News [Video] Il suono del nuovo Shimano XTR. O il non suono?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Video] Il suono del nuovo Shimano XTR. O il non suono?
Screen-Shot-2018-06-27-at-18.08.22-1600x900.jpg


Continua la lettura
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...più che il suono io parelerei di atriti eliminati...bene o male i crichetti qualcosa fanno a livello di atrito....anche se poi in discesa tutto questo vantaggio non lo vedo...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
...più che il suono io parelerei di atriti eliminati...bene o male i crichetti qualcosa fanno a livello di atrito....anche se poi in discesa tutto questo vantaggio non lo vedo...

lo star ratchet di dt swiss, da cui prende spunto il nuovo mozzo xtr, non ha i cricchetti, se proprio vogliamo essere pignoli
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
È un sistema davvero ingegnoso per eliminare una molla e usare la forza della pedalata per riaccoppiare i punti di ingaggio.
Questo articolo su bikerumors riportava già due anni fa il brevetto Shimano. Penso sempre che metodi come questi potrebbero (o potevano, visto l'avvento degli elettroattuatori) essere applicati anche alla cambiata, demandando al comando il solo "segnale" e lasciando la "forza" alla pedalata.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Sono così contento dei miei mozzi HOPE che fanno da campanello per far spostare i pedoni, se sono sordi un colpo di pedale in dietro e si girano subito.
Shimano avrebbe dovuto fare altro rimanere sul 11v e fare una cassetta intelligente 10/46 allora avrebbe potuto vendere qualcosa così mai e poi mai dovranno regalare le trasmissioni per fare i primi montaggi perché per me nessuno che si fa la bici custom monterebbe un 12v Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: tony fish

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Meccanicamente il rumore non é mai un pregio.
Da questo punto di vista i jappo sono maestri, bravi!

P.S. come faccio a far fare meno rumore al mio rocchetto? Lo riempio di grasso? Se si quale?
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Tre anni fa ho sventato il furto della mia biga, mentre mi ero voltato 20 secondi a 3 metri dalla bici per pagare un panino, grazie ai mozzi hope pro 2 e alla loro rumorosità..il ladruncolo non si aspettava un tale bordello solo spostando la bici.
Ancora oggi glorifico e rendo grazie per avere avuto la possibilità che tanti bikers sognano: avere un confronto fisico con un ladro di biciclette. Quanto mi sono divertito a insegnargli le buone maniere. Ahh..memories
 

pantaldj82

Biker urlandum
Meccanicamente il rumore non é mai un pregio.
Da questo punto di vista i jappo sono maestri, bravi!

P.S. come faccio a far fare meno rumore al mio rocchetto? Lo riempio di grasso? Se si quale?


Io sui miei fulcrum red zone durante la manutenzione ho messo sui cricchetti olio wet, e la ruota libera é diventata silenziosissima, prima faceva un chiasso assurdo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo