• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vibrazione manubrio...paura!!!

ZioMauri

Biker popularis
30/4/04
60
0
0
Bolzano
Visita sito
Il problema riguarda la ciclistica della mia Wilier.
Credo che il problema sia nato dopo una discesa da un sentiero con parecchi sassi di dimensioni significative.

Si manifesta a velocita' superiori ai 35Km/h (quindi piu' che altro in discesa :? )
Se lascio il manubrio, si innesca un'oscillazione dell'anteriore con ampiezza crescente che raggiunge nel giro di due secondi una violenza preoccupante. Non ho provato a vedere cosa succede se non riagguanto il manubrio, perche' gia' si scuote tutto il telaio....

Curiosamente, tenendo il manubrio non si avverte nulla nemmeno a 70 Km/h. Nessuna vibrazione, nemmeno in curva. L'impressione e' di una bici molto precisa e stabile, purche' si tengano le mani sul manubrio...

Puo' trattarsi di una leggera deformazione del cerchio? O forse la forcella (Axel Super) che si e' leggermente deformata?!?

Mauri
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
Controlla il cerchio... Se nn è perfettamente cerchio tende a fare movimenti irregolari che tendono a far seguire alla ruota un andatura nn + lineare, se tieni il manubio nn li avverti inquanto imponi tu la traiettoria
 

ZioMauri

Biker popularis
30/4/04
60
0
0
Bolzano
Visita sito

azz.. e' vero!!! Non pensavo fosse storto proprio perche' non sentivo nulla finche' impugnavo il manubrio.
mmmh, vado a cercarmi un tutorial su come si tirano i raggi...o meglio ancora, faccio un salto dal mecca...

Grazie delle info, guys

Mauri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo