Vibrazione freno posteriore. Provato di tutto. Disperato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


siddolo

Biker novus
18/6/19
36
7
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Husqvarna MC7
Ciao a tutti ragazzi,
Scrivo qui per chiedere aiuto a voi, sono disperato.

Ho una Santa Cruz Nomad 2019 con freni SRAM Code R (Dischi centerline 200).

Il freno, se usato seriamente, provoca un rumore assordante e vibrazione che si sente addirittura sul manubrio.
Capita soprattutto in sentieri con molta pendenza e basse velocità. Su sentieri brevi dove si frena poco, capita raramente. Ovviamente capita anche nei bike park dove il freno viene usato molto di piu. Durante la vibrazione la potenza frenante scende di parecchio e la pinza e il disco si scaldano come non mai.

Ho cambiato dischi (3 dischi cambiati, 2 Centerline e addirittura 1 disco di altra marca Shimano RT86). NIENTE DA FARE
Ho cambiato pastiglie ovviamente (tutti i composti e varie marche). NIENTE DA FARE
Pinza allineata correttamente. NIENTE DA FARE
Ho spurgato più volte. NIENTE DA FARE
La ruota posteriore non ha gioco. NIENTE DA FARE
Tutto è correttamente serrato e avvitato.
La ruota è dritta.

EDIT PER CHI LEGGE ORA:
Ho cambiato anche impianto frenante (Shimano Saint). Il problema rimane.


Le officine a cui ho affidato la bici non riconoscono il problema, un po perché è difficile e bisognerebbe provarla su sentieri lunghi e ripidi.
Altri mi dicono addirittura di mettere un disco più piccolo (180 al posto di 200).

Avete idee? Mi resta solo da cambiare ruota posteriore e pinza, ma vorrei evitare.
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io avevo lo stesso problema con i Magura MT7, principalmente al posteriore.
Era un problema -nel mio caso- di compatibilità fra i dischi e le pastiglie, cambiata mescola di pastiglie ho risolto.

Leggo però che tu hai già provato questa soluzione, senza risultati. Dalle prove che avevo fatto secondo me il problema sorge quando sia dischi che pastiglie si surriscaldano, a quel punto il disco perde planarità e addio frenata.

La domanda "cattiva" che sorge subito è se freni correttamente: viene da pensare che tendi a fare le lunghe discese tenendo puntato il freno posteriore. Dovresti fare attenzione a mollare il freno anche per brevi istanti in modo da lasciarlo raffreddare.
Mi viene un dubbio, ma penso avrai verificato: la ruota scorre libera? non è che rimane leggermente frenata?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non ti resta che chiamare uno Sciamano. :loll:

I fenomeni di risonanza sono un brutta cosa, avendo già provato di tutto tenterei il disco più piccolo, può sembrare assurdo ma a me é capitato che il 203 vibrasse e il 180 no, con lo stesso disco e pastiglie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Cosa strana è che ti succede con i Centerline, che sono proprio i dischi che mi hanno tolto lo stesso problema che avevo invece con altri dischi e impianti.
Il telaio e l'attacco della pinza è a posto?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti ragazzi,
Scrivo qui per chiedere aiuto a voi, sono disperato.

Ho una Santa Cruz Nomad 2019 con freni SRAM Code R (Dischi centerline 200).

Il freno, se usato seriamente, provoca un rumore assordante e vibrazione che si sente addirittura sul manubrio.
Capita soprattutto in sentieri con molta pendenza e basse velocità. Su sentieri brevi dove si frena poco, capita raramente. Ovviamente capita anche nei bike park dove il freno viene usato molto di piu. Durante la vibrazione la potenza frenante scende di parecchio e la pinza e il disco si scaldano come non mai.

Ho cambiato dischi (3 dischi cambiati, 2 Centerline e addirittura 1 disco di altra marca Shimano RT86). NIENTE DA FARE
Ho cambiato pastiglie ovviamente (tutti i composti e varie marche). NIENTE DA FARE
Pinza allineata correttamente. NIENTE DA FARE
Ho spurgato più volte. NIENTE DA FARE
La ruota posteriore non ha gioco. NIENTE DA FARE
Tutto è correttamente serrato e avvitato.
La ruota è dritta.


Le officine a cui ho affidato la bici non riconoscono il problema, un po perché è difficile e bisognerebbe provarla su sentieri lunghi e ripidi.
Altri mi dicono addirittura di mettere un disco più piccolo (180 al posto di 200).

Avete idee? Mi resta solo da cambiare ruota posteriore e pinza, ma vorrei evitare.
Grazie a tutti!
fai una foto del passaggio del tubo nel fodero post
 

siddolo

Biker novus
18/6/19
36
7
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Husqvarna MC7
Ruota scorre libera perfettamente. Penso di frenare correttamente e non troppo. Capita sempre e comunque se il freno caldo, ma capita comunque anche da freno freddo. Appena ci sono più "forze" in gioco, inizia a vibrare tutto, e più premo il freno e più vibra. Per esempio su forti pendenze.

Noto che da freno veramente caldo caldo, quasi cotto al limite, invece non vibra piu.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ruota scorre libera perfettamente. Penso di frenare correttamente e non troppo. Capita sempre e comunque se il freno caldo, ma capita comunque anche da freno freddo. Appena ci sono più "forze" in gioco, inizia a vibrare tutto, e più premo il freno e più vibra. Per esempio su forti pendenze.

Noto che da freno veramente caldo caldo, quasi cotto al limite, invece non vibra piu.

se fai la foto del passaggio tubo, aiuta.
Potrebbe essere lui che vibrando va a toccare il telaio. Basta un po' di nastro ed è risolto
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.252
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Una potenziale causa potrebbe essere la pinza troppo bassa e di conseguenza la pasticca frena sulle razze. Fai un segno con un pennarello radiale sulla pista frenante che si estenda anche sulle razze e vedi se le pasticche stanno troppo in basso
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

siddolo

Biker novus
18/6/19
36
7
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Husqvarna MC7
Una potenziale causa potrebbe essere la pinza troppo bassa e di conseguenza la pasticca frena sulle razze. Fai un segno con un pennarello radiale sulla pista frenante che si estenda anche sulle razze e vedi se le pasticche stanno troppo in basso
Grazie! Io ci provo.
Pero ho i miei dubbi. conta che di pastiglie e dischi ne ho provati veramente tanti.
Addirittura ora monto uno Shimano RT86 da 203 (con adattatore apposito) su pinza SRAM Code R.
Tra l'altro funziona molto meglio. Consiglio a tutti di buttare i centerline nel cestino.


Piccola nota sulla questione tubo che tocca:
Se le vibrazioni si innescano grazie al tubo, come mai il calore eccessivo si sviluppa soprattutto su pinza e disco?
La pinza diventa davvero calda in modo anomalo, anche solo dopo 1 discesa, sembra una marmitta di una moto, potrei farci una grigliata.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Piccola nota sulla questione tubo che tocca:
Se le vibrazioni si innescano grazie al tubo, come mai il calore eccessivo si sviluppa soprattutto su pinza e disco?
La pinza diventa davvero calda in modo anomalo, anche solo dopo 1 discesa, sembra una marmitta di una moto, potrei farci una grigliata.
Sicuro di avere montato le pastiglie corrette? Ricordo che i Code ed i Guide RE hanno le pastiglie diverse dai Guide classici, sui code vanno quelle con lo svaso nella parte inferiore.
PS. Mi sembra normale che sia la pinza e disco a scaldare e non il tubo, è nei primi che si genera il calore...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Di solito è la pinza anteriore a mandarti in crisi con le vibrazioni, ma cavolo..una pinza posteriore bollente anche con un disco da 203 non è da tutti...per curiosità posta una foto dell'adattatore posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vedi l'allegato 452887
In effetti il tubo tocca. È andato anche a rovinare la vernice. Dici che davvero il tubo del freno potrebbe causare vibrazioni così potenti? Comunque grazie mille per l’idea!!

90% è quel passaggio. Attacca il tubo freno solo tramite una fascetta stretta attorno a tutto il fodero (o 2 se serve) e fai la prova
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Però il disco, visibile al post # 10
non è uno Sram Centerline
ma uno Shimano RT64L
A me quella ruota sembra appartenere ad un'altra bici, la sua è capovolta, non credo abbia rimosso tutta la forcella anche perchè si vede il manubrio in foto che poggia a terra...ha detto che ha montato un RT86 203 con adattatore giusto al posteriore ma il problema persiste
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A me quella ruota sembra appartenere ad un'altra bici, la sua è capovolta, non credo abbia rimosso tutta la forcella anche perchè si vede il manubrio in foto che poggia a terra...ha detto che ha montato un RT86 203 con adattatore giusto al posteriore ma il problema persiste
Io continuo a sostenere che potrebbe avere le pastiglie sbagliate, anche il discorso del tubo che innesca le vibrazioni non riesco a spiegarmi come possa arrivare a fare ciò.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Classifica mensile dislivello positivo