Vibrazione freno posteriore. Provato di tutto. Disperato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


siddolo

Biker novus
18/6/19
36
7
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Husqvarna MC7
Allego foto adattatore per chi me l'avesse chiesta. Questo è l'adattatore che uso per usare il freno sul disco Shimano RT86 da 203 mm. Per i centerline uso l'adattatore originale per i 200mm.
 

Allegati

  • IMG_7568.JPG
    IMG_7568.JPG
    388,9 KB · Visite: 68

siddolo

Biker novus
18/6/19
36
7
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Husqvarna MC7
Mi è venuta in mente solo ora una questione:
Quando il disco è da considerarsi storto?
Tutti e 3 i dischi che ho provato erano essenzialmente dritti, però nella rotazione noto sempre un piccolo movimento di nemmeno un millimetro. Chiaramente tra le pastiglie riesco a notare ad occhio che a volte il disco pende più a destra, ed altre più a sinistra.

E' normale avere un minimo di tolleranza oppure 3 dischi su 3 sono arrivati storti dalla fabbrica?
Inoltre può essere questa la causa della vibrazione?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi è venuta in mente solo ora una questione:
Quando il disco è da considerarsi storto?
Tutti e 3 i dischi che ho provato erano essenzialmente dritti, però nella rotazione noto sempre un piccolo movimento di nemmeno un millimetro. Chiaramente tra le pastiglie riesco a notare ad occhio che a volte il disco pende più a destra, ed altre più a sinistra.

E' normale avere un minimo di tolleranza oppure 3 dischi su 3 sono arrivati storti dalla fabbrica?
Inoltre può essere questa la causa della vibrazione?
..se li scaldi tanto un poco si stortano tutti ma meno d'un millimetro è 1 decimo o 9 decimi?
..e inoltre lo spessore è uniforme?
 

siddolo

Biker novus
18/6/19
36
7
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Husqvarna MC7
..se li scaldi tanto un poco si stortano tutti ma meno d'un millimetro è 1 decimo o 9 decimi?
..e inoltre lo spessore è uniforme?
Non saprei quantificarlo ma è tanto basso da non toccare nemmeno le pastiglie. però noto che frenando, certe volte le pastiglie fanno muovere un poco poco il disco verso destra, altre verso sinistra. ma davvero di pochissimo. questo comunque capita con tutti e 3 i dischi che ho provato, anche da nuovi appena installati.

lo spessore è uniforme. comunque il problema delle vibrazioni si è sempre presentato anche con disco nuovo di pacca.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non saprei quantificarlo ma è tanto basso da non toccare nemmeno le pastiglie. però noto che frenando, certe volte le pastiglie fanno muovere un poco poco il disco verso destra, altre verso sinistra. ma davvero di pochissimo. questo comunque capita con tutti e 3 i dischi che ho provato, anche da nuovi appena installati.

lo spessore è uniforme. comunque il problema delle vibrazioni si è sempre presentato anche con disco nuovo di pacca.
Di casi complicati ne ho seguiti tanti ma come il tuo credo di non averne mai letti, non ti resta che seguire il consiglio di @marco e chiedere a @Gianfry @adellamora i dettagli di come hanno risolto.
p.s. come ultima chance provare un disco più piccolo ma ho i miei dubbi. :nunsacci:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.626
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi è venuta in mente solo ora una questione:
Quando il disco è da considerarsi storto?
Tutti e 3 i dischi che ho provato erano essenzialmente dritti, però nella rotazione noto sempre un piccolo movimento di nemmeno un millimetro. Chiaramente tra le pastiglie riesco a notare ad occhio che a volte il disco pende più a destra, ed altre più a sinistra.

E' normale avere un minimo di tolleranza oppure 3 dischi su 3 sono arrivati storti dalla fabbrica?
Inoltre può essere questa la causa della vibrazione?
Al massimo ti farà il classico "zin zin" ma mai vibrare al punto che dici tu.
 

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
Anche io avevo un problema simile con freni sram level tlm e dischi sram.
Provate varie tipologie di pastiglie ma niente da fare, soprattutto con i dischi "freddi" un disastro.
Quindi ho montato dischi galfer e pastiglie rosse della stessa marca e il problema sembra essersi risolto (ho fatto solo 1 uscita).
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
dico forse una stupidaggine, vedendo la foto dell'adattatore noto che il telaio nasce con attacco IS e hai poi messo il PM per il disco da 200 o 203 , sei sicuro che il telaio supporti un disco di tale dimensione per di piu' con due adattatori?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
dico forse una stupidaggine, vedendo la foto dell'adattatore noto che il telaio nasce con attacco IS e hai poi messo il PM per il disco da 200 o 203 , sei sicuro che il telaio supporti un disco di tale dimensione per di piu' con due adattatori?
Per me il problema non é lì, ha messo un normale adattatore R203P/S nulla di strano.
 

siddolo

Biker novus
18/6/19
36
7
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Husqvarna MC7
dico forse una stupidaggine, vedendo la foto dell'adattatore noto che il telaio nasce con attacco IS e hai poi messo il PM per il disco da 200 o 203 , sei sicuro che il telaio supporti un disco di tale dimensione per di piu' con due adattatori?
si è un normale adattatore. comunque il problema era presente anche con adattatore originale (per disco da 200mm)
 

siddolo

Biker novus
18/6/19
36
7
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Husqvarna MC7
ragazzi volete sapere la novità?
Ho provato a montare un nuovo freno. Ho montato Shimano Saint.

Per 10 km è andato tutto bene, poi ha iniziato a vibrare tutto come prima. Sono veramente disperato. Il prossimo weekend provo a cambiare ruota con quella di un amico.
Cosa rimane da cambiare? Telaio?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ragazzi volete sapere la novità?
Ho provato a montare un nuovo freno. Ho montato Shimano Saint.

Per 10 km è andato tutto bene, poi ha iniziato a vibrare tutto come prima. Sono veramente disperato. Il prossimo weekend provo a cambiare ruota con quella di un amico.
Cosa rimane da cambiare? Telaio?
Hai provato ad isolare il tubo come ti ha suggerito @marco ?

Il disco é sempre da 203?
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
ragazzi volete sapere la novità?
Ho provato a montare un nuovo freno. Ho montato Shimano Saint.

Per 10 km è andato tutto bene, poi ha iniziato a vibrare tutto come prima. Sono veramente disperato. Il prossimo weekend provo a cambiare ruota con quella di un amico.
Cosa rimane da cambiare? Telaio?
prova con un disco più piccolo, ti dico questo perchè a me è successo passando da un disco da 160 dietro, tenuto per 3 anni a uno da 180, per un uscita andava tutto bene, dalla seconda uscita incominciava a vibrare tutto, le ho provate di ogni, tranne il nastro isolante che non ero a conoscenza, sono tornato al disco da 160 fino ad ora funziona perfettamente
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ciao a tutti mi ricollego al discorso perché sto avendo problemi anche io da quando ho cambiato le pasticche. (Con le vecchie identiche andava bene)

ho rifatto anche il rodaggio ed ho notato che quando freno poco non ci sono problemi se pinzo con decisione vibra tutto.

ho una Fox 32 sc factory 2021 con freni xt a 2 pistoncini e disco xtr da 203 mm.

Come pasticche utilizzo le shimano j03a in resina

Al momento ho fatto:
- spurgo completo
- pulizia accurata pistoncini
- centratura accurata della pinza
- scartavetrato pasticche con relativa pulizia con pulitore freno
- scartavetrato disco e pulizia con pulitore freno
- controllato eventuale gioco serie sterzo

Consigli??
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.314
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao a tutti mi ricollego al discorso perché sto avendo problemi anche io da quando ho cambiato le pasticche. (Con le vecchie identiche andava bene)

ho rifatto anche il rodaggio ed ho notato che quando freno poco non ci sono problemi se pinzo con decisione vibra tutto.

ho una Fox 32 sc factory 2021 con freni xt a 2 pistoncini e disco xtr da 203 mm.

Come pasticche utilizzo le shimano j03a in resina

Al momento ho fatto:
- spurgo completo
- pulizia accurata pistoncini
- centratura accurata della pinza
- scartavetrato pasticche con relativa pulizia con pulitore freno
- scartavetrato disco e pulizia con pulitore freno
- controllato eventuale gioco serie sterzo

Consigli??
Un 203 su una fox 32 sc? Mo la peppa
 

Classifica mensile dislivello positivo