• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

[video] Cane Creek Double Barrel Air

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
‪Cane Creek 2012 DBair Trailer‬‏ - YouTube

Cane Creek non sforna ammortizzatori in continuazione, ma nemmeno resta indietro. E così, con gli ammortizzatori ad aria che pian piano fanno il loro ingresso in downhill, Cane Creek offre ora una versione AIR del famoso e desiderato Double Barrel. Ne avevamo già parlato un pochino qui e nel video ce n'è un piccolo teaser. L'idraulica è la stessa della versione a molla, con regolazione della compressione separata tra alta e bassa velocità e del ritorno. Sarà possibile cambiare il comportamento della camera positiva per dare un feeling più o meno lineare.

Fonte: vitalmtb.com

T

teoDH

Ospite
Forse avremo un ammo ad aria che funziona... da RS a FOX passando per marzocchi, nessuno per ora ci è riuscito... vedremo se in CC faranno il miracolo così come han fatto per gli ammo a molla!

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
Con le regolazioni fini che ha il DB, la piattaforma, secondo me, è superflua.
parli di quello a molla vero? ma parli x esperienza diretta xche' ne sei un felice possessore o e' una tua opinione maturata dalle letture che hai fatto su riviste e forum?
te lo chiedo xche' in questi giorni mi e' balenata l'idea di montarlo sulla torque che arrivera' in autunno e i miei dubbi sono legati a pedalabilita' in primis, e al peso poi.
non ho ancora avuto modo di recepire impressioni ed esperienze altrui sul forum ma come ho acceso il pc stasera e ho letto DB nel titolo della discussione mi sono intrufolato...
grazie a chi vorra' rispondere o indirizzarmi a qualche altra discussione
buone pedalate a tutti

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Con le regolazioni fini che ha il DB, la piattaforma, secondo me, è superflua.

è vero che si potrebbe lavorare sulle regolazioni e ottenere un risultato equivalente ad una piattaforma stabile, però finita la salita cosa fai? Ti metti a risettare il tutto per la discesa? E in caso di sali-scendi?
C'è poco da fare, l'assenza di PP con la sua semplicità di inserimento/disinserimento a mio avviso lo rende poco papabile in ambito enduro/AM, visto che la stragrande maggioranza delle bici sono pensate per funzionare con il PP (e con il suo disinserimento parziale o totale in discesa).
Per dirla tutta in DH si vedono ancora poche bici con mono ad aria, chissà forse stanno per cambiare le cose...

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Se un telaio è stabile in pedalata si pedala bene anche senza propedal. L'ho riscontrato nel test della Reign X1 e della MDE Damper SX.

Entrambi montavano ammortizzatori senza propedal (rispettivamente Fox Van RC e Rock Shox Vivid) ma le bici si pedalavano alla perfezione. Chiudendo poi la compressione low speed si otteneva un effetto molto simile al propedal, chiaramente un po meno marcato ma anche senza una piattaforma stabile molto invasiva la pedalabilità delle due bici era ottima. Il problema si pone invece su tutti quei telai che si pedalano male ed hanno bisogno di piattaforme stabili monto forti per essere portati in salita.

In fondo non c'è da stupirsi: il propedal è una sorta di compressione low speed... Chiaramente offre una frenatura massima più marcata di un registro di compressione, ma il principio di funzionamento è lo stesso.

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Contro la fisica non si va.. l'aria rimarrÃ- sempre aria, ossia un elemento elastico completamente diverso dalla molla e quindi con risposte assai differenti!

Quello che riporti è vero e sebbene io sia un fervido sostenitore della molla non si può negare che oggi con gli ammortizzatori ad aria si sia raggiunto un livello equiparabile alla molla.
Ho recentemente provato un ammortizzatore custom apposito per un telaio e ti posso garantire che era equiparabile ad un molla...poi le valutazioni sono molto soggettive logicamente...sono convinto che ci sia ancora spazio per delle migliorie ma siamo già a buoni livelli.
Poi senza togliere niente a nessuno(in merito a saper regolare le sospensioni in base al sistema di sospensione e all'ammortizzatore) molti sbagliano a regolare un ammortizzatore...col risultato che se anche ,ipoteticamente, hai il miglior ammortizzatore mal regolato questo non ti soddisferà col risultato che è un pessimo ammortizzatore.

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito

Concordo, certe bici si pedalano bene a priori, poi magari il PP su terreni molto scorrevoli può aiutare. Come dicevo però è molto macchinoso risettare le low speed compression ad ogni cambio di pendenza. Quindi a mio avviso oltre ad essere esclusivo per il prezzo (che non credo si scosterà tanto dal fratello molleggiato) sarà destinato anche ai pochi mezzi non DH/FR (ovvero quelli dove l'aria la fa da padrone) che funzionano bene in pedalata anche senza PP.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo