News [Video] Come distruggere una forcella

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.407
18.838
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Video] Come distruggere una forcella

Screen-Shot-2017-12-09-at-08.41.55.jpg


Vi siete sempre chiesti come reagirebbe una forcella sotto il peso di un elefante? Ecco la risposta.
Continue reading....
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.043
521
0
Cremona
Visita sito
rottura tanto spettacolare quanto poco significativa, visto che è il mandrino ad innescare la rottura rompendo l’archetto prima che la forka vada a supermegapacco
concordo

è comunque interessante vedere come la testa rimanga integra fino in fondo ma si sfili dagli steli, e una volta che la testa va a pacco sui foderi il primo componente a cedere è l'attacco del perno ruota
 
S

sogre

Ospite
Esitavo a commentare, ma come ho anche guardato il video, ecco mio contributo:


Meno male, non ho una Fox, da questo utile video si vede che sono fragili.
 
comunque qualcosa hanno dimostrato: un progressività nel collasso.
Sebbene non accadrà mai una cosa simile nell'uso della forcella, vedere che è stata progettata anche per collassare in modo costante ed uniforme mi rassicura.
Un po' come i crash-test delle auto, non devono dimostrare di non distruggersi, ma di cedere progressivamente all'impatto mitigando (per quanto possibile in meno di un metro) la decellerazione e mantenendo il più possibile integra la cellula di sicurezza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo