Vibrazione in frenata CUBE LTD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Sì infatti, mommi-92 :-)
la vibrazione che descrivi non è certo imputabile alla SS allentata

credo sia doveroso che il negozio cambi il pompante che perde
e anche i dischi ... ma, per capire, attualmente che dischi monti?

p.s. Le pastiglie, falle cambiare dopo ;-)

Scusa ho visto ora il messaggio, monto dischi magura 180mm all anteriore, ho portato la bici ieri e mi hanno cambiato il disco con uno shimano e risolto il problema del pompante.. vado a ritirarla domani, però mi ha cambiato solo il disco anteriore. Effettivamente come dici te le pastiglie mi ha detto che non sono da cambiare; mi hanno anche detto che quei dischi hanno una forma un po' particolare e provoca quella vibrazione e rumore sarà vero?? Per quanto riguarda il pompante credo che ci fosse solamente la vite un po' lenta domani capirò se hanno fatto altro o meno.. comunque quei pompanti magura hanno uno sfogo piccolissimo nel caso in cui l'imoanto fosse troppo pieno, è un forellino minuscolo!!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
A ri-Ciao @mommi-92,

di dischi Magura ce ne sono di tre tipi, come di Shimano ce ne sono tanti altri
per identificare lo Shimano, guarda sulle razze, è riportato SM-RTxxx

le vibrazioni possono essere provocate da tanti fattori
potrebbe anche darsi che il monolitico Magura amplifichi la cosa

che il raccordo sul pompante fosse lento .. :roll:

da quello che sono al corrente, lo sfiato
o "sfogo" è presente anche su altri impianti ;-)
 

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Ri
A ri-Ciao @mommi-92,

di dischi Magura ce ne sono di tre tipi, come di Shimano ce ne sono tanti altri
per identificare lo Shimano, guarda sulle razze, è riportato SM-RTxxx

le vibrazioni possono essere provocate da tanti fattori
potrebbe anche darsi che il monolitico Magura amplifichi la cosa

che il raccordo sul pompante fosse lento .. :roll:

da quello che sono al corrente, lo sfiato
o "sfogo" è presente anche su altri impianti ;-)

Ritiro domani la bici e ti faccio sapere, comunque il meccanico mi ha detto che il disco ha una forma strana e che accentua il problmea come hai detto te e che la forcella non essendo tanto rigida si fa sentire ancor di più. La cosa che mi convince poco è che "ravvivando" le pastiglie il problema svanisce per qualche frenata... che dici? Per la perdita del freno domani chiedo bene.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ecco appunto, se scartavetrando le pastiglie la vibrazione sparisce
non è un problema della RS Recon Silver TK - che ha steli da 32 mm.

considerato che hai già trovato allentato anche un raccordo,
controlla che sia serrato correttamente anche il bloccaggio rapido ;-)
 

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Ecco appunto, se scartavetrando le pastiglie la vibrazione sparisce
non è un problema della RS Recon Silver TK - che ha steli da 32 mm.

considerato che hai già trovato allentato anche un raccordo,
controlla che sia serrato correttamente anche il bloccaggio rapido ;-)

Ok grazie dei prezziosi consigli!! Comunque domani protesterò un bel po' perchè trovo assurdo tutto ciò.... una bici da 1100€ che esce con determinate caratteristiche ed adesso mi ritrovo un disco di un tipo all anteriore ed un disco di un altro al posteriore!!! Per di più quando scartavetrando le pastiglie il problema svanisce!!! L'unica cosa che può deteriorarsi dal 2016 (anno di produzione della bici) sono le pastiglie.... non credi che sia tutto assurdo???? Vada un problemino ci può stare ma così mi pare troppo!!! Avessi preso la bici al decathlon vada, ma così...... un negozio tra i più blasonati di Torino!!!
 

Chigo1978

Biker novus
5/2/16
24
2
0
Visita sito
Ok grazie dei prezziosi consigli!! Comunque domani protesterò un bel po' perchè trovo assurdo tutto ciò.... una bici da 1100€ che esce con determinate caratteristiche ed adesso mi ritrovo un disco di un tipo all anteriore ed un disco di un altro al posteriore!!! Per di più quando scartavetrando le pastiglie il problema svanisce!!! L'unica cosa che può deteriorarsi dal 2016 (anno di produzione della bici) sono le pastiglie.... non credi che sia tutto assurdo???? Vada un problemino ci può stare ma così mi pare troppo!!! Avessi preso la bici al decathlon vada, ma così...... un negozio tra i più blasonati di Torino!!!
Ti capisco. Ho avuto il tuoi stessi problemi. E tutt'ora di tanto in tanto ritornano. Purtroppo il problema sono i magura mt2.anche oggi mi hanno dato problemi perché scaldandosi
tendono a stortarsi.

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Ti capisco. Ho avuto il tuoi stessi problemi. E tutt'ora di tanto in tanto ritornano. Purtroppo il problema sono i magura mt2.anche oggi mi hanno dato problemi perché scaldandosi
tendono a stortarsi.

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app

Ok va bene ma che senso ha avere un disco di un tipo all anteriore ed un altro al posteriore????????
 

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Ti capisco. Ho avuto il tuoi stessi problemi. E tutt'ora di tanto in tanto ritornano. Purtroppo il problema sono i magura mt2.anche oggi mi hanno dato problemi perché scaldandosi
tendono a stortarsi.

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app

Mi potresti descrivere esattamente che problema ti danno?? Rumore, vibrazione?
Grazie ancora!!
 

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Ecco appunto, se scartavetrando le pastiglie la vibrazione sparisce
non è un problema della RS Recon Silver TK - che ha steli da 32 mm.

considerato che hai già trovato allentato anche un raccordo,
controlla che sia serrato correttamente anche il bloccaggio rapido ;-)

Allora pare che adesso sia tutto risolto, mi hanno messo un disco anteriore shimano XT perchè il profilo del Magura mandava in risonanza tutto quanto. Dopo vari tira e molla mi sono fatto sostituire anche il disco posteriore sempre con un XT, CI MANCHEREBBE CAVOLO!!! In oltre mi fanno avere il pompante nuovo in garanzia e per il momento me ne hanno messo uno provvisorio; effettivamente perdevo proprio olio...
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Allora pare che adesso sia tutto risolto, mi hanno messo un disco anteriore shimano XT perchè il profilo del Magura mandava in risonanza tutto quanto. Dopo vari tira e molla mi sono fatto sostituire anche il disco posteriore sempre con un XT, CI MANCHEREBBE CAVOLO!!! In oltre mi fanno avere il pompante nuovo in garanzia e per il momento me ne hanno messo uno provvisorio; effettivamente perdevo proprio olio...

Attenzione che lo spessore dei dischi Magura é di 2 mm mentre gli Shimano XT sono se non sbaglio 1.8, che é già il limite minimo di spessore per gli MT2

Ho avuto anche io la LTD Pro 2016 e ho penato un po' con i freni soprattutto perché poco efficaci per il mio peso.
I dischi se dritti e montati correttamente non dovrebbero dare particolari problemi; al limite come ho fatto io puoi dargli una raddrizzata e lapparli con carta vetrata finissima su un piano di riscontro per togliere eventuali bave di lavorazione.
Le pastiglie le ho sostituite con delle Koolstop d160 che hanno molta più forza e sono molto silenziose e resistenti.
Infine io ho sostituito anche i dischi con i Magura HC da 200 e 180 ma sono un po' estremi se non sei molto pesante.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Attenzione che lo spessore dei dischi Magura é di 2 mm mentre gli Shimano XT sono se non sbaglio 1.8, che é già il limite minimo di spessore per gli MT2
Ciao, gli Shimano sono 1,76 mm.
1,80 mm. limite minimo dei dischi Magura, e allora?

Ho avuto anche io la LTD Pro 2016 e ho penato un po' con i freni soprattutto perché poco efficaci per il mio peso.
I dischi se dritti e montati correttamente non dovrebbero dare particolari problemi; al limite come ho fatto io puoi dargli una raddrizzata e lapparli con carta vetrata finissima su un piano di riscontro per togliere eventuali bave di lavorazione.
Le pastiglie le ho sostituite con delle Koolstop d160 che hanno molta più forza e sono molto silenziose e resistenti.
Infine io ho sostituito anche i dischi con i Magura HC da 200 e 180 ma sono un po' estremi se non sei molto pesante.
Kilo, la bici in questione è nuova, in garanzia
perchè mai dovrebbe prendersi lui la briga di fare tutte ste cose?

p.s. I dischi HC non sono da 203 mm.? :nunsacci:
 

Chigo1978

Biker novus
5/2/16
24
2
0
Visita sito
Attenzione che lo spessore dei dischi Magura é di 2 mm mentre gli Shimano XT sono se non sbaglio 1.8, che é già il limite minimo di spessore per gli MT2

Ho avuto anche io la LTD Pro 2016 e ho penato un po' con i freni soprattutto perché poco efficaci per il mio peso.
I dischi se dritti e montati correttamente non dovrebbero dare particolari problemi; al limite come ho fatto io puoi dargli una raddrizzata e lapparli con carta vetrata finissima su un piano di riscontro per togliere eventuali bave di lavorazione.
Le pastiglie le ho sostituite con delle Koolstop d160 che hanno molta più forza e sono molto silenziose e resistenti.
Infine io ho sostituito anche i dischi con i Magura HC da 200 e 180 ma sono un po' estremi se non sei molto pesante.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
Quale mescola utilizzavi?

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ciao, gli Shimano sono 1,76 mm.
1,80 mm. limite minimo dei dischi Magura, e allora?


Kilo, la bici in questione è nuova, in garanzia
perchè mai dovrebbe prendersi lui la briga di fare tutte ste cose?

p.s. I dischi HC non sono da 203 mm.? :nunsacci:

Semplicemente sta lavorando fuori specifica per le pinze Magura.... ora le pastiglie sono nuove, ma quando si consumano rischia di trovarsi con una corsa del pistoncini troppo lunga per essere gestita adeguatamente dal pompante, che già non brilla di suo.
Visto che é in garanzia la gestione va lasciata al negoziante... avendo avuto la stessa bici e problemi ai freni ho solo elencato i passaggi che ho seguito io per risolvere rumorosità e scarsa presa. A lui decidere come procedere.
E si... gli HC, come tutti i Magura e buona parte delle altre marche sono 203mm, ma non c'è comunque modo di confondersi con altre misure.


Quale mescola utilizzavi?

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app

Sempre organiche, come le originali Magura.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Chigo1978

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Kilo
I pistoncini Magura andrebbero "fuori corsa" per pochi decimi di mm.? :-)

Che sia in garanzia l'avevo già scritto sopra, non serve che tu lo ripeta
che sia il proprietario a decidere poi cosa fare, anche questo mi pare indubbio

ti faccio cortesemente notare che sono già al corrente degli standard dei dischi
p.s. magari era più semplice ammettere di aver sbagliato a digitare ;-)
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
@Kilo
I pistoncini Magura andrebbero "fuori corsa" per pochi decimi di mm.? :-)

Che sia in garanzia l'avevo già scritto sopra, non serve che tu lo ripeta
che sia il proprietario a decidere poi cosa fare, anche questo mi pare indubbio

ti faccio cortesemente notare che sono già al corrente degli standard dei dischi
p.s. magari era più semplice ammettere di aver sbagliato a digitare ;-)

I pistoncini della pinza hanno corsa sufficiente anche per far toccare le pastiglie tra loro senza disco. Il problema per me potrebbe essere, come dicevo sopra, sul pompante.
La corsa del Magura è già abbastanza lunga e sotto stress la leva si avvicina molto alla manopola. Se già il disco è più sottile delle specifiche minime e le pastiglie sono un po' consumate dovrà pompare un po' più olio nella pinza e l'MT2 va in crisi... inizia a formarsi aria nell'impianto, la frenata diventa velocemente spugnosa e inefficace e ti obbliga a spurgare.
Io con gli MT2 ci ho già litigato abbastanza... poi ognuno è libero di fare ciò che gli pare.
 

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Attenzione che lo spessore dei dischi Magura é di 2 mm mentre gli Shimano XT sono se non sbaglio 1.8, che é già il limite minimo di spessore per gli MT2

Ho avuto anche io la LTD Pro 2016 e ho penato un po' con i freni soprattutto perché poco efficaci per il mio peso.
I dischi se dritti e montati correttamente non dovrebbero dare particolari problemi; al limite come ho fatto io puoi dargli una raddrizzata e lapparli con carta vetrata finissima su un piano di riscontro per togliere eventuali bave di lavorazione.
Le pastiglie le ho sostituite con delle Koolstop d160 che hanno molta più forza e sono molto silenziose e resistenti.
Infine io ho sostituito anche i dischi con i Magura HC da 200 e 180 ma sono un po' estremi se non sei molto pesante.



Inviato dal citofonino con Tapatalk

Ma quindi mi confermi che sostituendo i dischi dovrei risolvere questo problema della vibrazione e del rumoraccio in frenata?? Comunque la bici è nuova, comprata il mese scorso quindi spero che tutte le operazioni che mi hai elencato le faccia il negoziante ed in più dovrebbe anche aver messo dischi di adeguato spessore, sui freni non si deve scherzare.

@franz_quattro
Mi devo preoccupare o posso pedalare tranquillo??? Mi sto quasi pentendo di aver comprato una bici per iniziare ad andare........ :(
 

Classifica mensile dislivello positivo