• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Video in MTB con fotocamera digitale waterproof - Come fissarla?

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Possiedo da circa un anno una fotocamera compatta waterproof Pentax Optio WS80 che uso nelle uscite in MTB o per portarmela in spiaggia. Questa fotocamera, oltre a realizzare immagini fotografiche con una risoluzione massima di 10 megapixel, consente anche di girare videoclip con risoluzione max 1280x720 a 30 fps ed ha uno zoom 5x con focale grandangolare equivalente a 35 mm. Tra le funzioni disponibili non manca lo stabilizzatore video (digitale). Ultimamente mi è venuta l'idea balzana di utilizzare la macchinetta sulla MTB in movimento per realizzare dei video e quì nasce il problema: come fissarla sul casco o sul manubrio? Ho fatto un esperimento utilizzando un minitreppiedino dotato di gambe flessibili ma dopo pochi secondi la camera si inclinava di lato o in avanti. Sul sito di un noto rivenditore di accessori foto-video ho visto questo:

[URL]http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=SO730[/URL]

Secondo voi sarebbe idoneo per fissarla sul casco?

L'alternativa sarebbe fissarla sul manubrio tramite un morsetto di questo genere:

[URL]http://shop.kodak.it/store/ekconseu/it_IT/pd/Supporto_Essential_Action__Manubrio/productID.223118500[/URL]

ma il mio timore, in quest'ultimo caso, sarebbero le vibrazioni e la loro possibile ripercussione sulla qualità delle riprese e sulla stessa integrità della fotocamera.

Cosa mi consigliate? E quali sono state le vostre eventuali esperienze?
 

paolobetti

Biker popularis
11/11/09
76
0
0
Brescia
Visita sito
anche io ho lo stesso tuo problema...la prima soluzione mi sembra poco affidabile, dubito che quelle cinghiette riescano a tenerla fissa e ferma...io proverei con la seconda soluzione, ma con qualcosa di "fatto in casa" visto la semplicità' dell'accessorio.
Per le vibrazioni io ho una Olympus u3000 che dovrebbe essere abbastanza solida da reggere.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Per le vibrazioni io ho una Olympus u3000 che dovrebbe essere abbastanza solida da reggere.

La mia Pentax è waterproof ma, a differenza della tua fotocamera, non è "corazzata". Un amico che ogni tanto si ingegna con questo genere di cose mi suggerisce di mettere uno spessore di neoprene intorno al manubrio per attutire le vibrazioni. La Olympus mju 3000 è una fotocamera "tough" (resistente alle cadute ed allo schiacciamento entro certi limiti) ma non so se è fatta anche per resistere a vibrazioni prolungate per diversi minuti o decine di minuti come quelle di una discesa "tosta" in mtb... Meglio adottare qualche precauzione in più.

Ciao
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.685
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per esperienza con l'attacco filettato non riesci a tenere ferma una compattina in mtb, alla prima buca si sposta
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Aggiornamento: giorni fa ho fatto un foro sulla parte superiore di un casco da 10 € al market, ci ho piazzato una testa a sfera per ministativo foto ed ho incollato il tutto tramite un adesivo strutturale acquistato in ferramenta. Oggi ho fatto un giretto di prova, ho montato la compattina sul casco tramite la testina a sfera ed ecco il risultato:

[url]http://video.mtb-forum.it/videos/view/809[/URL]

Un pò ballerino ma la fotocamera non si è spostata nonostante gli scossoni.

Penso che devo continuare a lavorarci ma la cosa mi intriga sempre di più...
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
guarda per quanto mi dispiaccia dirtelo il tuo video mi provoca un'ansia che la metà basta;

sembri un ubriaco che barcolla in cerca della giusta direzione. La qualità è decisamente

scadente, perchè , secondo me , è influenzata dalle vibrazioni.

Allora vorrei darti un consiglio: i migliori risultati si sono ottenuti tenendo la camera il più

lontano possibile dalle fonti di vibrazioni, ed in una analoga discussione sulla telecamerina

MD80 un amico ha trovato la soluzione ottimale costruendo una placca a cui agganciare la

telecamera al petto e fissandola con delle cinghie tipo zaino portabimbo anteriore.

il biker è di per se già ammortizzato e quindi la qualità aumenta.

se mi è venuto il mal di mare nel tuo video di prova che è in pianura a bassa velocità

m'immagino in discesa sconnesso veloce

cose belle

ciao

ecco così

http://www.google.it/imgres?imgurl=...&ndsp=24&ved=1t:429,r:1,s:21&biw=1259&bih=839
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"

Niente male l'idea del marsupio...

Il video balla troppo e non soddisfa neanche me ma è solo il primo esperimento. L'idea c'è ma va perfezionata: comunque non demordo...

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito con idee e suggerimenti.
 
T

teoDH

Ospite
L'unico consiglio sensato è di tenerti la pentax per far foto e video normali, e comprarti una gopro per la bici...
La compatta non ha abbastanza angolo di campo, non è progettata per reagire agli scossoni, e nel caso cadessi, addio macchina...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
L'unico consiglio sensato è di tenerti la pentax per far foto e video normali, e comprarti una gopro per la bici...
La compatta non ha abbastanza angolo di campo, non è progettata per reagire agli scossoni, e nel caso cadessi, addio macchina...

Mi interessa divertirmi a girare qualche video in movimento sulla mtb senza spendere un capitale. La Gopro è un ottimo apparecchio ma, per quel che mi serve, il gioco non vale la candela... Se dovessi spaccare la compattina poco male, ne comprerei un'altra. Casomai potrei valutare l'acquisto di una mini action-cam tipo quelle vendute a poche decine di euro nei negozi di elettronica cinese.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
L'unico consiglio sensato è di tenerti la pentax per far foto e video normali, e comprarti una gopro per la bici...


Mi interessa divertirmi a girare qualche video in movimento sulla mtb senza spendere un capitale. La Gopro è un ottimo apparecchio ma, per quel che mi serve, il gioco non vale la candela...

Ho visto dei video girati con la Gopro HD 960 e sono rimasto davvero impressionato... Pensavo costasse molto di più, invece vedo che tutto sommato il prezzo è abbordabile. Per adesso, comunque, vorrei limitarmi a divertirmi (e farmi le ossa...) con qualcosa di più economico: poi si vedrà...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo