• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


News [Video] Come funziona la forcella a parallelogramma The Message

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140

La verità come dici giustamente in un ambito come le sospensioni dipende da molti fattori, ma sono d'accordo con @RSGF che un paio di misure al banco potrebbero comunque essere interessanti, particolarmente per quei punti dove il comportamento potrebbe differire maggiormente rispetto ad una forcella classica.
Mi riferisco ad esempio al carico di stacco che potrebbe essere di molto inferiore su questo tipo di geometria, oppure -premettendo che non ho ancora capito come funzionano gli elementi elastici- il comportamento all'avvicinarsi del fine corsa e la progressività della compressione e dell'estensione.
Tutte queste misure non riveleranno chiaramente se A è meglio di B, ma almeno possono far capire che differenza di comportamento ci si può aspettare da una forcella piuttosto che l'altra.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Io facevo un discorso in generale, non specifico per questa forcella.
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Leggi bene, certo che la forcella telescopica cambia l'angolo di sterzo. Ho detto che quando la forcella si comprime l'angolo di sterzo si chiude e aiuta l'inserimento in curva mentre in percorrenza si riapre e aumenta la stabilità e agevola l'uscita di curva. Semplicemente questa forka non lo fa.
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Per eliminare in gran parte l'attrito radente basterebbe tornare al classico sistema Marzocchi: sistema a bagno aperto con 200cc di olio per stelo....pesavano un po' di più ma scorrevano tantissimo. Ho fatto manutenzione alla mia Pike , praticamente era secca (premetto che ere nuova) Sul DH ho una vecchia 888 a bagno aperto e la differenza di scorrimento è notevole, per non parlare poi delle forcelle ad aria dove oltretutto ci sono più anelli di tenuta (Oring)
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
l'anteriore non sprofonda nella corsa cambiando l'angolo sterzo. Se questo è un vantaggio non saprei, andrebbe provata
guarda, a occhio direi che "sprofonda" come altre forcelle, la differenza è che la traiettoria ruota è una specie di arco di cerchio anzichè una linea retta e grazie a questo l'angolo sterzo rimane costante. o almeno questo è quello che dicono loro.
all'interno c'è un ammortizzatore sostanzialmente tradizionale, quindi il comportamento dinamico dipende dalle sue qualità.
quello che mi chiedo è: ma questi il fango lo hanno considerato?
 

Skyman

Biker popularis
30/4/15
53
10
0
Visita sito
Mi ricorda in versione rovesciata la Girvin che avevo sulla gloriosa Pro flex 956!
Non mi entusiasmò allora figuriamoci oggi..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ma dove avete letto che "loro" affermano che l'angolo sterzo rimane costante?

e poi: perchè il fango dovrebbe essere un problema? mi sembra più un problema per le forcelle telescopiche che vanno per la maggiore.

[EDIT] ho letto un po di presentazioni, ovviamente nessuno afferma che l'angolo sterzo rimanga costante, invece tutti parlano di avancorsa (trail) che rimane pressochè costante durante l'affondamento. è cosa ben diversa.
 
Reactions: Sidvej

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
hai ragione, ho scritto senza aver riletto con attenzione l'articolo.
rimane il fatto che, ad ora, propongono qualcosa di radicalmente diverso senza oggettivizzare con dati obbiettivi.
sul fango, che dalle mie parti uccide, rimango della mia idea. troppi spazi dove depositarsi e accumularsi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo