Vibrazione freno posteriore. Provato di tutto. Disperato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Quanto hai usato le pasticche nuove? Io appena montato le nuove venerdì sera vibrava che mi stavo mettendo a piangere che mi saltava l'uscita di sabato, poi ho continuato a rodarle nel parco a notte fonda e a poco a poco le vibrazioni si sono attenuate. Allora ho capito che sarebbero andate senpmre meglio, infatti il giorno dopo alla partenza del giro (discesa) ho continuato a rodarle e ora vanno una seta come le vecchie. Ma mi domando cosa potesse generare quelle vibrazioni, sembrava che la forcella si flettesse come un grissino...
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Quanto hai usato le pasticche nuove? Io appena montato le nuove venerdì sera vibrava che mi stavo mettendo a piangere che mi saltava l'uscita di sabato, poi ho continuato a rodarle nel parco a notte fonda e a poco a poco le vibrazioni si sono attenuate. Allora ho capito che sarebbero andate senpmre meglio, infatti il giorno dopo alla partenza del giro (discesa) ho continuato a rodarle e ora vanno una seta come le vecchie. Ma mi domando cosa potesse generare quelle vibrazioni, sembrava che la forcella si flettesse come un grissino...
Beh le ho montate e rodate la settimana scorsa poi le ho tolte, scartavetrate e fatto tutto il casinò descritto. Sfortunatamente per motivi di lavoro e di meteo sto utilizzando pochissimo la bici ma appena posso insisto tanto se si sono rovinate o il disco è andato devo cambiare tutto comunque
 

siddolo

Biker novus
18/6/19
36
7
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Husqvarna MC7
dimenticavo. oggi mentre sentivo le vibrazioni ho provato a guardare il disco dietro e vibrava visibilmente. quindi mi viene da pensare che le vibrazioni siano causate solamente dal disco.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
si fatto!
Il disco è sempre l'rt86 Shimano da 203.

sul telaio ho l'attacco della pinza IS. conviene provare a farlo fresare per livellarlo? giusto per eliminare anche quella variabile...
Era un'operazione che si faceva una volta con le pinze i.s. per ottenere il perfetto allineamento, ora non lo vedo come una soluzione.
Avendo provato di tutto l'unica cosa che mi viene in mente é un problema di telaio..
Hai già provato un disco più piccolo?
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Io ho avuto un problema simile ma all anteriore. Vibrava, solo quando frenavo, come se il canotto sterzo fosse smontato. Mi ha aiutato la fortuna...cioè al termine dell ennesima discesa trovo svitato uno dei 2 bulloni da 3cm che fissano la pinza freno al telaio. Mi rendo conto che è corto, lo sostituisco con uno da 4cm e risolvo il problema. Da solo, se non si fosse svitato, non ce l avrei mai fatta.
 

siddolo

Biker novus
18/6/19
36
7
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Husqvarna MC7
Era un'operazione che si faceva una volta con le pinze i.s. per ottenere il perfetto allineamento, ora non lo vedo come una soluzione.
Avendo provato di tutto l'unica cosa che mi viene in mente é un problema di telaio..
Hai già provato un disco più piccolo?
Il disco più piccolo non l'ho provato. Devo trovarne uno. Rimane per me una non soluzione. Possibile che tutte le Nomad escono di serie con disco da 200, nessuna ha problemi e proprio io ho questo problema?
Volevo tenerla come ultima spiaggia. Farò comunque la prova appena ne trovo uno!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il disco più piccolo non l'ho provato. Devo trovarne uno. Rimane per me una non soluzione. Possibile che tutte le Nomad escono di serie con disco da 200, nessuna ha problemi e proprio io ho questo problema?
Volevo tenerla come ultima spiaggia. Farò comunque la prova appena ne trovo uno!
Non dovrebbe presentare questo problema ma c'è.. e ormai oltre a tutto quello che ti è stato detto e hai provato non mi viene in mente nient'altro.


Questo è un caso per Fox Mulder e Dana Schully
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Giusto ieri ho avuto un problema simile: freni che fischiavano come dei maledetti anche con frenate veramente minime (ma il loro lavoro lo facevano). Oggi dopo il lavaggio della biga ed oliamenti vari do una controllata all'allineamento e noto che alla pinzata entrambi i dischi flettevano leggermente verso l'interno... riallineate le pinze con micro spostamenti per evitare il fenomeno della flessione i rumori sono spariti senza manco cambiare pastiglie.
Detto questo i segni su quel disco non mi paiono belli, mi pare però di aver letto che tu abbia già provato a cambiarli... ricontrollerei l'allineamento delle pinze come detto sopra, ci vuole poco tempo ed il costo è 0
 
Ultima modifica:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io controllerei che le vibrazioni non arrivino dal mozzo, sostituendo la ruota con quella dell'amico, controllerei anche per bene il telaio in quella zona per escludere rotture ed infine userei il Brake silencer come ultima spiaggia..Ovviamente a monte di tutto questo un controllo totale delle viti e dei serraggi vari...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ciao di nuovo alla fine era solo una macchia dato che ho girato sotto la pioggia come di norma qui in Uk ahaha Ho ripulito disco e pasticche con alcol isopropilico ed intanto ho preso delle pasticche in ferro cosi' magari provo prima se il problema sono quelle che ho che sono in qualche modo difettate e poi eventualmente cambio anche il disco insomma in qualche modo ne uscirò ahaha
 

Classifica mensile dislivello positivo