vibrazione serie sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianni tovoli

Biker novus
30/7/18
21
0
0
38
Firenze
Visita sito
Bike
Mtb-la strana officina
buona sera a tutti ho comprato una yt capra usata, ho notato di avere un po di gioco sterzo nel senso tenedo il freno tirato davanti e muovendo la bici fa gioco!la vite sopra è bene tirata senza darmi problemi di rotazione dello sterzo cosa puo' essere?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
buona sera a tutti ho comprato una yt capra usata, ho notato di avere un po di gioco sterzo nel senso tenedo il freno tirato davanti e muovendo la bici fa gioco!la vite sopra è bene tirata senza darmi problemi di rotazione dello sterzo cosa puo' essere?
Ciao, intanto correggi il titolo del post ,presumo tu voglia intendere "Vibrazione e non Fribrazione" ;-)
Il gioco e' dovuto proprio ad un allentamento quindi da registrare .
A meno che non abbia le piste delle scodelle della seria sterzo usurata e facciano tolleranza ai cuscinetti e quindi sarebbe da sostituire in toto.
Essendo usata la bici che hai preso, fossi in te smonterei attacco manubrio e forcella ,procederei con verifica del tutto ,sgrassaggio e pulizia, e se dovesse essere ancora valida la reingrasserei e riassemblerei il tutto registrando e serrando a coppie dinamometriche il tutto.
Ovviamente se hai manualita' nel farlo ,altrimenti dovrai avvalerti di un meccanico presso un negozio di bici.
 

gianni tovoli

Biker novus
30/7/18
21
0
0
38
Firenze
Visita sito
Bike
Mtb-la strana officina
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji33]non avevo letto fibrazione!!! Allora sono uno che mi arrangio quindi dici che sarebbe da smontare e valutare un po’! Svito la brucola tolgo il ragnetto e sfilo la forca da lì valuto se è lento o rotto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji33]non avevo letto fibrazione!!! Allora sono uno che mi arrangio quindi dici che sarebbe da smontare e valutare un po’! Svito la brucola tolgo il ragnetto e sfilo la forca da lì valuto se è lento o rotto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Se dici di avere manualita' procedi allentando la vite del tappo di chiusura della serie sterzo fino a svitarla completamente ma senza smontare il ragnetto all'interno del cannotto della forcella, poi allenti le viti dell'attacco manubrio e lo sfili, cosi' avrai la zona del tubo sterzo libera, sfili senza alcun problema i cuscinetti e sgrassi pulendo il tutto, quando il tutto e' pulito gia' ad occhio ti accorgi se le scodelle hanno le piste consumate ,gli reinserisci i cuscinetti e provi a vedere che non abbiano giochi di tolleranze eccessive , poi provi ad effettuare la rotazione manuale dei cuscinetti,cioe' ,con una mano tieni la pista esterna e con l'altra rotei la pista interna , se senti "grattare" durante la rotazione e' segno di usura .
Ripeto ,nel caso risultasse tutto a posto reingrassi e rimonti il tutto registrando e serrando correttamente .
A volte , a seconda dei casi, si trovano serie sterzo nuove a pochi soldi e vale la pena una sostituzione senza preamboli.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ieri avevo già svitato brucola centrale e dello sterzo sfilando dentro il tubo ho subito il ragnetto non ho cuscinetti!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

I cuscinetti sigillati li hai eccome,
1) sviti la brugola ed il ragnetto resta nel cannotto della forcella
2) allenti le viti dell'attacco Manubrio e sfili attacco e manubrio insieme
3) sfili il cannotto della forcella ed hai la serie sterzo nuda solo ora con i cuscinetti in primo piano.
Comunque, non volermene,senza offesa, intendiamoci...:prost: , ma sto intuendo che nonostante tu indichi di avere manualita' , mi pare sia il caso che ti affidi ad un meccanico di Bici .;-)
0519.jpg
images.jpg
Come vedi dalle immagini i cuscinetti sono due ,superiore ed inferiore.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
scusami, dici di avere manualità ma non sai nemmeno come sia fatta la serie sterzo.
per regolare la serie sterzo devi allentare le viti dello stem, avviti la vite del coperchietto quel tanto che basta per eliminare il gioco senza bloccare la rotazione, poi allinei il manubrio e serri di nuovo le viti dello stem a 4 nm con la dinamometrica.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
buona sera a tutti ho comprato una yt capra usata, ho notato di avere un po di gioco sterzo nel senso tenedo il freno tirato davanti e muovendo la bici fa gioco!la vite sopra è bene tirata senza darmi problemi di rotazione dello sterzo cosa puo' essere?

Se sei sempre dell'idea di provare da solo ti consiglio questo viseo:
cosi da avere un'idea dei pezzi che devi smontare e rimontare.
e ricorda che la regolazione del gioco della serie sterzo si fa agendo sulla vite che si trova in cima alla stessa quando le viti che chiudono lo stem sono allentate.
oppure
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-serie-sterzo.156482/
 

gianni tovoli

Biker novus
30/7/18
21
0
0
38
Firenze
Visita sito
Bike
Mtb-la strana officina
Ho sistemato grazie hai vostri consigli e video avevo il cuscinetto sotto quello più grosso rotto non scorreva bene! Ho montato uno nuovo e va alla grande!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo