Vibrazione in frenata CUBE LTD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
@Kilo
Per me, non si forma certo aria per quello che descrivi :-)
l'aria si forma principalmente per il surriscaldamento dell'impianto


@mommi-92
Pedala e vedi come vanno, al limite un impianto si può sempre sostituire :-)

Per scrupolo ho contattato un altro rivenditore cube e ho raccontato tutta la vicenda e mi ha detto che è assolutamente sconsigliato montare altri dischi che non siano quelli originali Magura perchè dice che i magura hanno dischi più spessi... forse mi conviene cambiare officina..
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per scrupolo ho contattato un altro rivenditore cube e ho raccontato tutta la vicenda e mi ha detto che è assolutamente sconsigliato montare altri dischi che non siano quelli originali Magura perchè dice che i magura hanno dischi più spessi... forse mi conviene cambiare officina..
Se il tuo rivenditore ha montato dischi XT, che ancora non si è capito di che serie,
lo ha fatto sicuramente per migliorare l'impianto, non certo per danneggiarti;
spessori dei dischi: si tratta di un paio di decimi e non certo di svariati millimetri :-)
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Purtroppo con quella procedura non è cambiato niente se non per pochi chilometri :(
LE PASTICCHE,leva le vecchie pasticche e lava il tutto con alcool isopropilico, asciuga e monta le nuove, dovrebbe risolversi, conosci molti compreso me che hanno avuto questo problema con impianti diversi (da avid ad hayes a tektro) e all'80% si risolve con un bel paio di pasticche nuove...provare non nuoce
Edit:ho letto solo ora che hai cambiato anche le pasticche, allora perché farti cambiare tutto in garanzia

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Se sono RT66 non sono serie XT
gli XT sono RT76 o RT86 Ice Tec in 2 pezzi

RT66 è un disco monolitico come i Magura ;-)

Ed è un buon disco? Comunque ho capito cosa intendi sullo spessore, probabilmente non centra niente averlo da 1.8 o 2 perchè è semplicemente lo spessore che la cosa consiglia per la sostituzione del disco, anche perchè credo che togliendo il disco e pinzando le pastiglie vadano a toccarsi o sbaglio?? L'unica è provare il tutto e conservare i vecchi dischi che non si sa mai.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
RT66 è l'unico disco monolitico di Shimano ancora in catalogo

dovrebbe essere "buono",
visto che ormai tutti gli altri sono in due pezzi con spider in alluminio

non credo sia una cosa sensata
pinzare senza disco/distanziale tra le pastiglie
perché c'è sempre la possibilità che i pistoncini fuoriescano troppo
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
RT66 è l'unico disco monolitico di Shimano ancora in catalogo

dovrebbe essere "buono",
visto che ormai tutti gli altri sono in due pezzi con spider in alluminio

non credo sia una cosa sensata
pinzare senza disco/distanziale tra le pastiglie
perché c'è sempre la possibilità che i pistoncini fuoriescano troppo

Sisi esatto era solo un ragionamento, forse complesso, per dire che la corsa massima dei pistoncini va ben oltre la battuta tra pastiglia e disco.
 

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
RT66 è l'unico disco monolitico di Shimano ancora in catalogo

dovrebbe essere "buono",
visto che ormai tutti gli altri sono in due pezzi con spider in alluminio

non credo sia una cosa sensata
pinzare senza disco/distanziale tra le pastiglie
perché c'è sempre la possibilità che i pistoncini fuoriescano troppo


Ciao, ho finalmente ritirato la bici... alla fine mancava semplicemente uno spessore tra la pinza e l'attacco alla forcella quindi le pastiglie non lavoravano bene sulla pista frenante, come dicevi te fin dall'inizio... mentre per quanto riguarda la perdita di olio, magura ha riscontrato un difetto e cambiato tutto in garanzia!!
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Io ho avuto una serie di problemi con Magura ST2, che generavano una mega-oscillazione della forcella. Soprattutto a bassa velocitá. Ci sono impazzito per anni per risolverlo. Nel mio caso la pinza lavorava su una parte del disco troppo interna, e quindi faceva troppo attrito. Risolto mettenbdo quasi 1mm di spessori per far lavorare la pinza meglio.
Ora anche se la bici frena incredibilmente meglio, genera comunque una fastidiosa vibrazione, soprattutto a bassa velocitá. Pensa sia un difetto dei Magura.
 

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Io ho avuto una serie di problemi con Magura ST2, che generavano una mega-oscillazione della forcella. Soprattutto a bassa velocitá. Ci sono impazzito per anni per risolverlo. Nel mio caso la pinza lavorava su una parte del disco troppo interna, e quindi faceva troppo attrito. Risolto mettenbdo quasi 1mm di spessori per far lavorare la pinza meglio.
Ora anche se la bici frena incredibilmente meglio, genera comunque una fastidiosa vibrazione, soprattutto a bassa velocitá. Pensa sia un difetto dei Magura.

Esatto la stessa cosa è capitata a me ora l'ho usata poco ma sembrerebbe tutto ok magari prova con delle pastiglie più morbide!! Io avevo anche il problema di perdita d'olio dal pompante.. anche quello dovrebbe essere risolto
 

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Io ho avuto una serie di problemi con Magura ST2, che generavano una mega-oscillazione della forcella. Soprattutto a bassa velocitá. Ci sono impazzito per anni per risolverlo. Nel mio caso la pinza lavorava su una parte del disco troppo interna, e quindi faceva troppo attrito. Risolto mettenbdo quasi 1mm di spessori per far lavorare la pinza meglio.
Ora anche se la bici frena incredibilmente meglio, genera comunque una fastidiosa vibrazione, soprattutto a bassa velocitá. Pensa sia un difetto dei Magura.

A te non capitava un leggerissimo trafilaggio d'olio dal pompante del freno anteriore??
 

Classifica mensile dislivello positivo