video e pendenze: come fare?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
il 26 abbiamo girato qlc filmatino nella nostra tana del fr nel lontano est: l'antenna rai.

abbiamo filmato l'onda, un pezzo non difficile ma con una bella partenza. fattibilissimo ma cmq la pendenza si vede.

ho rivisto il filmato e vien da piangere: sembra che raidiamo in pianura padana, la pendenza e scomparsa, cosi come ogni impressione di difficoltà del passaggio.

come di fa a far rendere la pendenza in foto o in video?
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
bella questa domanda panzer! alcune volte che ho portato con me la telecamera e una volta arrivato a casa ho avuto risultati identici a quello da te sopra descritto! risultato: ho abbandonato l'idea di fare filmati :cry: attendo anch'io consigli :prost:
 

Consol

Biker superis
29/6/05
364
1
0
53
Valdagno-land VI
Visita sito
panzer division ha scritto:
il 26 abbiamo girato qlc filmatino nella nostra tana del fr nel lontano est: l'antenna rai.

abbiamo filmato l'onda, un pezzo non difficile ma con una bella partenza. fattibilissimo ma cmq la pendenza si vede.

ho rivisto il filmato e vien da piangere: sembra che raidiamo in pianura padana, la pendenza e scomparsa, cosi come ogni impressione di difficoltà del passaggio.

come di fa a far rendere la pendenza in foto o in video?


Ua,ua,ua,..mi vien da ridere,scusami....ma e' la stessa cosa che e' successo piu' di una volta a me!!!!
Facciamo un mega salto...e poi lo riguardiamo e sembra quello di un parco giochi per bambini.....facciamo un mega passaggio in super pendenza e poi sembra pianura padana con un movimentino della bike....ua,ua,ua,
Comunque per migliorare l'effetto prova a seguire la pendenza,cioe' a seguire l'inclinazione del raider, ovviamente filmando dal lato....perche' di fronte e' dura rendere l'idea.
Poi unaltro consiglio e':procurati il programma PINNACLE che va' discretamente bene per far montaggi e ritocchi.
Ricordati comunque che alla fine siamo umani e soprattutto non ci chiamiamo Bender,Simmons,Gracia,etc,etc............e' quella la vera realta'!!!!ciao e buon filmato.
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Mio caro Panzer, purtroppo non pui fare proprio nulla!
Il video appiattisce e non c'è nulla da fare. Lo puoi vedere anche nelle gare di sci che danno in tele!
A vederle da casa sembrano tutte facili le piste, poi ti ci trovi li e te la fai addosso!

L'unica cosa che ti posso consigliare è di provare a riprendere dal basso verso l'alto seguendo l'inclinazione del percorso che stai facendo!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
yuza ha scritto:
Mio caro Panzer, purtroppo non pui fare proprio nulla!
Il video appiattisce e non c'è nulla da fare. Lo puoi vedere anche nelle gare di sci che danno in tele!
A vederle da casa sembrano tutte facili le piste, poi ti ci trovi li e te la fai addosso!

L'unica cosa che ti posso consigliare è di provare a riprendere dal basso verso l'alto seguendo l'inclinazione del percorso che stai facendo!

ok , qui o si diventa uomo ragno e si scende dai muri in bici o meglio lasciare la telecamera a casa :specc:
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
yuza ha scritto:
A vederle da casa sembrano tutte facili le piste, poi ti ci trovi li e te la fai addosso!
!
vero.. ma quando inquadrano di lato certe volte mi cago sotto anche da casa..
sarà questione di inquadratura..
forse dal lato è + semplice creare l'effetto pendenza..
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
erik-drummer ha scritto:
forse dal lato è + semplice creare l'effetto pendenza..

Si è vero, ma da certe distanze (vedi il droppone di Simmons) e possibilmente con riprese aeree o dall'alto!
In questo modo l'idea di pendenza è accentuata dal contesto in cui si trova il biker o lo sciatore (nel caso dello sci).
 

Consol

Biker superis
29/6/05
364
1
0
53
Valdagno-land VI
Visita sito
erik-drummer ha scritto:
vero.. ma quando inquadrano di lato certe volte mi cago sotto anche da casa..
sarà questione di inquadratura..
forse dal lato è + semplice creare l'effetto pendenza..

Come ho detto anch'io se si riprende dal lato, posizionandosi circa a meta' percorso da inquadrare,(meglio se si sta' un po' piu' nella zona alta) e si segue il rider con la telecamera dritta e senza zoomare o cazzatine varie la ripresa non viene maluccio........:roll: poi si possono fare altre mille prove tipo posizionarsi quasi in cima al tratto o drop da riprendere....oppure anche sotto...se si tratta di salti o drop (grossetti pero')...cosi' viene molto simpatica la ripresa......
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
hanno già detto tutto ma aggiungerei anche che nella ripresa laterale con un angolo di campo largo si può cercare di inquadrare un albero o una persona in piedi in moda tale da avere un punto di percezione/riferimento della pendenza.
un altro angolo di ripresa che rende l'idea è quello di posizionarsi leggermente più in alto con una angolo di campo abbastanza ampio da contestualizzare il raider con l'ambiente.
le zoomate eccessive non aiutano a rendere la difficoltà del passaggio.
ciaociao
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
hai poco da fare...o meglio...stessa che cosa che con le foto.

metti un bel grand'angolo alla videocamera...compra uno di quegli obiettivi aggiuntivi da 20-30€ che ti ampliano il campo della focale e aumentano il senso di profondità della cosa. (se poi metti un fisheye è meglio ancora...però alla lunga stufa)).

le inquadrature...usa sempre inquadrature laterali o dalbasso o dall'alto...ma sopratutto dai un senso di riferimento a ciò che stai facendo...

ad esempio per i video di trial si usa spesso mettere una persona o meglio una bici come riferimento per far capire quanta distanza c'è fra gil ostacoli o per l'altezza di un muro...altrimenti sembrerebbero anche quelli muretti di 50Cm e allunghi da un muro all'altro di un metro quando invece ne fai 3!!!

Ricorda sempre che zoommare appiattisce, ovvero fà perdere la cognizione della profondità della scena...quindi ti può sembrare che un rider e una montagna siano sullo stesso piano.
ultimo consiglio lascia sempre spazio al biker per muoversi nella scensa...nel senso che se il biker arriva da destra e deve droppare non tenerlo inquadrato al centro. lascia il biker sulla destra della ripresa e sulla sinistra tutto lo spazio del posto dove droppa in modo tale che si evde d dove arriva e dove andrà a finire. seguilo con la telecamera quando è quasia tterrato in modo da non farlo uscire dalla scena e pian piano rimettilo al centro dell'inquadratura me senza togliere troppi dettaglia alla scena...così si vede sempre dov'è ambientata, il percorso e la difficoltà...bella cosa sui drop mettere una persona come riferimento. al massmio metti dopo la ripresa la stessa scena a velocità dimezzata che fà sempre il suo sporco effetto!!!!

Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo