News [Video] Commençal presenta la nuova Meta HT AM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Avevo i dati e le foto da circa 15gg., (per errore la avevano messa giorno 5 sullo store e poi levata subito) mi hanno bloccato via mail nel divulgarle... attenzionandola con occhio un po meno "da sorpresa uouhh" e più tecnico, visto che sui telai ci ho lavorato... diciamo che hanno creato una bike più ludica e meno ricercata della precedente, con una miriade di piccoli problemi che insorgeranno in futuro, non era nemmeno messa in programma... fretta e furia..... cmq 3 punti salienti sul telaio. 1° criticità dei foderi posteriori troppo sottili per supportare la rigidità di un 148, ciò significa che tutte le forze torsionali li hanno trasferite a un carrino da graziella con l'aggravante di forarlo (passaggio cavi) proprio nei punti di rottura. 2 mancanza del traversino (inventato da commencal sulla ramones e copiato da quasi tutte le HT in commercio) per un pseudo fazzoletto che non fa altro che spostare i carichi di rottura un centimetro più avanti. 3 orizzontale (lunghissimo) e obliquo che non hanno un punto di giuntura trai due tubi in altezza del canotto... cosa molto grave per una bike con angolo di 65°... se spacca..... aggiungo il 4° (per il quale abbiamo avuto una lunga discussione tramite mail con Commencal) il fatto di essere plus... pesante in salita goffa in discesa specie con 65 di angolo, per me che ci faccio gare di Enduro cat. Front una bike senza senso solo per neofiti, ha perso il fascino di Panzer che aveva...... considerate che Mondraker, una delle prime a usare le plus per il 2018 tutte le vantage sono non plus ma 2.4..... un motivo ci sara, ci sarà anche un motivo per il quale nella meta ht power è stato mantenuto lo stesso schema e tipo di tubazione, L peri il carro e tuci C per l'orizzontale, della precedente meta...... il telaio nuovo non potrebbe mai supportare la coppia di un elettrico... punto meno importante i colori fanno cagare ha perso tutto l'animo race che aveva. Si confonde molto con una bike in Steel
Ma non l'hai già scritta più sopra questa risposta?
 

Renegade8.0

Biker popularis
7/2/17
77
3
0
23
Pesaro
Visita sito
Bike
Univega Renegade 8.0 29er
Quindi non ne consigliate l’acquisto?? La stavo aspettando da diverso tempo ma se va a finire così non è un gran affare...un altra cosa, i gommoni da 2.8 si possono sostituire con dei 2.4/2.5 senza cambiare cerchio??
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Cmq solo per curiosità...ho visto che la origin ha una recon rl da 150mm...mi sto perdendo qualcosa? La recon non è sempre stata una forca da xc/trail non troppo spinto? La sektor sta sopra o sotto la recon perché sinceramente stavo valutando una front da enduro e avevo addocchiato la nukeproof scout 275 e la vitus sentier vrs...solo che avevo desistito dalla nukeproof per via della recon...potete chiarirmi le idee.
P.s. Per quelli che giudicate il telaio di commencal da 4 foto direi che vi state bagnando prima che piova, commencal non credo rischi di far uscire una bomba a orologeria ambulante

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Cmq solo per curiosità...ho visto che la origin ha una recon rl da 150mm...mi sto perdendo qualcosa? La recon non è sempre stata una forca da xc/trail non troppo spinto? La sektor sta sopra o sotto la recon perché sinceramente stavo valutando una front da enduro e avevo addocchiato la nukeproof scout 275 e la vitus sentier vrs...solo che avevo desistito dalla nukeproof per via della recon...potete chiarirmi le idee.
P.s. Per quelli che giudicate il telaio di commencal da 4 foto direi che vi state bagnando prima che piova, commencal non credo rischi di far uscire una bomba a orologeria ambulante

Ho la recon da 130 su una full da trail del 2013, quella forcella fa veramente schifo, una roba tetra. RS ha spiegati che per il 2017 le recon sono state enormemente migliorate per aspirare a prestaxioni simil pike. In effetti ho la recon 2018 sulla e-bike ed è un altro pianeta rispetto alla 2013. Però, ad onor del vero, devo dire che la Pike che ho sulla enduro del 2016 nulla ha da spartire con la recon 2018
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Rimanendo in tema di frontini da enduro, quando ho visto la transition mi è caduta la mascella...
:adore!:

peccato che costa più di una slash 9 limited edition...:cry:
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ho la recon da 130 su una full da trail del 2013, quella forcella fa veramente schifo, una roba tetra. RS ha spiegati che per il 2017 le recon sono state enormemente migliorate per aspirare a prestaxioni simil pike. In effetti ho la recon 2018 sulla e-bike ed è un altro pianeta rispetto alla 2013. Però, ad onor del vero, devo dire che la Pike che ho sulla enduro del 2016 nulla ha da spartire con la recon 2018
E la sektor dove si colloca?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Renegade8.0

Biker popularis
7/2/17
77
3
0
23
Pesaro
Visita sito
Bike
Univega Renegade 8.0 29er
Avevo i dati e le foto da circa 15gg., (per errore la avevano messa giorno 5 sullo store e poi levata subito) mi hanno bloccato via mail nel divulgarle... attenzionandola con occhio un po meno "da sorpresa uouhh" e più tecnico, visto che sui telai ci ho lavorato... diciamo che hanno creato una bike più ludica e meno ricercata della precedente, con una miriade di piccoli problemi che insorgeranno in futuro, non era nemmeno messa in programma... fretta e furia..... cmq 3 punti salienti sul telaio. 1° criticità dei foderi posteriori troppo sottili per supportare la rigidità di un 148, ciò significa che tutte le forze torsionali li hanno trasferite a un carrino da graziella con l'aggravante di forarlo (passaggio cavi) proprio nei punti di rottura. 2 mancanza del traversino (inventato da commencal sulla ramones e copiato da quasi tutte le HT in commercio) per un pseudo fazzoletto che non fa altro che spostare i carichi di rottura un centimetro più avanti. 3 orizzontale (lunghissimo) e obliquo che non hanno un punto di giuntura trai due tubi in altezza del canotto... cosa molto grave per una bike con angolo di 65°... se spacca..... aggiungo il 4° (per il quale abbiamo avuto una lunga discussione tramite mail con Commencal) il fatto di essere plus... pesante in salita goffa in discesa specie con 65 di angolo, per me che ci faccio gare di Enduro cat. Front una bike senza senso solo per neofiti, ha perso il fascino di Panzer che aveva...... considerate che Mondraker, una delle prime a usare le plus per il 2018 tutte le vantage sono non plus ma 2.4..... un motivo ci sara, ci sarà anche un motivo per il quale nella meta ht power è stato mantenuto lo stesso schema e tipo di tubazione, L peri il carro e tuci C per l'orizzontale, della precedente meta...... il telaio nuovo non potrebbe mai supportare la coppia di un elettrico... punto meno importante i colori fanno cagare ha perso tutto l'animo race che aveva. Si confonde molto con una bike in Steel
Quali sarebbero questi piccoli problemi??
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao, io l'ho ordinata da circa 15 gg e spero tanto che da lunedì inizino le spedizioni perche non dormo più!! Ho preso la gun metal essenthiel, che in foto appare un sogno..Avevo il modello essenthiel 2017 arancione che chissa' perché mi é venuto in mente di svendere dopo averla upgradata all'impossibile ( volevo rientrare di " un millino" per rendere credibile l'ennesima acrobazia a mia mogliequando ...oplà è apparsa a yt jeffsy in garage.. vabbè )........ Beh, la ricordo come la bike più divertente mai guidata , e spero tanto di ritrovare lo stesso feeling "pepato" dal formato plus. Che dire, spero,che le nefaste previsioni tecniche sopra riportate, siano solo supposizioni ( da parte di persone competenti penso e un po' temo..) che poi rivelino comunque la bontà del progetto. Certo che l'idea di dover sfilare( ma sopratutto infilare!) tutti sti cavi e tubi dal telaio che " mal di testa".... buon divertimento a tutti
 

righienduro

Biker novus
1/7/13
6
3
0
Genova
Visita sito
Bike
Ibis hd3
Io ho il acquistato il telaio in acciaio e l'ho assemblato in ottica gravity. Come ruote ne ho messo due con canale largo (raceface Turbine) per montare copertoni da 2.5". Ho anche una Ibis HD4 che alla fine è la più usata perché la mia schiena ha più di 40 anni. Però fossi più giovane e dovessi tenere una bici sola non avrei dubbi: frontino cattivo! Per quanto mi piaccia la Ibis, quando scendo dal frontino ho un sorriso che mi dura per qualche ora dopo che ho finito il giro.
 

Classifica mensile dislivello positivo