[Video] InFocus - Whistler 2012

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Whistler Mountain è un sogno per tutti i bikers,visto che,non lasciandoci fuorviare dai video sulle linee toste con i supertop,esistono percorsi per ogni livello e,soprattutto,per progredire gradualmente e in sicurezza,ed è sempre un riferimento assoluto.
C'è però un dato che deve farci riflettere e che serve da insegnamento,raccolto "sul campo" da mio figlio. Due anni fa ha avuto la fortuna di stare lì per una settimana per partecipare alla Whistler Cup,una delle manifestazioni di sci internazionali più importanti per la categoria Children. Alla fine di ogni gara (hanno corso su 3 specialità) e di ogni sessione di allenamento,gli atleti erano tenuti a non allontanarsi e ad aiutare,suddivisi in squadre, a rimuovere pali e reti nonchè a dare una lisciata sommaria alla pista prima del passaggio dei gatti. Essendo anche un biker,ha ovviamente chiesto molte info su cosa succeda in estate (e da allora mi chiede in continuo quando andiamo) e gli è stato spiegato che esiste un enorme gruppo di locals che,oltre a girare ad alto livello,fanno un lavoro di manutenzione notevole e controllato,senza il quale i pass vengono ritirati. British Columbia docet....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Se non erro, da info di amici che sono in Canada, il giornaliero a W. costa 50€ al cambio attuale... a quel prezzo direi che tutto debba essere perfetto...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
... a quel prezzo direi che tutto debba essere perfetto...

Certo,in teoria. Innanzitutto sai bene che il prezzo del giornaliero è legato al numero di impianti in funzione,e nella maggior parte dei bike-park sono molto pochi rispetto a quelli che girano in inverno,mentre a Whistler è la quasi totalità.
Il mio discorso non era comunque relativo al rapporto costo/servizio,ma all'impostazione ed al rigore dell'organizzazione. Sempre per fare un esempio vissuto da mio figlio,lui ha lo stagionale estivo a DeuxAlpes dove passa buona parte dell'estate ad allenarsi.Nei periodi lunghi fanno un giorno di riposo dallo sci,in cui vanno di solito a fare un pò di discesa in bici. Bene,mi diceva che,a parte l'inizio-inizio di stagione,ti ritrovi serie interminabili di brake-bumps,dovute ovviamente all'assenza di manutenzione,che invece pare a Whistler venga fatta quotidianamente con l'organizzazione di cui sopra
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Certo,in teoria. Innanzitutto sai bene che il prezzo del giornaliero è legato al numero di impianti in funzione,e nella maggior parte dei bike-park sono molto pochi rispetto a quelli che girano in inverno,mentre a Whistler è la quasi totalità.
Il mio discorso non era comunque relativo al rapporto costo/servizio,ma all'impostazione ed al rigore dell'organizzazione. Sempre per fare un esempio vissuto da mio figlio,lui ha lo stagionale estivo a DeuxAlpes dove passa buona parte dell'estate ad allenarsi.Nei periodi lunghi fanno un giorno di riposo dallo sci,in cui vanno di solito a fare un pò di discesa in bici. Bene,mi diceva che,a parte l'inizio-inizio di stagione,ti ritrovi serie interminabili di brake-bumps,dovute ovviamente all'assenza di manutenzione,che invece pare a Whistler venga fatta quotidianamente con l'organizzazione di cui sopra

Scusa... ma allora il giornaliero a Portes due soleil dovrebbe costare come una manovra di Monti... visto che vi sono impianti che attraversano 7 promontori... da les getz fino a Morgene da una parte e Champery dall'altra.
65$ canadesi sono,per i canadesi, come 65€ in Europa per noi... con quel giornaliero da noi ci sarebbe Belen ad appendere le bici...
Loro hanno biker da 50 anni ed biglietto da billionaire... ci credo che le piste sono belle.
Per quanto riguardi "la mentalità"... beh... il racconto di jack bisi la dice lunga... a partire dalla sbarra delle seggiovvie che resta abbassata...
Riguardo le breake b... in canada non ci sono perchè la gente va forte e non inchioda il posteriore in qualsiasi curva...
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
Scusa...
Riguardo le breake b... in canada non ci sono perchè la gente va forte e non inchioda il posteriore in qualsiasi curva...

no, le brake bumps non ci sono perché sono solo gli italiani a farle notare e a lamentarsene.

se non ci sono le bp, gli "italiani" si lamentano perché le radici sono scivolose e le pietre sono taglienti o per i salti strani... francesi e canadesi vincono in wc e da noi principianti ed esperti si lamentano per polvere e azzi e ammazzi

scusate, ma dopo 6 anni passati in un park italiano a sentire i commenti mi vien da ridere, le uniche lamentele arrivano sempre e solo dagli italiani
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
no, le brake bumps non ci sono perché sono solo gli italiani a farle notare e a lamentarsene.

se non ci sono le bp, gli "italiani" si lamentano perché le radici sono scivolose e le pietre sono taglienti o per i salti strani... francesi e canadesi vincono in wc e da noi principianti ed esperti si lamentano per polvere e azzi e ammazzi

scusate, ma dopo 6 anni passati in un park italiano a sentire i commenti mi vien da ridere, le uniche lamentele arrivano sempre e solo dagli italiani


Volevo scriverlo... ma non volevo esagerare :-)
Tutto vero... tranne il fatto che in Italia i salti sono realmente pochi e veramente troppo spesso fatti male,con landing spesso fantasiosi... oppure sono inseriti a caso sul tracciato.
In canada è tutto fatto con criterio... ma a 65$ al giorno di biglietto vorrei anche vedere...
 

Classifica mensile dislivello positivo