• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Viaggi [Video] In bici tra le meraviglie del Marocco

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Fatto più volte negli ultimi anni.. Marocco fantastico, si può andare oltre i 3000 anche a novembre, e a Natale nelle zone a sud serpeggiare tra le dune a 25°. Vere "mulattiere" , passaggi su muli, pernotti in rifugi e docce con acqua scaldata nei pentoloni, grandi mangiate di verdure raccolte nelle vallate appena attraversate, fiumi di te'... insomma, non solo pedalate ma anche avventura.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
698
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Bellissimi il video e le foto, il Marocco ha una poesia tutta sua ed un fascino che ti intrigano
Un aspetto da considerare con attenzione è quello alimentare, in particolare l’uso dell’acqua: non ci si può fermare alla prima Fontana e bere con tranquillità
Per il resto lo ripeto: FAVOLOSO!!!
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Organizzi fai da te con supporto locale o ti appoggi a qualche tour operator?
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Dipende, se vuoi fare percorsi ad alta quota occorre un pickup che ti porti i bagagli da tappa a tappa, e quindi devi prenderti guida ( in bici) ed autista, se ti limiti a percorsi "bassi" puoi noleggiare auto normale e fare percorsi (senza guida) ad anello e poi cambiare zona il giorno successivo .
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Beh, in realtà anche i n Italia molto raramente non ho già i mie 3 litri di autonomia, e se hai l'auto di appoggio non è un problema. Di solito l'auto la trovi sul percorso all'ora concordata e ti cucinano al momento un bel piatto caldo saporito ed abbondante. Se fai tutto "in solitaria" allora devi studiare bene le tappe, ma bene o male l'acqua in bottiglia la trovi in qualsiasi villaggetto anche microscopico. Il Marocco è una meta molto battuta dai trekker ( soprattutto zona Toubkal a poche decine di km. da Marrakech) con veri e propri rifugi come i nostri alpini.
 

Classifica mensile dislivello positivo