Race report [Video] Cosa vuol dire correre in XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Video] Cosa vuol dire correre in XC
xc-1600x900.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Sono convinto che andando avanti i percorsi xc diventeranno sempre più ostici. Rimarrà invariato solo l'abbigliamento (tutina in lycra e casco da strada), fin quando inizieranno a farsi male, allora forse qualcosa cambierà...forse
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and Fbf

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono convinto che andando avanti i percorsi xc diventeranno sempre più ostici. Rimarrà invariato solo l'abbigliamento (tutina in lycra e casco da strada), fin quando inizieranno a farsi male, allora forse qualcosa cambierà...forse

Si, come no. Bardarsi da ninja e pedalare a 180 bpm per 90 minuti. Haha.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ma guardate che l'XC è sempre stato tecnico, forse era meno spettacolare ma la gare tecniche ci sono sempre state anche molto peggiori di quelle odierne...

Edit: l'equivalenza XC=gita in campagna è un grossissimo equivoco...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alexm and Tc70

fagottovolante

Biker popularis
8/8/14
55
8
0
Monopoli
Visita sito
Non per dire ma dalle mie parti i percorsi sono peggio di così (puglia) e purtroppo ci sono spesso infortunati (oggi frattura della clavicola per uno della mia squadra!!). Le polemiche non mancano, io non sono certo da classifica (seconda metà) e dato che non posso rischiare di farmi male corro con una trail o una endurona alleggerita e adattata all?XC (pensavo di proporla per la bici del mese). Comunque quanto rischiare lo decidi tu....
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Queste sezioni tecniche sono veramente impressionati e rendono le gare di XC più spettacolari .
Sulla direzione che ha preso l'enduro, dico che fino a quando la gente consuma le speciali a furia di provarle forse i tratti pedalati cattivi sono l'ultimo dei problemi.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sono convinto che andando avanti i percorsi xc diventeranno sempre più ostici. Rimarrà invariato solo l'abbigliamento (tutina in lycra e casco da strada), fin quando inizieranno a farsi male, allora forse qualcosa cambierà...forse
...qualcosa contro la tutina in lycra?? solo perchè l'abbigliamneto largo fa più fighi....
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and Tc70

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Nessuno parla di "armature" ma qualche precauzione in più ci vorrebbe. Si evolvono i tracciati, si evolvono le bici e perchè non dovrebbe evolversi anche l'abbigliamento nella stessa direzione di tutto il resto ?

guarda che dal punto di vista sicurezza i tracciati odierni sono tappeti di velluto rispettoa quelli che si facevano col frontino 26, vbrake e forche da 80... linee definite, percorsi larghi, radici assassine praticamente inesistenti, asperità segnalate, spazi di fuga e materassi e reti di protezione... solo pochi anni tutto ciò era praticamente inesistente.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Bel percorso, non mi sembra nulla di così improponibile per una full di 100mm. L'unica cosa forse un po' "rischiosa" era quel droppetto, ma ben messo in sicurezza con l'asse di legno per eventualmente copiarlo.
Peccato quella salita fangosa dove hanno ripreso alcuni riders a piedi
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ma guardate che l'XC è sempre stato tecnico, forse era meno spettacolare ma la gare tecniche ci sono sempre state anche molto peggiori di quelle odierne...

Edit: l'equivalenza XC=gita in campagna è un grossissimo equivoco...

Non ricordo i rock garden in passato. Non per niente prima si correva con angoli sterzo da 71, ora il minimo sindacale è 69,5
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Già usare un casco da trail, di quelli che proteggono anche la nuca, sarebbe un piccolo passo in avanti. Ah no, dimenticavo, sono 30-40 grammi in più..
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Si, come no. Bardarsi da ninja e pedalare a 180 bpm per 90 minuti. Haha.


Nessuno parla di "armature" ma qualche precauzione in più ci vorrebbe. Si evolvono i tracciati, si evolvono le bici e perchè non dovrebbe evolversi anche l'abbigliamento nella stessa direzione di tutto il resto ?
Perché bisogna pedalare a 180 bpm per 90 minuti
 

Classifica mensile dislivello positivo