più che altro gran parte delle GF nostre sono su strade bianche che fan sentire solo l'aggravio dei 300 gr.finalmente si cominciano ad usare reggi telescopici, non si puo vedere , guidare in certi tratti tecnici ripidi e tortusi senza telescopico, per far un passaggio simile rischiano di cadere ogni volta, oltre che e' moltoo piu faticoso, e sei piu lento ad eseguirlo, pero so tutti fissati con sti 300g in piu'!!
Il 99 % delle cadute non è avvenuto per cappottamento in avanti ma per assenza di grip dovuta al fango. Se manca il grip, telescopico o no, non fa alcuna differenza, sono le ruote a scivolare (tra l'altro si vede la Belomoina scendere perfettamente senza telescopico)
nettamente vero, col baricentro alto con quella cavolo di sella alta e dislivelli assurdi su un terreno scivoloso a quel modo e molto tecnico ,anche arretrando in fuorisella si perde liberta' di movimento reattivita velocita' e controllo del mezzo, risultato scivoloni a gogo oppure discese a lumaca,in quei casi aver un telescopico e saperlo sfruttare fa la differenza.la differenza la fa il baricentro più basso e la libertà di movimento senza avere la sella fra le balle. Uno come Schurter di solito non lo mette, domenica però ce l'aveva viste le condizioni molto difficili. Il campione lo si vede perché si sa adattare, i somari prendono 30 secondi a giro in discesa dalla Neff.
eccone un altro, che pensa che il telescopico e' solo un invenzione inutile per appesantire la mtb!!Il 99 % delle cadute non è avvenuto per cappottamento in avanti ma per assenza di grip dovuta al fango. Se manca il grip, telescopico o no, non fa alcuna differenza, sono le ruote a scivolare (tra l'altro si vede la Belomoina scendere perfettamente senza telescopico)
...sarà l'eta ma sai che ne ho appena montato uno su una delle mie fullazze...magari lo usero una volta si e 1000 no ma intanto è li...la differenza la fa il baricentro più basso e la libertà di movimento senza avere la sella fra le balle. Uno come Schurter di solito non lo mette, domenica però ce l'aveva viste le condizioni molto difficili. Il campione lo si vede perché si sa adattare, i somari prendono 30 secondi a giro in discesa dalla Neff.
Fidati che se ce l'hai lo usi, io l'ho messo anche sulla mia front da XC e non passa discesa che non lo aziono, oramai è diventato un movimento automatico, sia nelle uscite che nelle poche gare che ho fatto....sarà l'eta ma sai che ne ho appena montato uno su una delle mie fullazze...magari lo usero una volta si e 1000 no ma intanto è li...
...sarà l'eta ma sai che ne ho appena montato uno su una delle mie fullazze...magari lo usero una volta si e 1000 no ma intanto è li...
pavlinko80: ecco un'altro che interpreta le parole altrui senza capire. Mi fai notare cortesemente dove ho scritto che il telescopico è inutile ? Grazieeccone un altro, che pensa che il telescopico e' solo un invenzione inutile per appesantire la mtb!!Il 99 % delle cadute non è avvenuto per cappottamento in avanti ma per assenza di grip dovuta al fango. Se manca il grip, telescopico o no, non fa alcuna differenza, sono le ruote a scivolare (tra l'altro si vede la Belomoina scendere perfettamente senza telescopico)
Nessuno pensa che il telescopico non serva, ma gran parte dei problemi visti ad Albstadt a mio parere erano dovuti al terreno viscido più che alle pendenze proibitiveIl 99 % delle cadute non è avvenuto per cappottamento in avanti ma per assenza di grip dovuta al fango. Se manca il grip, telescopico o no, non fa alcuna differenza, sono le ruote a scivolare (tra l'altro si vede la Belomoina scendere perfettamente senza telescopico)
la differenza la fa il baricentro più basso e la libertà di movimento senza avere la sella fra le balle. Uno come Schurter di solito non lo mette, domenica però ce l'aveva viste le condizioni molto difficili. Il campione lo si vede perché si sa adattare, i somari prendono 30 secondi a giro in discesa dalla Neff.
Nessuno pensa che il telescopico non serva, ma gran parte dei problemi visti ad Albstadt a mio parere erano dovuti al terreno viscido più che alle pendenze proibitive
Se hai un telescopico in condizioni di fango su pendenze elevate puoi muoverti sulla bici mantenendo il baricentro più basso e di conseguenza con maggiore libertà di movimento si rischia di sbagliare meno.pavlinko80: ecco un'altro che interpreta le parole altrui senza capire. Mi fai notare cortesemente dove ho scritto che il telescopico è inutile ? Grazieeccone un altro, che pensa che il telescopico e' solo un invenzione inutile per appesantire la mtb!!Il 99 % delle cadute non è avvenuto per cappottamento in avanti ma per assenza di grip dovuta al fango. Se manca il grip, telescopico o no, non fa alcuna differenza, sono le ruote a scivolare (tra l'altro si vede la Belomoina scendere perfettamente senza telescopico)
A casa mia la caduta dovuta al reggisella troppo alto (il fisso) è il cappotto in avanti. In questa gara ho visto principalmente scivolate di ruote dovute al fango. Tu, per avere grip sul viscido monti il telescopico ?
condivido in pieno, purtoppo certa gente parla senza sapere a cosa serve un telescopico e come si usa, magari un po di umiltà, farebbe comodoSe hai un telescopico in condizioni di fango su pendenze elevate puoi muoverti sulla bici mantenendo il baricentro più basso e di conseguenza con maggiore libertà di movimento si rischia di sbagliare meno.
È indubbio il vantaggio di un telescopico in tali situazioni, dal secondo video si vede benissimo che chi non lo monta è in grande difficoltà.
se stai 10 12cm col baricentro piu alto, in piu incastrato tra sella e canotto reggisella, per via della sella fissa alta, ecco fatto che ti sbilanci e non sei libero nei movimenti e dopo non hai il controllo del mezzo, siamo in diversi a cercare di farti capire questoNessuno pensa che il telescopico non serva, ma gran parte dei problemi visti ad Albstadt a mio parere erano dovuti al terreno viscido più che alle pendenze proibitive