualsiasi operaio edile... e rischia ancora di più il biker della domenica. Vai a fare a loro la morale sulla responsabilità.

PS: dichiarazione del fratello Dan in merito all'incidente: “People think that Gee’s wild because of the scale of the stuff he’ll take on and those huge crashes but most of the time he won’t do something until he thinks he can do it easily."
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non dimentichiamo come è venuto a mancare uno dei più grandi rider della storia, il mitico Jordie Lunn.
Continuo qua che avevo inviato senza finire ....

Era per dire che la sfiga può sempre capitare, anche ai professionisti. Infatti uno come Gee non cade mica spesso come capita a Segrave (lui, non lei) e se cade, cosa che può capitare anche pedalando andando a prendere il pane, credo non si sia mai fatto così tanto male come stavolta. Lunn, per fare un esempio, è morto battendo la testa su un salto che per lui era come per noi un marciapiede.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and ymarti

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
"Pazzesco" o semplicemente "irresponsabile"?
Qui dentro nessuno ha il coraggio di mettere sul tavolo l'argomento, ma le gatte che vanno al lardo e ci lasciano lo zampino sono tante. Troppe a mio avviso. Una qualsiasi attività che premia ci rischia di più è contro ogni buon senso.
Ma è un professionista. Che senso ha il tuo commento?
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and kitkat

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Dal video si nota chiaramente come Gee provi e poi si fermi e chissà quante volte si sarà fermato prima di andare. Sarebbe potuta andare bene ma è stato sfortunato e di sfortuna si tratta. Sono sicuro che il giorno prima o il giorno dopo non sarebbe caduto. Il dh e il freerider estremo, secondo me, rimangono le specialità più pericolose della mtb

Intanto buona guarigione e sicuramente ritornerà a pedalare prima di me che io non ho mica i massaggiatori come lui :mrgreen:
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Dal video si nota chiaramente come Gee provi e poi si fermi e chissà quante volte si sarà fermato prima di andare. Sarebbe potuta andare bene ma è stato sfortunato e di sfortuna si tratta. Sono sicuro che il giorno prima o il giorno dopo non sarebbe caduto. Il dh e il freerider estremo, secondo me, rimangono le specialità più pericolose della mtb

Intanto buona guarigione e sicuramente ritornerà a pedalare prima di me che io non ho mica i massaggiatori come lui :mrgreen:

Ecco. Appunto. Tu caschi a fagiuolo. In tutti i sensi. :smile:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ecco. Appunto. Tu caschi a fagiuolo. In tutti i sensi. :smile:
:smile: :smile:

A differenza della maggior parte dei biker della domenica quale io sono, io quando esco metto sempre in conto di cadere 1-2 volte e a seconda del programma anche di più. Quando mi va da dio non cado, quando mi va benissimo cado e non mi faccio niente, quando mi va bene cado, devo interrompere l'uscita e devo stare fermo per qualche giorno, quando mi va male come la volta scorsa mi rompo qualcosa.
Un pro, secondo me fa lo stesso ragionamento. Sa che potrebbe cadere e lo mette in conto sperando di non rompersi qualcosa.
 

LuboZ

Biker serius
18/6/11
103
100
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Per carità, le ossa e le vertebre sono sue e ne fa quello che vuole. Per me è solo un esempio da non imitare e niente a che vedere con la mtb, mia opinione ovviamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo