Vibrazione Hayes9 quando non freno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Prima di inserire questo argomento ho provato a cercare il mio problema sui miei freni Hayes9 ma ho trovato solo vibrazioni in fase di frenata mentre sulla mia Heckler specialmente al posteriore,il rumore a volte anche forte lo sento prima di toccare la leva.
Non è sempre evidente,diciamo che nei momenti che percorro asfalto lo si avverte un totale,specialmente dai 20/25 Km/h in sù ma soprattutto quando spingo sui pedali.Appena sfioro la leva smette.Presumo che siano le pastiglie che vibrano ma non sò come risolverlo,ha iniziato a farlo da un pò di tempo.I dischi montati sono dei braking da 203.
Premetto che in fase di frenata non fà alcun rumore e frenano benissimo a mio parere.La ruota gira benissimo e la pinza sembra ben centrata.
 

solesassi

Biker serius
Prima di inserire questo argomento ho provato a cercare il mio problema sui miei freni Hayes9 ma ho trovato solo vibrazioni in fase di frenata mentre sulla mia Heckler specialmente al posteriore,il rumore a volte anche forte lo sento prima di toccare la leva.
Non è sempre evidente,diciamo che nei momenti che percorro asfalto lo si avverte un totale,specialmente dai 20/25 Km/h in sù ma soprattutto quando spingo sui pedali.Appena sfioro la leva smette.Presumo che siano le pastiglie che vibrano ma non sò come risolverlo,ha iniziato a farlo da un pò di tempo.I dischi montati sono dei braking da 203.
Premetto che in fase di frenata non fà alcun rumore e frenano benissimo a mio parere.La ruota gira benissimo e la pinza sembra ben centrata.


perfetto siamo in due ad avere lo stesso problema!!!
io non ci capisco un c....o! ho una rr8.1 da due mesi, va benissimo, tutto veramente ok, .... ma quando comincio una discesa senza motivo sembra che vada in risonanza il disco post, sfioro la leva .... magia sarà andata via la polvere delle sterrato .... il ca...o, dopo 5 secondi comincia di nuovo, la cosa drammatica e che tutto funziona bene.
l'unica riflessione un po costruttiva che ho fatto è che accorciando la corsa della frenata (senza arrivare ad avere la ruota frenata) un po si era calmata..... ma ieri ho fatto strada ed appena ha visto la discesa di nuovo ..... la sinfonia! non è che la mia biga si eccita in discesa???

se hai novità perfavore dammele
saluti
sebastiano :medita:
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
E' vero sembra andare in risonanza il disco.
Io ho provato anche a stringere un po' di piu' lo sgancio rapido post. e ho stretto anche i cuscinetti sul mozzo dei crossmax ma non ho risolto nulla.Ho stretto anche tutte le viti sul carro.
Adesso proverò a invertire le past. ant/post a vedere se cambia qualcosa.
Il problema è che ha iniziato da un po' a farlo senza un apparente motivo.
Tu solesassi che freni monti?
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
il consumo delle pastiglie a che punto è?
Provate a fare così,intanto controllate che entrambi i pistoncini escano e rientrino bene e simultaneamente,poi togliete la pinza dall'attacco, togliete le pastiglie, con un chiave da 10 o 12 ad occhio fate rientrare bene i pistoni, rimontate le pastiglie, magari prima di rimontarle dategli una leggera carteggiate, pompate x centrare la pinza e serrate i bulloni,
così dovrebbe essere ok
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Prima di inserire questo argomento ho provato a cercare il mio problema sui miei freni Hayes9 ma ho trovato solo vibrazioni in fase di frenata mentre sulla mia Heckler specialmente al posteriore,il rumore a volte anche forte lo sento prima di toccare la leva.
Non è sempre evidente,diciamo che nei momenti che percorro asfalto lo si avverte un totale,specialmente dai 20/25 Km/h in sù ma soprattutto quando spingo sui pedali.Appena sfioro la leva smette.Presumo che siano le pastiglie che vibrano ma non sò come risolverlo,ha iniziato a farlo da un pò di tempo.I dischi montati sono dei braking da 203.
Premetto che in fase di frenata non fà alcun rumore e frenano benissimo a mio parere.La ruota gira benissimo e la pinza sembra ben centrata.

Per dirla in breve: hai il disco che tocca una o più pastiglie senza frenare, giusto?
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Le pastiglie sono Ok anche se ho notato che ua delle due è un po' "ballerina" sul pistoncino fissandola con la sua molla.
La cartata l'ho già provata e anche le varie centrature;vi posso segnalare che quando sono fermo e faccio girare la ruota non avverto rumore e il disco seppur non drittissimo sfiora appena le pastiglie.Il brutto è quando ci salgo e pedalo con forza,poi appena sfioro la leva tutto sparisce come d'incanto.Appena posso provo di ricentrare tutto compreso il disco e serrare qualunque vite trovo poi vedremo.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Ma le pastiglie sono nuove? il difetto l'ha fatto sempre o è apparso dopo un pò? che tipo di pastiglie montate? potrebbe essere che le pastiglie si siano vetrificate; oppure che gli oring dei pistoni si siano un pò viziati.
Come ha detto devilbike:
Smonate le pastiglie, carteggiatele, inserite all' interno della pinza una chiave esagonale da 10 e facendo leva portate indietro i pistoni, prima uno e poi l'altro. Rimontate le pasticche e ricentrate la pinza. Dovrebbe tornare tutto ok
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Anche io ho lo stesso problema ,rumore e vibrazione ,l'impianto frenante e' lo shimano xt 2008 ,il mio negoziante mi ha cambiato sia le pasticche ,i dishi la pinza e perfino il telaio della mia giant carbo

Mi auguro che si sia risolto...hai praticamente cambiato bici.

Io ho provato anche a cambiare la mollettina ma il rumore rimane e la pastiglia resta "ballerina".
L'unica cosa che mi ha attenuato un po' il problema,ma non risolto è stato sostituire le gomme con delle FatAlbert,prima avevo delle Nokian molto poco scorrevoli che facevano vibrare anche il manubrio provando a spostare la bici a mano.
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Sembra che il problema si sia risolto.
Grazie ai vs consigli mi son deciso di smontare le past.,far rientrare i pistoni e fargli fare un po' di ginnastica pompando sulla leva.Nel fare questo mi sono accorto che in realta solo un pistone lavorava bene mentre l'altro era quasi fermo finchè pompando un po' più deciso si è sbloccato.
Rimontato il tutto e centrando la pinza adesso non vibra più.Stamattina l'ho provato su asfalto e non ho più avvertito nulla...speriamo bene.
 

Franz65

Biker serius
1/8/04
199
16
0
(PN)
Visita sito
Bike
Cannondale Gemini/Scapin Wolfang
Porto la mia (Hayes hfx9) non ne venivo fuori.... dopo tutti gli accorgimenti da voi citati, compreso grasso al rame fra pastiglia e pistoncino ho scoperto che a mandare in risonanza i dischi erano le gomme nuove super tappate che avevo montato da poco... tutto quì
 

solesassi

Biker serius
ciao a tutti
spero di avere risolto pure io!
ho smontato e carteggiato dischi e pasticche, ho spurgato l'olio.
mi ero accorto anche io che avevo un pistoncino che non si muoveva....quindi presuppongo che il problema fosse questo (il disco si pinzava sulla pinza e non sulla pasticca).... altra cosa che ho notato è che negli heyes nine appena si reinseriscono le pasticche e sono in sede bisogna spingerle dal basso verso l'alto fino a sentire il click.
domenica esco e vi saprò dire.... spero di avere risolto
saluti a tutti:nunsacci:
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Confermo di aver risolto il problema,non si avverte più nessuna vibrazione anche spingendo sui pedali come prima,era proprio il pistoncino che non lavorava bene nella sua sede,grazie a devilbike e oddiokasko per i consigli.
 

Classifica mensile dislivello positivo